Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] Condivisione account su rete locale  (Letto 1900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bubz

  • Post: 12
[RISOLTO] Condivisione account su rete locale
« il: 14 Marzo 2011 18:26:09 »
Ciao a tutti,
utilizzo sia Ubuntu che win e proprio sul disco di quest'ultimo ho l'account user di Thunderbird che condivido con Ubuntu (che avvio da un disco esterno usb senza nessun problema). Oggi mi è arrivato un nuovo netbook e volevo condividere anche su quest'ultimo lo stesso account di TB. Avvio da terminale "thunderbird -P" ma con mia grande sorpresa non riesco vedere le cartelle che condivido in rete per poter settare l'account. La cartella condivisa sul pc principale dalle risorse la vedo mentre da TB no! La cartella si trova qui: smb://alien/data/Data/Thunderbird/Profiles/.
Sapete come posso fare a farla vedere o scriverla mano nel file profile.ini di TB? Alla voce path ho messo Path=smb://alien/data/Data/Thunderbird/Profiles/xxxxxxxx.default ma non funza (percorso errato?)! Avete qualche idea?

Tnx, Bubz
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011 22:01:53 da Bubz »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Condivisione account su rete locale
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2011 18:38:52 »
Prova a montare la risorsa remota in Linux.
Non so come si fa nel dettaglio, ma sicuramente è possibile, cerca su google.
Una volta montata, non dovresti avere problemi a vederla da TB.

Edit: un risultato a caso --> http://www.cyberciti.biz/tips/how-to-mount-remote-windows-partition-windows-share-under-linux.html
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011 18:44:24 da klades »

Offline Bubz

  • Post: 12
Re: Condivisione account su rete locale
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2011 22:01:29 »
Grazie klades la soluzione è stata proprio quella di montare il disco/cartella condivise all'avvio di ubuntu.

Le operazioni:

a) installare il pacchetto smbfs >sudo apt-get install smbfs
b) editare /etc/fstab aggiungendo:  //numero IP*/nomecartella* /media/nomecartella2* cifs guest,rw,nounix,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0

numero ip: del pc dove si trova il disco/cartella da montare
nomecartella: nome della cartella/disco che si trova sul disco "origine"
nomecartella2: nome che volete assegnare voi a vostro piacimento

c) editare file /etc/samba/smb.conf e alla voce workgroup = WORKGROUP assegnate in nome della vostra rete nella parte scritta in maiuscolo. Se usate Ubuntu, come nel mio caso e non avete mai cretato una rete locale, lasciate WORKGROUP.

Bubz
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011 22:06:48 da Bubz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.