Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impossibile connettersi al server di posta  (Letto 13662 volte)

Offline denny7519

Impossibile connettersi al server di posta
« il: 07 Marzo 2011 13:33:01 »
Utilizzo thunderbird da un paio di anni e mi sono sempre trovato benissimo (attualmente ho istallata la versione 3.1.9). Stamane però non riesco a scaricare la posta nonostante la connessione internet mi va bene. Il messaggio di avviso che mi compare è: "Impossibile connettersi al server di posta.....: connessione rifiutata"

Questo messaggio mi compare per entrambi gli account che ho registrato su thunderbird. Inoltre è da sottolineare che fino a ieri notte tutto andava perfettamente e ricevevo ed inviavo email.

Cosa devo fare?

Offline cecca

Re: Impossibile connettersi al server di posta
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2011 13:40:25 »
Di che account parliamo?

Offline denny7519

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2011 14:40:02 »
Un account è con tiscali e l'altro con yahoo. Non ho mai avuto problemi simili fino ad oggi!

Offline lorenzino1989

« Risposta #3 il: 07 Marzo 2011 16:12:39 »
Anche a me stà dando gli stessi problemi, ho 2 account e non riesce a ricevere da nessuno dei due e nemmeno ad inviare... HELP ME

Offline cecca

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2011 16:52:14 »
Non ho Tiscali, ma quello di Yahoo funziona bene.
Avete verificato le impostazioni degli account? Se avete altri account funzionano?
Firewall' Antivirus?

Offline denny7519

« Risposta #5 il: 08 Marzo 2011 10:16:29 »
Anche a me stà dando gli stessi problemi, ho 2 account e non riesce a ricevere da nessuno dei due e nemmeno ad inviare... HELP ME

Per risolvere il problema ho dovuto disistallare e istallare di nuovo thunderbird e adesso rifunziona tutto perfettamente!

Offline minello

« Risposta #6 il: 08 Marzo 2011 19:22:11 »
Io ho lo stesso problema: all'avvio di TB (che uso da parecchi anni ormai) mi compare "Impossibile connettersi al server di posta.....: connessione rifiutata"...
TB si apre, ma non scarica la posta. Mi fa vedere i messaggi ricevuti, quelli in uscita etc. se poi provo a mandare una email, non la invia e mi compare
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtp.gmail.com. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server."

ho provato a disistallare il programma, riavviare il PC (Vista) ed a scaricare nuovamente TB (versione 3.1.9.), ma.... niente....
Ho 5 account gmail che non riesco ad usare.... Inutile dire che fino a ieri tutto era OK e che non è stata modificata alcuna impostazione del PC o di TB o altro... semplicemente da oggi non funziona...
Please, aiutoooooooooooo.... :x :x

Offline cecca

« Risposta #7 il: 09 Marzo 2011 09:04:00 »
Prima di tutto: se disinstallate TB senza toccare il profilo, difficilmente risolverete qualcosa. Tutti i dati sono nel profilo e quindi è quello il "lato importante" (salvo corruzione dell'eseguibile o simili). Ed ecco perchè conviene sempre averne una copia di backup :)

Avete verificato che la porta del server SMTP sia corretta? A volte, ltimamente, anche io ho problemi con l'smtp, ma solitamente si risolvono in breve tempo...

Offline piadina

• http://www.ilcesena.net
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2011 17:02:41 »
stesso problema da qualche giorno, uso tb da anni, ma da qualche giorno pure a me appare la scritta "impossibile connettersi al server"
ho varie mail con
email.it
gmx.net
gmail.com
etc...

che si problema di firewall?

Offline piadina

« Risposta #9 il: 09 Marzo 2011 17:16:19 »
Prima di tutto: se disinstallate TB senza toccare il profilo, difficilmente risolverete qualcosa. Tutti i dati sono nel profilo e quindi è quello il "lato importante" (salvo corruzione dell'eseguibile o simili). Ed ecco perchè conviene sempre averne una copia di backup :)

Avete verificato che la porta del server SMTP sia corretta? A volte, ltimamente, anche io ho problemi con l'smtp, ma solitamente si risolvono in breve tempo...

io ho pure il probelma con la posta in entrata

Offline piadina

« Risposta #10 il: 09 Marzo 2011 17:42:08 »
ho risolto il problema, nell'aggiornamento, il mio firewall non lo "leggeva" e manualmente ho aggiunto tb fra i programmi attendibili..
ora funziona!

Offline minello

« Risposta #11 il: 09 Marzo 2011 19:28:49 »
il panico continua...
ho anche provato ad aggiungere TB tra i programmi attendibili per non avere problemi con i firewall, ma niente....

mie impostazioni:
nome del server- pop.gmail.com
porta- 995 (Predefinito:995)
sicurezza della connessione SSL/TLS
metodo di autenticazione- password normale
server in uscita- smtp.gmail.com

tra l'altro mi compare lo stesso messaggio non solo con gmail, ma anche con un altro server per un account email dell'università.

Speravo che dopo 24 ore il problema si sarebbe risolto, ma.... niente da fare... avete altre idee??

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2011 20:05:57 »
@minello
so che questo messaggio potrebbe essere inutile perché se dici che funzionava tutto senza problemi e di punto in bianco hai iniziato ad averne senza aver modificato nulla...

Ma giusto per un confronto... anche se sono su un Mac e non utilizzo né firewall né antivirus.
Ho Alice come provider, per il mio account Gmail in entrata ho le tue stesse impostazioni con Nome utente: mionome senza @gmail.com

In uscita (SMTP)
stesso tuo smtp.gmail.com
Porta: 587
Sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: password normale
Nome utente. mionome senza @gmail.com

non riscontro problemi né in entrata né in uscita.

Presumo che accedendo ai tuoi account gmail direttamente dalla casella web non riscontri problemi.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2011 20:08:03 da michro »

Offline minello

« Risposta #13 il: 09 Marzo 2011 20:20:16 »
Presumo che accedendo ai tuoi account gmail direttamente dalla casella web non riscontri problemi.

fortunatamente almeno da gmail accedo ancora e posso controllare la posta...
quello che mi sorprende è che veramente di punto in bianco ha smesso di funzionare.... ripeto, sono anni (almeno 8 ) che uso TB anche su diversi PC e MAI avuto un solo problema.... fino ad ora....
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011 11:44:53 da miki64 »

Offline minello

« Risposta #14 il: 10 Marzo 2011 17:36:12 »
OK... continua a non funzionare, ma ho fatto un'altra prova... ho aperto TB da un vecchio laptop su cui avevo installato a suo tempo TB e.... qui funziona!!! ricevo la posta da tutti gli account gmail collegati.... quindi il problema dovrebbe essere nel PC che uso ora, pur non avendo modificato alcuna impostazione....
avete qualche idea? ho già messo TB come 'eccezione' nei firewall.... cosa posso provare a fare ancora? Spero vivamente che possiate aiutarmi.... mi viene da sbattere la testa sul muro....  :cerca: