Autore Topic: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP  (Letto 2623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fausto70

  • Post: 3
Ciao a tutti,

uso Thunderbird 3.1 e mi sono scomparse dalla cartella posta in arrivo di un account POP tutte le mail. Fortunatamente solo da questa cartella, mentre tutte le altre cartelle dell'account e di altri account sono rimaste "illese"

Cercando un pò, ho scoperto che nella dir "....\Application Data\Thunderbird\Profiles\wnh22s86.default\Mail\popmail.email-2.it" il file "Drafts.msf", corrispondente alla cartella Bozze, risultava stranamente molto grosso (circa 1,175 Gbyte, quando invece la cartella è vuota) per cui ho ipotizzato che le mail sparite siano finite lì dentro.
Clickando sul destro della cartella Bozze (Drafts) e andando su "proprietà" ho provato "Ripara cartella", ma non ha avuto alcun effetto.

Ho anche fatto il tentativo di copiare e rinominare i 2 files "Drafts" e "Drafts.msf" come "Recover_Prova" e "Recover_Prova.msf"; quindi li ho spostati dentro una dir che contiene un archivio locale di Thunderbird, ma anche stavolta viene visualizzata una certalla Bozze vuote

Qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente
Fausto


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2011 14:33:52 »
prima di fare qualsiasi operazione ti consiglio di fare un backup

se non l'hai mai compattata è probabile che la cartella bozza sia piena di messaggi cancellati
la tua posta in arrivo potrebbe essere nella quarantena dell'antivirus

Offline Fausto70

  • Post: 3
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2011 08:47:34 »
Ciao di nuovo,
ho controllato l'antivirus e non c'è niente in quarantena.
Ma cosa devo fare per recuperarli? cosa intendi per compattarla?

Grazie di nuovo
Fausto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2011 09:00:58 »
cosa intendi per compattarla?
Previo backup: seleziona l'account "File / Compatta cartelle" e le compatta tutte, oppure seleziona la cartella e col clic destro esegui "Compatta".
Per "compattare" si intende la eliminazione definitiva e irrecuperabile dei messaggi già cancellati (che - se non sono compattati - sono sempre recuperabili).

Offline Fausto70

  • Post: 3
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2011 17:32:24 »
Ciao di nuovo,
ho fatto la prova di compattazione (su una copia dei file originali per fare la prova) ed effettivamente il file è diventato da più di 1 Gb a 0 k.
Il punto è: visto che non ho compattato (il file originale) e che come dici tu i messaggi contenuti sono sempre recuperabili, come si recuperano adesso?

Grazie in anticipo
Ciao
Fausto

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2011 22:33:43 »
forse facciamo confusione tu hai perso la posta dalla cartella posta inviata che corrisponde al file inbox
non la puoi recuperarla dalle bozze che contiene (oltre alle bozze) solo le email che tb salva in automatico mentre sei in composizione e poi cancella in fase di invio

comunque se ti vuoi togliere la soddisfazione di vedere cosa contiene la cartella bozze  puoi ripristinare i messagi cancellati con questa estensione: http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos/#recDelMsg

Offline tranfa1

  • Post: 2
Re: Mail sparite da cartella "Posta in arrivo" di un account POP
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2011 21:44:01 »
Stessa entusiasmante esperienza.

Dopo aver scaricato la mail nella casella posta in arrivo, ne cancello alcune e compatto la cartella (come faccio da 4 o 5 anni a questa parte).
Solo che stavolta scompare tutta la cartella: una ventina di mail importanti fumate in un attimo.
Davvero piacevole.

 :cerca:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.