Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird: problemi di formattazione  (Letto 5514 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2011 21:09:01 »
Ciao Sodak,
il carattere non è mai stato cambiato, il driver è aggiornato.
Il problema è che questo problema non accade solo a me, ma anche ad altri che non partecipano al forum, per cui sto facendo voce comune.
Grazie.
A.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2011 21:13:27 »
Prova a seguire questa procedura. Non il massimo della praticità, ma potrebbe confermarmi un dubbio che ho.

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2011 21:22:21 »
Ok Sodak,
ho creato il file, ma ora devo attendere che mi faccia il difetto in quanto non è ripetitivo.
Ti faccio sapere, magari già domani.

Grazie.
A.

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #18 il: 14 Ottobre 2011 12:36:05 »
Ciao Sodak,
allora questo è il resoconto della modifica.
Il problema si presenta molto, ma molto meno frequentemente, ma quando si ripresenta è selvaggio come al solito.  :)

Attendo tue/vostre info d'aiuto a riguardo.

Ciao.
A.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2011 14:00:12 »
Ammazza che domani lunghi che c'hai :D

Allora, il mio sospetto, ma aspetto conferme da chi di Thunderbird ne sa più di me, è che cambiando quella preferenza, e quindi disabilitando l'accelerazione hardware, il problema si risolva.

L'accelerazione hardware è una funzione che scarica il compito di disegnare parti dell'interfaccia e dei contenuti sulla scheda video invece che lasciarli al processore.

Purtroppo al mondo ci sono talmente tante combinazioni di schede video e driver, che qualcosa potenzialmente può andare storto.

A questo punto, prova un'altro barbatrucco: clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualunque del desktop e dal menù contestuale scegli la voce Proprietà.

Seleziona la scheda Impostazioni e quindi clicca sul pulsante Avanzate. Nella finestra che compare seleziona la scheda "Risoluzione Problemi". Nel riquadro "Accelerazione hardware" trova il cursore relativo all'accelerazione grafica, che è solitamente impostato su Max. Prova a regolare gradatamente il cursore di accelerazione hardware verso Min. e vedi se il numero di voltein cui si presenta il problema diminuisce.


Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #20 il: 14 Ottobre 2011 14:29:20 »
Ciao Sokak, grazie della risposta, farò questa prova.
Non è che il mio domani è lungo,  :D  ma solo che c'è voluto una settimana prima che il problema si ripresentasse: sembrava risolto per la prima settimana.
Poi si è presentato solo una volta, poi bene per qualche giorno e poi di nuovo in modo sempre più frequente e quindi fastidioso.
Faccio tutte le prove e poi farotti sapere.  :D

Grazie.
A.

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #21 il: 30 Ottobre 2011 15:23:51 »
Ok Sodak,
ho fatto tutte le prove spostando il cursore un po' alla volta, niente da fare perché il problema permane.

L'ultima posizione non l'ho potuta provare perché è tutto così lento che il video mi si pianta lì e non mi esce nulla.

Rimango in attesa di istruzioni.

A.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #22 il: 30 Ottobre 2011 18:32:44 »
Tutto ciò è perversamente bizzarro :/

Siccome la pezza suggerita da Klades sembra non sembra fungere (e quindi non dovrebbe essere il problema dell'editor interno) ma il disabilitare l'accelerazione hardware qualche sollievo l'ha dato (mi hai detto che la frequenza con cui compariva è calata di molto appena attivato il trucchetto, per poi risalire recentemente) non so più che pesci prendere x3

Mi hai detto che il problema affligge anche altre persone che non frequentano il forum.

Riusciresti a trovarmi una lista di elementi comuni tra i vostri pc?

In particolare avrei bisogno di sapere

 * Mi confermi che il problema affligge solo Thunderbird e nessun'altra applicazione, né tantomeno la riproduzione dei video sul pc?
 * I computer afflitti dallo stesso problema, hanno la stessa scheda video e la stessa versione dei driver?
 * Negli altri pc, ci sono altri programmi installati in comune? (Stesso antivirus per esempio, o qualsiasi altro programma?)
 * Riavviando l'intero sistema operativo in safe mode, il problema si ripresenta? [clicca qui per una guida, e mi raccomando, stampala o segnati accuratamente come uscire dalla modalità provvisoria di xp prima di procedere]

Ultimo, ma non ultimo: dopo aver fatto un backup completo dei dati personali di thunderbird, e dovresti sapere come fare (altrimenti chiedi senza vergogna), prova ad aggiornare a Thunderbird 7 da questa pagina. Il problema persiste?

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #23 il: 30 Ottobre 2011 19:30:37 »
Ciao.
I PC in comune non hanno nulla, proprio nulla; si tratta di portatili e desktop con programmi diversi l'uno con l'altro, uno in toscana, l'altro in trentino, quindi respirano anche aria diversa.  :D

L'accelerazione non i ha dato alcun beneficio; li ho avuto dal file .js che ho installato.

Posso provare a passare alla versione 7, ma poiché tutte le estensioni che ho su sono IMPORTANTISSIME per il mio lavoro, non vorrei che qualcuna smettesse di funzionare. Devo controllare la compatibilità una ad una e poi ti faccio sapere.
Le più importanti sono quella che carica il template, custombutton, quiktext. Provo anche il safe mode.

Il PC in trentino è stato riformattato varie volte e il problema, dopo un paio di giorni, si presenta sempre. Boh!!!

Grazie.
A.

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #24 il: 05 Novembre 2011 15:09:38 »
Ragazzi, qui è divenuto impossibile lavorare, mi fa casini in continuazione.
O devo cambiare client di posta o riformatto tutto.

Nel caso di questa seconda ipotesi, chi mi sa dire se, disinstallando TB cos'altro devo cancellare per non portarmi il vecchio nel nuovo e per mantenermi almeno i dati tipo rubriche e mail, pur senza estensioni, account e quant'altro?

Grazie.
A.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2011 15:14:31 »

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Thunderbird: problemi di formattazione
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2011 15:18:50 »
Grazie Megabyte.

A.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.