Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: PROBLEMA INVIO MAIL  (Letto 1748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline easyway

  • Post: 10
PROBLEMA INVIO MAIL
« il: 30 Marzo 2011 20:30:04 »
Ho una gmail configurata in thunderbird. Da una ventina di giorni mi accade una cosa stranissima. Se invio dalla mia gmail via web una mail in ufficio viene inoltrata perfettamente. Se invece la faccio partire da thunderbird la mail in ufficio non arriva.
Il bello è che ciò avviene solo per la mail aziendale dell'ufficio. Infatti se invio verso libero, alice, ecc. la mail arriva sia se parte da web che se parte da thunderbird.
Qualcuno sa aiutarmi a capirci qualcosa?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011 02:38:42 »
Se esiste, controlla la cartella spam della mail aziendale per vedere se le mail provenienti da Gmail/Thunderbird, vengono distinte per qualche caratteristica dell'intestazione del messaggio e considerate spam.
E' ovvio che il problema dipende dalla mail aziendale.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011 11:27:11 da Eroe »

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2011 19:07:27 »
Sulla mail aziendale non c'è alcuna cartella spam: è stato uno dei primi controlli che ho fatto.
Apparentemente nulla è variato rispetto a 20 giorni fa. Aggiungo una ulteriore particolarità: se spedisco da thunderbird con xx@gmail.com in ufficio non arriva nulla; se spedisco da thundebird con yy@gmail.com in ufficio non arriva nulla; se spedisco da thunderbird con zz@fastywebnet.it in ufficio la mail arriva.
Il mistero si infittisce!!!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2011 00:34:32 »
forse nella tua rete aziendale hanno inibito l'uso del server smtp di gmail

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2011 01:43:54 »
Fai questa prova: utilizza il server smtp di Fastweb per spedire la posta dalle caselle di Gmail e vedi che accade.

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2011 11:56:50 »
Intendi dalla webmail o da thunderbird?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2011 12:02:52 »
Da Thunderbird ovviamente :-) Non sarebbe possibile configurare l'smtp dalla webmail. E' solo per vedere se realmente l'smtp possa avere qualcosa a che vedere, ma se fosse così il problema sarebbe stranissimo.
Nel caso in cui la mail arrivi regolarmente verifica, solo per scrupolo, se risulta inviata dal tuo account Gmail o da quello Fastweb.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2011 14:36:37 da Eroe »

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2011 14:31:12 »
Ho appena inviato. A lunedì per la verifica. E grazie mille, in ogni caso. Buon week end

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2011 14:41:35 »
C'è ovviamente una verifica, (forse la più ovvia), della quale non abbiamo parlato.
Se spedisci con Thunderbird da Gmail (smtp Gmail) ad un destinatario diverso dall'ufficio, arriva tutto regolarmente?
Immagino di si :-)

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2011 17:09:07 »
Si arriva tutto perfettamente. Ne avevo già parlato nel primo messaggio: se invio a me in ufficio o ad un mio collega non arriva nulla; se invio a libero.... tin........... alice................ ecc. arriva tutto regolarmente

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2011 17:30:46 »
Ah già, è vero scusa  :D
Beh resta da vedere come va la prova di cui prima (spedire dall'account Gmail utilizzando il server smtp di Fastweb).
Se con l'smtp di Fastweb il messaggio viene ricevuto, ritengo che la causa del problema sia quella indicata da Lucasali.

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2011 14:21:28 »
Negativo................ non è arrivato assolutamente nulla.
Faccio un ulteriore tentativo: su gmail thunderbird ho configurato una firma come allegato jpeg.
Provo a toglierla e vediamo che succede

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2011 21:13:49 »
Negativo su tutti i fronti. Non so più cosa provare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011 21:25:53 »
Scusa la domanda sciocca: accade solo a te o hai altri colleghi con TB e Gmail che potrebbero effettuare un test di invio?
Se non li hai, dammi in PM la tua e-mail aziendale perché ti invio io una e-mail di prova.

Offline easyway

  • Post: 10
Re: PROBLEMA INVIO MAIL
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2011 23:00:10 »
Non ho altri colleghi per fare il test. Ti ho inviato la mail aziendale.
Grazie ancora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.