Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011  (Letto 7744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2011 13:31:21 »
Da quello che ho letto in giro, faranno anche quel test (my english is very povero...  :( ).

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2011 13:33:03 »
Anche il mio visto che avevo capito che era un test che misurava il rallentamento della navigazione e non dei tempi di avvio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2011 13:41:10 »
Sei stato ingannato dal mio commento, probabilmente. In ogni caso da un'estensione Speed-qualcosa io non i aspetterei di essere Slow-qualcosa:lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #18 il: 12 Aprile 2011 19:47:50 »
Toh, interessante notizia di WinTricks.it.
Una novità di Google che però finisce (chissà perché?  :roll: ) per evidenziare la velocità maggiore di Chrome rispetto a Firefox...
Google SPDY prenderà il posto di HTTP
Citazione
Chi lavora alla costruzione di siti Web o si occupa di gestione delle reti, sa perfettamente che il protocollo HTTP non è esattamente il più efficiente sulla piazza per quanto riguarda il trasferimento dati.

Google, che può vantare "qualche" esperienza nel Web, già dal 2009 ha avviato i lavori di sviluppo per un protocollo che sostituisse HTTP e velocizzasse i collegamenti, si tratta di SPDY (si pronuncia come speedy, veloce).

Chi utilizza Chrome e naviga attraverso le pagine dei servizi Google può già vedere all'opera SPDY, ad esempio, aprendo fogli di calcolo di peso moderato, tramite Google Docs, utilizzando Chrome 10 e Firefox, si nota che (tenendo conto delle differenti prestazioni in JavaScript) il browser di Google è circa il 20% più veloce del concorrente.

Il benchmark SPDY di Google evidenzia lo stesso risultato in Chrome, che con SPDY disattivato risulta circa il 15% più lento.

SPDY velocizza il trasferimento dati comprimendo (tramite gzip) i pacchetti, inoltre effettua anche una compressione degli header HTTP e risulta più efficiente nello sfruttamento delle connessioni TCP grazie ad un layer di multiplexing multiplo aggiuntivo.

Google dichiara che SPDY potrebbe velocizzare i trasferimenti HTTP del 50%, attualmente non siamo ancora a questo livello, ma già un 15% di boost rappresenta un incremento consistente. Il nuovo protocollo verrà reso aperto presto, potendo essere ottimizzato ed utilizzato da tutti.

Offline andrewm

  • Post: 238
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2011 09:00:29 »
No dai... quelli di Tom's Hardware danno per vincitore IE9  :roll:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/ie9-firefox-4-chrome-10-opera-e-safari-chi-e-il-migliore/30752/1.html

ma stiamo scherzando? Che è un pesce d'aprile in ritardo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #20 il: 13 Aprile 2011 09:12:15 »
Mah.. .ti dirò... il test non è condotto (secondo me) male, anzi. Solo che uno non può tenere conto di determinati fattori (velocità di caricamento pagine, ad esempio) escludendone altri più importanti (sicurezza del browser, numero di bug scovati in un anno o velocità nel rilascio delle patch). Rischio di ripetermi, lo so... ma sono più d'accordo quando l'articolista sottolinea che alcuni cambiamenti nei menu (vedi "Nuova scheda / Nuova finestra") Mozilla poteva risparmiarseli.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #21 il: 13 Aprile 2011 10:45:18 »
uhm, secondo me invece potrebbero prendere questi dati in modo costruttivo e migliorare la gestione delle connessioni di FF.
Sarà che io ho sempre avuto pessime connessioni, però anche senza fare grandiosi test credo che Chrome le gestisca molto meglio.
Mentre ritengo quelli su JS più o meno irrilevanti per l'utente finale (nella pratica il guadagno sarà di qualche millisecondo si e no), se si migliora la gestione della connessione se ne accorge anche l'utilizzatore finale, anche chi non ha le fibre ottiche, quindi se si prende in modo costruttivo questo cattivo risultato, non si potrà che guadagnarci in futuro.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #22 il: 13 Aprile 2011 15:22:20 »
A cadenza settimanale, Mozilla effettuerà dei test sulle prime 100 estensioni presenti nella sua raccolta online ed esporrà i risultati delle indagini in questa pagina:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/performance/

Questa è un'ottima iniziativa. 8)

Alla luce di quanto sta emergendo, l'iniziativa non è stata poi così "ottima". :?

