Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox 4 si chiude  (Letto 2383 volte)

Offline Bashmu

Firefox 4 si chiude
« il: 04 Aprile 2011 20:03:14 »
Buonasera a tutti. Ho un grosso problema con Firefox. Da alcuni giorni ho scaricato la versione 4, ma mi si chiude regolarmente sia quando visito alcuni siti (aprendo la mia casella di posta su yahoo, per esempio) o quando apro più schede. Dal momento in cui lo riavvio non mi da più alcun crash report da inviare eventualmente (trovo solo la scritta "ops, questo è imbarazzante, ma se provo il ripristino va in crash uguale). ho provato a fare una scansione con avg e con zonealarm, ma non è stato trovato nulla di determinante. Ho provato ad avviarlo senza antivirus e senza spyware, ma nulla cambia. Devo rassegnarmi ad usare chrome come browser? :fx2:
Grazie dell'attenzione!

Offline Bashmu

Re: Firefox 4 si chiude
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011 21:50:21 »
Ho provato tutte quelle opzioni prima di scrivere sul forum (benché molte non corrispondano esattamente al mio problema), ma nulla! Ho provato anche a disinstallare e reinstallare firefox, con lo stesso risultato. non saprei proprio. Ho anche pensato ci fosse conflitto con chrome, ma non era quello, in quanto anche disinstallando quest'ultimo ho lo stesso problema. Boh!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011 22:22:07 »
Ricominciamo daccapo: dettaglia le caratteristiche della tua macchina, per favore (leggi anche il secondo post).
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Bashmu

« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011 13:40:37 »
Ti ringrazio anticipatamente. Ho un Windows XP 2002 con service pack 3.
L'antivirus installato è AVG 8.5 (versione free) e il firewall zone alarm (entrambi aggiornati all'ultima edizione).
Applicazione: Firefox 4.0 (20110318052756)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Ant Video Downloader 2.3.0
- AutocompletePro - Your handy search suggestions tool 1.11
   (Inattivo, Incompatibile)
- AVG Safe Search 8.5.0.429
- AVG Security Toolbar 6.010.006.004
- Extension List Dumper 1.15.0
- Java Console 6.0.01
- Java Console 6.0.02
- Java Console 6.0.03
- Java Console 6.0.05
- Java Console 6.0.07
- Java Console 6.0.10
- Java Console 6.0.11
- Java Console 6.0.13
- Java Console 6.0.15
- Java Console 6.0.17
- Java Console 6.0.19
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.21
- Java Console 6.0.22
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0
- RealPlayer Browser Record Plugin 1.0

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011 13:53:45 »
OH! Io al posto tuo terrei le sole estensioni Extension List Dumper e AutocompletePro (che non conosco, ma non ho mai letto essere fonte di problemi) , visto che:
- Ant Video Downloader in passato lo abbiamo fatto disinstallare perché era la causa del problema;
- AVG Safe Search e AVG Security Toolbar sono solo fonti di problemi (leggi il mio topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43242.0 );
- tutte le Java Console non ti servono se non programmi (e si sono installate da sole, dubito che le abbia messe volontariamente tu);
- MS .Net Framework Assistant dubito possa servirti (non dirmi che l'hai messo volontariamente tu);
- RealPlayer assieme a Skype (che però tu non hai) è famigerata per essere un'altra estensione che procura grattacapi enormi... senza RealPlayer sia il programma e sia il browser ti funzioneranno lo stesso.

Tolte queste e lasciate le due, il problema si ripresenta?
Se sì, allora il profilo è corrotto ed occorre creare un nuovo profilo.
Non preoccuparti perché poi ti indicheremo come recuperare tutti i tuoi dati personali dal profilo eventualmente corrotto.  ;)

Offline Bashmu

« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011 14:09:52 »
Eseguito, ma non è cambiato nulla! Questa è la mia lista delle estensioni ora:

Applicazione: Firefox 4.0 (20110318052756)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- AutocompletePro - Your handy search suggestions tool 1.11
- AVG Safe Search 8.5.0.429
- AVG Security Toolbar 6.010.006.004
- Extension List Dumper 1.15.0
- Java Console 6.0.01
- Java Console 6.0.02
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.03
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.05
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.07
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.10
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.11
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.13
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.15
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.17
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.19
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.20
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.21
   (Inattivo)
- Java Console 6.0.22
   (Inattivo)
- Java Quick Starter 1.0
   (Inattivo)
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0
   (Inattivo)
- RealPlayer Browser Record Plugin 1.0

Per quanto riguarda il mio accesso alla posta yahoo, questo è il mess che ho trovato nella console degli errori (o meglio, degli avvisi): login.yahoo.com : server does not support RFC 5746, see CVE-2009-3555

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011 15:45:46 »
Ciao, sinceramente non ho capito cos'hai eseguito?

A parte disinstallare Ant Video Downloader (mi sembra solo quella) hai semplicemente disattivato le estensioni?

Come indicato nel messaggio di miki64, hai provato per curiosità a creare un nuovo profilo di Firefox e verificare se il problema persiste (clic su nuovo profilo - in rosso nel messaggio di miki64)?

Offline Bashmu

« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011 16:13:50 »
Ta-Daaaaaaaaa!!!
Grazie, ho fatto! Effettivamente non avevo disinstallato i componenti aggiuntivi, ma solo resi inattivi. Li ho disinstallati in modalità provvisoria e ora pare funzionare! Entro nella mia casella di posta e posso aprire più schede...
Grazie tante!
Ora cerco di verificare quale fosse il componente aggiuntivo con cui ff andava in conflitto. Grazie ancora!

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011 16:36:36 »
Scusatemi se mi inserisco nella discussione, mi farebbe piacere se mi raccontassi come fare per *disinstallare* le estensioni. A me viene offerta soltanto la possibilità di disattivarle, ma non di disinstallarle, la casella corrispondente -quando c'è- mi rimane greyed out. Cosa devo fare per disinstallarle? eliminare manualmente i file all'interno della cartella profilo (ammesso che io sia in grado di individuare quelli giusti)?.
Grazie in anticipo. Ciao.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011 16:38:38 da sopron »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2011 16:42:35 »
@sopron, prova a vedere se la lettura di questo nostro articolo ti può essere d'aiuto
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo

Offline shonnyno

« Risposta #11 il: 05 Aprile 2011 16:58:52 »
Grazie per il link, mi era sfuggito.
Stasera proverò con la disinstallazione manuale (punto due) perché finora non ho mai avviato FF in modalità provvisoria (neanche windows) e ho un poco di paura.
Grazie ancora. Buona giornata.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2011 17:57:39 »
Capisco le paure, anch'io qualche anno fa quando provai la modalità provvisoria per la prima volta sul mio Mac ero un po' agitato (non ti dico la creazione di un nuovo profilo) :wink:

Si trattava di avviare il terminale e al solo sentir parlare di terminale... :)

Guarda che se segui esattamente le procedure indicate nell'articolo non puoi combinare danni.
Una volta terminata la procedura in modalità provvisoria riavviando Firefox ti troverai nuovamente nella modalità normale.

Se però non te la senti vai di disinstallazione manuale e fai sapere :wink:

Offline shonnyno

« Risposta #13 il: 05 Aprile 2011 20:39:42 »
Grazie per la risposta e la pazienza, e per il tempo che dedicate a risolvere i problemi altrui. Veramente ammirevole.

1) Allora ho controllato la cartella extensions. Qui -stanamente- ci sono solo le estensioni che sono attualmente attive e che intendo conservare. Le altre 8 che ho disattivato e che vorrei disinstallare definitivamente non ci sono, cioè non c'è traccia di cartelle recanti l'ID corrispondente all'estensione che desidero disinstallare. Che fare?

2) La procedura della Vostra guida per disinstallare "net framework 0.0.0" da firefox rimanda ad una pagina Microsoft. Qui dovrò stare attento perché ci sarà da cancellare elementi dal RegEdit. Strano che per disinstallare un'estensione si debba ricorrere alla modifica del registro di sistema (strano almeno per gli imbranati come chi scrive hehe ;-) speriamo bene...tenterò dopo cena.

3) Se per le altre 7 estensioni tentassi la modalità provvisoria (la prima opzione da Voi suggerita), al riavvio di FF in modalità normale mi ritroverò tutte le 20 schede aperte? (in Opzioni> "Generale" ho scelto la voce Ripristina le schede dell'ultima sessione, quindi dovrebbe andare no? ;-)

4) Ultima domada:
premetto che nella Vostra guida non ho trovato nulla o per lo meno non sono riuscito a trovare, solo un brevissimo accenno.
Come fare per disinstallare definitivamente plugin che non offrono l'opzione "Disinstalla", ma solo disattiva?
Chiedo questo perché l'aggiornamento driver gpu mi ha installato in FF parecchi plugin per la visione in 3D che non mi interessa e vorrei anche far pulizia dei plugin realplayer e realjukebox che non ricordo di aver installato.

Grazissime!
Buona serata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2011 12:59:37 »
Sopron, per le estensioni che non presentano il pulsante "Disinstalla" ne abbiamo parlato numerose volte: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced
Inoltre, a volte si gestiscono dal programma che le ha create, mentre a volte occorre disinstallare il programma che le ha create e poi reinstallarlo però facendo attenzione a spuntare/non spuntare le caselle delle opzioni che il wizard presenta.