Autore Topic: Dopo l'aggiornamento di Thunderbird alla 3.1.9 non funzionano due profili.  (Letto 2328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simonini

  • Post: 8
Dopo l'aggiornamento di Thunderbird alla 3.1.9 non funzionano due profili. Ora dentro la cartella programmi, sotto Thunderbird, trovo 3 programmi a) thunderbird.exe  b) thunderbird (modalità provvisoria) Thunderbird.exe" -safe-mode    c)  thunderbird (modo sicuro) Thunderbird.exe" -safe-mode.
Pc olidata Pentium dual core  T 4200  2.00 GHz   Ram 4 GB.
La posta conteneva 3 profili. Nel profilo Alessandro ci sono 5 account. Il principale è simonini@bicnet.it contenente cartelle locali, posta in arrivo con circa 250 sottocartelle e sotto-sottocartelle, la maggior parte con e-mail indirizzate tramite filtri. Nella cartella posta in arrivo ci sono circa 10.400 email lette e da leggere, nella cartella posta in partenza circa la metà. Le cartelle riesco a vederle (non tutte, ma quasi) e le e-mail ci devono essere, se il programma è di circa 9 GB. Antivirus AVG 9. le cartelle dove dovrebbe essere la posta sono due, una da 6 Giga ed una da 2.4. Ho provato a fare di tutto: forse ho pasticciato anche troppo, non ho trovato files parent.lock o lock. Profiles è il seguente:
[General]
StartWithLastProfile=0

[Profile0]
Name=cartelle locali
IsRelative=1
Path=Profiles/dw6r0h3q.Utente predefinito

[Profile1]
Name=Alessia
IsRelative=1
Path=Profiles

[Profile2]
Name=Alessandro
IsRelative=1
Path=Profiles/oub6rh1f.Alessandro
Default=1 

 

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Prima di pasticciare ulteriormente - prendi la cartella delle impostazioni di Thunderbird e fanne una copia (dovresti sapere di che cartella parlo, siccome mi hai detto quanti giga è grossa)

Ora,

Controlla nella cartella dei profili (è la cartella di cui mi hai postato il contenuto del file profiles.ini)

Esistono le cartelle oub6rh1f.Alessandro e dw6r0h3q.Utente predefinito?

E poi, mi pare strana questa parte

Codice: [Seleziona]
[Profile1]
Name=Alessia
IsRelative=1
Path=Profiles

Il profilo Alessia non ha una cartella sua? Oppure esiste, ma non è riportata nel file profiles.ini?

Per il momento, dammi queste informazioni.

Citazione da: simonini
Nella cartella posta in arrivo ci sono circa 10.400 email lette e da leggere

Abitudine agghiacciante.

Non mi stanco mai di ripeterlo: Tenete la cartella inbox pulita, e archiviate la posta in sottocartelle, mantenendo una quantità umana di email per ogni cartella

Fisiologicamente parlando, ogni cartella è un file fisico su hard disk.

Far crescere le dimensioni di una singola cartella oltre un certo limite, rende difficoltosa la ricerca, il recupero, e perfino la semplice lettura dei messaggi.

Che outlook sembri sopportare un simile carico di posta (e c'é poi da ridere quando la gente lamenta la sparizione della posta se non peggio) non vuol dire che sia una buona abitudine.


Offline simonini

  • Post: 8
Ho fatto la copia di sicurezza di tutto il programma Thund con i suoi contenuti, compresa la sottocartella da 6GB. che sta in -->Profiles. in Profiles ci sono varie cartelle:
1)  oub6rh1f.Alessandro (6.90 GB ) dovrebbe essere il profilo Alessandro che ci interessa con --> Mail (6.42 GB ) -->Local Folder (4.97 GB)

2) dchjf1if.Alessandro2 che ho creato come nuovo profilo e che funziona

3) t9lqhln9.default (non so cosa è)  436 Kb    
Mi è sparito invece il la cartella Local Folder.default, che era il 3° profilo, non funzionante dopo il crash, e comunque poco usata.

4) il profilo Alessia funziona perfettamente, anche se ora non trovo più dove è la cartella.

5) le cartelle extensions e Minidumps sono vuote,

6) Mail (2.52 GB) qui deve esserci tanta roba

7) muci3okb.default (436 kb)

8 ) Poi dentro la cartella Profiles ci sono i singoli files.

Dici "Abitudine agghiacciante". Hai perfettamente ragione. Ma per uno che riceve circa 200 mail (non di spam) tutti i giorni, ed ha un ritmo di vita da dormire sono 4 o 5 ore per notte, può succedere di restare indietro con lo smaltimento della posta, ed inguaiarsi (è la prima volta).

Grazie per avermi seguito fin qui. Aspetto con fiducia la risposta.

A proposito questo non c'è più, e mi ricordo che c'era  dw6r0h3q.Utente predefinito
« Ultima modifica: 03 Aprile 2011 19:56:29 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Ciao Alessandro (ho formattato io il tuo post per renderlo più comprensibile dato che era abbastanza articolato), volevo solo dirti che per il problema della ricezione di  così tanta posta da smaltire potresti risolverlo con l'utilizzo dei filtri: non solo la tua posta avrà un determinato ordine, ma in caso di problemi simili a quello che hai adesso avrai il vantaggio di avere le cartelle della posta di dimensioni molto più contenute.   ;)

I filtri li puoi impostare per mittenti (se sono sempre gli stessi), per argomenti, per data, eccetera.

Offline simonini

  • Post: 8
io stavo già utilizzando circa 200 filtri, ma stavo ancora preparando gli altri, che mi avrebbero consentito di ridurre la cartella posta in arrivo. Ora dovrei recuperare i filtri già creati (ma questo non è troppo grave: se non possibile li ricreo. Ma le cartelle e le sottocartelle dove veniva messa la posta dal filtro, come faccio a rileggerla?) Il problema principale, come faccio a riattivare la posta in arrivo di alessandro ? Questo è il punto principale. Posso spezzare il file mail in varie parti, come mi è parso di aver capito da una risposta data nel forum? Io ho un problema grosssso: riuscire a riaprire le mie email, perchè devo rispondere urgentemente (ormai sono bloccato da 10 giorni) a diverse persone.
E' possibile? Come ? Grazie per l'attenzione

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
il file inbox dell'account in questione quanto è grande?
hai provato ad importarlo in una sotto cartella di cartelle locali con l'estensione ImportExportTools?

Offline simonini

  • Post: 8
il file inbox dell'account in questione quanto è grande?
hai provato ad importarlo in una sotto cartella di cartelle locali con l'estensione ImportExportTools?
Sotto il profilo Alessandro ci sono 5 account. Cartelle locali -->Posta in arrivo-->Crashreporter.ini  e oub6rh1f.Alessandro-20110402-2332 -->Mail (cartella da 6 GB dove probabilmente sta tutta la mia posta)  e Bozze e Posta inviata e Cestino e Posta in uscita. A livello della cartella di Alessandro ci sta --> Local Folder con alcune cartelle che, quando tutto funzionava, stavano in Alesssandro come sottocartelle: Dedalo Sapere e Drafts e Inbox e Sent e Trash e Unser Messages.
Sotto, sempre a livello di Alessandro e di Local Folder ci stanno le cartelle Mailserver.bicnet.it e pop.studenti.polito.it e popmail.inwind.it e popmail.inwind-1.it e popmail.libero.it e popmail.libero-1.it e popmail.libero-2.it e  popmail.libero-3.it (tutte queste hanno ognuna due sottocartelle: inbox e trash) poi popmail.pippo.it e smart mailboxes e smart mailboxes-1.
A quale file Inbox ti riferisci? dentro questo profilo ci stanno vari account di cui il più importante è bicnet, che ha una cartella mail di 6 GB.
Io ho due percorsi per arrivare a Thunderbird C://Users/olidata/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/Mail/Local Folder/inbox.sbd    oppure C://Programmi/Mozilla Thunderbird/Thunderbird.exe e qui lancio il programma

Offline simonini

  • Post: 8
In aggiunta a quanto sopra citato allego le immagini relative alla struttura delle sottocartelle che mi si è presentata dopo il crash di Thunderbird, degli account che gestisco sotto il profilo di Alessandro e un ulteriore screenshot della console degli errori.










Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
sinceramente io non riesco a seguire bene quello che scrivi ...
io non so chi o cosa ha creato questo caos ma di sicuro le cartelle non sono al loro posto

a questo punto l'unica soluzione è creare un nuovo profilo, riconfigurare gli account e poi procedere al recupero della vecchia posta
ogni altro tentativo di ripristinare questo profilo potrebbe causarti più problemi che benefici, anche perché mi sembra che non hai bene capito come funziona ;)