Wladimir Palant, l'autore di Adblock Plus, sul suo blog ha pubblicato una serie di test e considerazioni sulla metodologia dei test e sulla maniera in cui Mozilla li ha presentati che di fatto stronca le statistiche inizialmente pubblicate su AMO. :(

Come risultato:
  • alcuni sviluppatori di add-on si sono incazzati;
  • sono stati aperti numerosi bug su Bugzilla;
  • Mozilla ha pubblicato una nuova versione dei risultati di test che però 1) lista solo 6 estensioni contro le 100 iniziali e 2) si porta ancora dietro tutte le anomalie segnalate su Bugzilla.

Insomma, questa volta non è andata molto bene. :(
Chi ha eseguito e pubblicato i test non ha coinvolto praticamente nessun sviluppatore di add-on e tanto meno la community di Mozilla. I risultati da un punto di vista tecnico sono contestabili sotto diversi aspetti e la comunicazione è risultata abbastanza fuorviante per i non-addetti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #23 il: 13 Aprile 2011 15:27:09 »
La stavo seguendo anche io questa cosa: in effetti sarebbe stato più consono che Mozilla parlasse prima con gli sviluppatori rendendo noti alcuni risultati parziali, eventualmente accettando critiche e consigli metodologici e solo successivamente andando online.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #24 il: 13 Aprile 2011 16:13:36 »
Se volevano alienarsi la simpatia di quei pochi che ancora non hanno abbandonato la nave per lidi più promettenti, hanno fatto un capolavoro.
Come dire che si sono dati la zappa sui piedi da soli.
Ciao, Giacomo.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #25 il: 13 Aprile 2011 17:09:46 »
Tra le altre cose Palant é già arrivato al quarto (o quinto?) articolo consecutivo che sputtana, misurazioni in ms alla mano, i dati pubblicati da Mozilla riguardo al ritardo nell'avvio del browser causato dalle estensioni.
Oltre ai dati discordanti, Palant contesta soprattutto -e a ragione secondo me- il criterio di misurazione utilizzato per ottenere quei dati.
Come dire una pessima figura al quadrato fatta da Mozilla in questo particolare e delicato argomento.
Tempi duri in casa del lucertolone rosso.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011 17:11:25 da jooliaan »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #26 il: 13 Aprile 2011 17:11:54 »
Certo, la questione metodologica viene prima di tutte le altre.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #27 il: 14 Aprile 2011 11:55:15 »
Guardando alla concorrenza, questa tecnica usata da Opera per ottimizzare la velocità sui dispositivi mobili mi sembra interessante:
http://bit.ly/e0TiWA
(Opera usa un server proxy per ottimizzare i contenuti dei dispositivi mobili e comprime le immagini in formato webP).

Noi abbiamo il bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=600919

ovviamente, non c'è nessuna fretta, prima che quel formato si diffonda ci vorrà un po', il suo utilizzo mi sembra comunque interessante.


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #28 il: 14 Aprile 2011 12:32:55 »
Rifacendomi al post di gialloporpora e premettendo che il SO del mio smartphone non mi permette di installare Firefox Mobile, devo sinceramente ammettere che Opera Mobile è un gran bel pezzo di browser.
Lo consiglio vivamente a chi non usa dispositivi basati su android e maemo/meego (ma anche a chi li usa ;)).

Ciao :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Firefox 4 e i test sui nuovi browser 2011
« Risposta #29 il: 14 Aprile 2011 13:34:41 »
Concordo, Opera Mobile non è niente male. Perfettibile, ma comunque un buon prodotto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.