Autore Topic: non riesco più a spedire la posta  (Letto 2014 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ellea

  • Post: 7
non riesco più a spedire la posta
« il: 18 Febbraio 2011 09:04:46 »
Ciao, non sono esperta ma ho bisogno di consiglio.
Dopo aggiornamento dell'antivirus Avast nuova versione, non potevo nè ricevere nè spedire la posta elettronica con Thunderbird 3.1.7.
Ho chiesto aiuto al supporo di Avast che mi ha indicato di togliere la protezione SSL dal programma perchè ci pensa l'antivirus.
Io ho fatto un po' a caso e son riuscita a trovare il POP e SMPT e togliere SSL.
Da quel momento ricevo solo ma non posso spedire.
Penso che forse dovrei dire qualcosa anche a IMAP ma non so dove trovarlo (neanche cos'è ma non è rilevante).
Chiedo aiuto, grazie!
ellea :fx:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2011 10:59:25 »
Allora, se hai problemi a spedire l'unica cosa che serve modificare sono le configurazioni del server SMTP.
Nella finestra Impostazioni account, vai su 'Server posta in uscita (SMTP' e vedi quale è il server predefinito (se ne hai più di uno), fai doppio clic e riporta come hai configurato i parametri di connessione (username, porta, sicurezza della connessione, se usi la password, non la password, insomma tutto).
Specifica anche chi è il tuo provider internet e che tipo di account è @dominio.org.
Ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2011 14:40:36 »
tieni anche presente che le impostazioni del server smtp le decide il tuo provider non l'antivirus ;)

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2011 08:52:49 »
Allora, se hai problemi a spedire l'unica cosa che serve modificare sono le configurazioni del server SMTP.
Nella finestra Impostazioni account, vai su 'Server posta in uscita (SMTP' e vedi quale è il server predefinito (se ne hai più di uno), fai doppio clic e riporta come hai configurato i parametri di connessione (username, porta, sicurezza della connessione, se usi la password, non la password, insomma tutto).
Specifica anche chi è il tuo provider internet e che tipo di account è @dominio.org.
Ciao


Ok, oggi provo anche se non mi è chiaro il motivo per cui devo reimpostare tutto quando invece prima del famoso aggiornamento dell'antivirus tutto funzionava a meraviglia.
Grazie, vedremo se ci riesco, io uso il pc, per il resto non ne so nulla.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2011 20:33:14 »
Vai sulle impostazioni di Avast e disattiva il controllo dell'antivirus sulla posta in uscita.
Lascia invariate le impostazioni di Thunderbird che avevi prima di aggiornare l'antivirus.
Avevo il tuo stesso problema ed ho risolto in qusto modo.

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2011 09:13:43 »
Grazie veramente, in questo modo da oggi di nuovo spedisco la mia posta.
Ora però ho un nuovo problema... devo far tornare le impostazioni di Thunderbird come prima.
In un posto le ho trovate e  al posto di "nessuno" ho scritto SSL.

Ma dove sono i parametri del mio client di posta scritti in questo modo:
pop3: pop3.mailserver.com (port 110, NO ssl o TSL)
smtp: smtp.mailserver.com (port 25, NO ssl o tsl)

Non ricordo dove li ho trovati per modificarli. A suo tempo, su consiglio di Avast, ho scritto NO SSL al posto di SSL.
Ciao e grazie ancora.
 :D
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011 09:23:58 da jooliaan »

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2011 09:22:49 »
Orrore!!!
Ho appena provato!

Adesso riesco a spedire ma non più a ricevere la posta!

Sono demoralizzata.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011 09:23:21 da jooliaan »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2011 10:15:46 »
Hai inserito evidentemente parametri sbagliati rispetto agli originali.
Se non li ricordi, devi a questo punto dirci quale è il tuo gestore della posta e il gestore con cui ti connetti ad Internet, cosa che finora non hai fatto.
I parametri del server pop/imap sono in Modifica/Impostazioni Account/Impostazioni Server.
I parametri del server smtp sono in Modifica/Impostazioni Account/Impostazioni Server in uscita (a sinistra in basso in basso).
E' impossibile altrimenti aiutarti.

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2011 19:40:32 »
Il mio gestore di posta è Cheapnet.
Riesco a trovare le impostazioni del server e anche del server in uscita.
Ho appena scritto in Sicurezza della connessione STARTTLS mentre in uscita ho fatto Modifica e protezione nessuna.
Riesco a spedire la posta ma non a riceverla con la differenza che Thunderbird non mi mostra più un'icona dove scriveva che avevo un nuovo certificato strano con tentativo di frode (boh) con numero pop.cheapnet.it 995... perchè inserendo STARTTLS il numero del pop è cambiato da solo in 110.

Come evoluzione della faccenda però, ho ottenuto che chiedo a Thunderbird di scaricare la posta e lui ci lavora su con la striscetta verde che corre anche ore, non si ferma mai ma non scarica niente.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2011 20:22:32 »
Elimina STARTTLS settando:
Sicurezza della connessione: nessuna
Metodo di autenticazione: password cifrata e se non funziona ancora: password normale.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 13:57:07 da Eroe »

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011 09:04:07 »
Molto bene direi, grazie mille.
Fatto come dici e ora posta si scarica.

Domanda: sono in sicurezza con l'antivirus visti tutti questi settaggi che ho fatto oppure no?

Grazie ancora. :fx2:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2011 10:15:13 »
La migliore sicurezza è nella nostra testa: neppure con ottimi antivirus quali Nod32 o Comodo c'è nulla da fare se apri incautamente una e-mail con contenuti palesemente nocivi ("Hai vinto 100 biglietti della Lotteria Italia" oppure "Ciao, sono Belen Rodriguez. Come fai a conoscermi?").  :lol:

Offline ellea

  • Post: 7
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2011 11:41:23 »
Bene, risolto tutti i miei problemi e ascoltato i vostri ottimi consigli, non mi resta che salutare ringraziando tutti moltissimo.
 :D :D :D

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco più a spedire la posta
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2011 13:44:39 »
E' un piacere per tutti. Grazie a te. :fx:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.