Offline simonini

  • Post: 8
se io non sono stato chiaro, chiedimi cosa ti serve per risolvere il mio problema, e ti darò, nel mio interesse, tutte le risposte che vuoi. Ormai sono fermo da più di dieci giorni con la vecchia posta a cui dovevo rispondere. Mi dici di creare il nuovo profilo, cosa che ho già fatto. Si sta riempendo la cartella posta in arrivo, avevo circa 250 filtri, e se non mi sbrigo a ricrearli, visto che nessuno sa come posso recuperarli, arriverò presto in una nuova situazione di emergenza. Anch'io penso che le cartelle siano andate fuori posto.
Ho chiesto inizialmente se la configurazione profiles doveva essere settata come ho esposto, non ho avuto risposta. Ora mi dici che dopo aver creato il nuovo profilo riconfigurando gli account (penso tu intenda come erano configurati prima) devo recuperare la vecchia posta. Come? Cosa devo fare? Se le cartelle sono fuori posto, qual'è la loro configurazione esatta? Ne devo ricreare qualcuna di nuovo, come si deve chiamare e cosa deve contenere? Le devo spostare e come? Se non mi dai queste risposte, io seguito a battere la testa nel muro. Credo di aver dato sufficienti informazioni (anche se una mia è stata sintetizzata tagliando dati forse utili), ma se servono altri dati dimmi cosa e risponderò. Per favore, ho bisogno di recuperare la vecchia posta, e penso che se tu o qualche altro tuo amico esperto vi prendete a cuore la cosa, il problema sia risolvibile. Anche se questa non è una proposta da forum, se vuoi il mio pc in mano, lo porto in tutta Italia dove vuoi. Non penso che un aggiornamento di Thunderbird rovini irremediabilmente la posta. altrimenti bisogna essere sinceri, e dire che non è un programma affidabile. Io questo non lo penso. Quindi cerchiamo di dimostrare che è un buon programma. Scusami per  il mio tono un po' scaldato.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
tieni presente che qui siamo tutti volontari, non ci paga nessuno per perdere il nostro tempo a dare consigli, tornando in argomento ...

ovviamente le cartelle non le puoi copiare manualmente perché ti porteresti dietro l'attuale casino ;)
leggi la faq "Ripristino/backup degli archivi di posta" e scopri come recuperare la posta con l'estensione ImportExportTools (cosa che ti ho già consigliato ma non hai nemmeno preso in considerazione) e come recuperare i filtri

Offline simonini

  • Post: 8
Hai pienamente ragione. siete volontari, e tutto il tempo e la vostra preparazione che offrite merita un caldo ringraziamento da tutti gli utenti del forum che ricevono i vostri consigli. Però, permettimi, questa vuole essere una osservazione costruttiva, e non la prendere male. Anch'io sono presidente di una associazione di volontariato. io credo sarebbe opportuno, specie quando capita un guaio rognoso come il mio, di non facile soluzione, che il problema fosse sempre seguito dalla stessa persona, a costo di prolungare i tempi di risposta. E' una semplice proposta, non voglio entrare in merito a come vi organizzate.
Tornando al mio pasticcio, certo che ho provato a fare il ripristino Backup degli archivi di posta, ma se ci fossi riuscito, ora non ti scriverei. riproverò, ritenterò, può darsi che stavolta la cosa vada a buon fine. Avrai certamente capito che non sono un esperto di questo settore dell'informatica.
Il recupero dei filtri mi interessa molto meno. Anche se ricreare 200 filtri su una cartella di posta in arrivo non è uno scherzo, è solo questione di tempo e buona volontà. Il problema è recuperare la posta in arrivo.
Un'ultima domanda che mi faccio. Oggi, in periodo di crisi, di mancanza di posti di lavoro, è possibile non riuscire a trovare nella mia città o nel giro di 100 km. una persona capace di fornire assistenza ? Io non l'ho trovata, magari ci sarà. In sintesi, grazie per tutto il tempo che mi avete dedicato.  Alessandro Simonini

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Il recupero dei filtri mi interessa molto meno. Anche se ricreare 200 filtri su una cartella di posta in arrivo non è uno scherzo, è solo questione di tempo e buona volontà.
Vedi se è recuperabile questo file:
Citazione
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.


Un'ultima domanda che mi faccio. Oggi, in periodo di crisi, di mancanza di posti di lavoro, è possibile non riuscire a trovare nella mia città o nel giro di 100 km. una persona capace di fornire assistenza ?
Ti riferisci, nello specifico, a Thunderbird? Una curiosità: scusa l'indiscrezione ma da quale città ci scrivi?

Altra cosa: risponde chi sa, molto spesso rispondono gli stessi utenti ad altri utenti. Non ci sono turni di assistenza programmati, tra noi. Spesso rispondiamo in condizioni proibitive, credici. Eppure cerchiamo di accontentare tutti.

Ciao.

Offline simonini

  • Post: 8
In questo momento mi riferisco a TB, ma succede tutti i giorni, in tanti settori, (compreso quello sanitario, che conosco di più). grazie di nuovo per tutte le dritte che mi avete dato, ora cercherò di salvare il salvabile.
Vivo in provincia di Massa Carrara, ma mi sposto spesso, anche per centinaia di km. (sono iscritto al Politecnico a Torino). Auguro a tutto il forum  buon lavoro.   Alessandro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.