Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato  (Letto 9783 volte)

Offline XPIN

Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« il: 31 Gennaio 2011 02:09:41 »
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e mi sono appena iscritto. :)
Purtroppo da stamattina ho un problema con Firefox, ho provato a risolverlo da solo e a cercare un'eventuale soluzione su questo Forum ma finora non sono riuscito a risolvere il problema per cui se qualcuno mi può aiutare gliene sarei infinitamente grato.

Quando clicco per aprire il programma, Firefox non si avvia e compare sempre la finestra del Mozilla Crash Reporter in cui c'è scritto: "Siamo spiacenti  Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso. Al riavvio l'applicazione cercherà di ripristinare le schede e le finestre.  Per aiutarci a individuare e risolvere il problema è possibile inviare una segnalazione per questo blocco."

Ho fatto come c'è scritto ma non sono sicuro che queste segnalazioni vengano davvero inviate.
Per quante volte provi ad avviare Firefox succede sempre la stessa cosa: non si avvia e compare la finestra del Mozilla Crash Reporter con questo stesso messaggio.
Ho anche provato ad avviare Firefox in modalità provvisoria ma succede la stessa identica cosa.

Seguendo le indicazioni riportate su questo Forum ho ottenuto l'identificativo del crash,  ID: 5f71606f-cfc3-4011-836e-18d552110130
Ed inserendo l'ID del crash in questo link http://crash-stats.mozilla.com/report/index/<ID ho ottenuto la firma del crash,  Signature: arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main

Ma purtroppo più di questo non riesco a fare da solo e non ho idea di come devo fare per risolvere il problema, per favore qualcuno può aiutarmi?
Grazie. :)

Non so se può servire qualche altro dato o informazione, nel caso chiedetemela e cercherò di fornirla se possibile.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011 02:41:42 da XPIN »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2011 07:56:54 »
https://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente+appena+viene+avviato

Ritengo utile, comunque, che tu ci fornisca le altre caratteristiche software della macchina che ha il problema, caratteristiche che ci consentiranno di comprendere meglio quali potrebbero esserne le cause.
Qui troverai le indicazioni per Firefox (per cortesia, leggi entrambi i post).

Grazie della collaborazione.

Offline XPIN

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2011 15:31:09 »
https://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente+appena+viene+avviato

Ritengo utile, comunque, che tu ci fornisca le altre caratteristiche software della macchina che ha il problema, caratteristiche che ci consentiranno di comprendere meglio quali potrebbero esserne le cause.
Qui troverai le indicazioni per Firefox (per cortesia, leggi entrambi i post).

Grazie della collaborazione.

Ciao, innanzitutto grazie a te per l'aiuto. :)

Come ho detto, ho già letto quegli articoli ma non sono riuscito a risolvere il problema da solo.

Quanto alle caratteristiche:

-Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 2 (il mio Sistema Operativo è questo però nella scheda della firma del crash mi sembra dica diversamente... lì dice OS: Windows NT ; OS Version: 5.1.2600 Service Pack 2; ecc... quindi se è importante magari potresti provare a capirci qualcosa tu andando su questo link:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/ba03586e-5ea9-4e9a-baba-032b12110131)
-CPU: x86 

-Software di protezione antivirus: Avira Antivir (installato da una settimana)
-Firewall installati: Windows Firewall ( che però non è attivo, anzi per essere preciso è indicato come "Non Monitorato")

-Versione di Firefox in uso: 3.5.16
-Build ID: 20101130074636
Versione file: 1.9.1.16 (ma nella scheda della firma del crash dice solo Branch: 1.9.1)
-Relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito: non so come fare per ottenerli visto che non posso avviare Firefox

Stamattina ho provato nuovamente ad avviare Firefox ma mi da sempre lo stesso problema.
L'ultimo identificativo del crash è  ID: ba03586e-5ea9-4e9a-baba-032b12110131
Inserendo quest'ultimo ID del crash nel link  http://crash-stats.mozilla.com/report/index/<ID ho ottenuto la firma del crash,  che è  Signature: arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main

Andando alla pagina del link relativo all'ultimo crash:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/ba03586e-5ea9-4e9a-baba-032b12110131  compare una scheda con tutte le caratteristiche ed in alto compare questo riquadro (sopraelevato rispetto alla scheda):

OPEN
606489 NEW crash at startup [@ WriteVersion ][@ arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main ][@ arena_dalloc_small | nsRefPtr<nsIDOMEventListener>::~nsRefPtr<nsIDOMEventListener>() | XRE_main ][@ nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | WriteVersion ]
DUPLICATE
599603 RESOLVED start-up crash [@ arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main ][@ arena_dalloc_small | nsRefPtr<nsIDOMEventListener>::~nsRefPtr<nsIDOMEventListener>() | XRE_main ]

In questo riquadro 606489 e 599603 (che però compare sbarrato) sono in risalto, sono blù e possono essere cliccati.
Cliccandoci compaiono delle schede che credo indichino i problemi di Firefox... ma io da solo non riesco a capire come risolvere questi problemi, se è possibile magari è meglio se provi a vedere tu andando su questo link:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/ba03586e-5ea9-4e9a-baba-032b12110131

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto. :)

E se serve qualche altra informazione chiedimela pure.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2011 16:12:07 »
Ciao sono un po' di corsa, riesci ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic)?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Se ci riesci, poi riporta le estensioni/temi installati.

Offline XPIN

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011 17:29:18 »
Ciao sono un po' di corsa, riesci ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic)?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Se ci riesci, poi riporta le estensioni/temi installati.

Ciao, purtroppo Firefox non si avvia nemmeno in modalità provvisoria.

Ho provato molte volte ad avviare Firefox in modalità provvisoria ma succede la stessa identica cosa: non si avvia e compare la finestra del Mozilla Crash Reporter con il solito messaggio.

Per cui non so proprio come fare per ottenere le estensioni/temi installati... se c'è qualche altra maniera per ottenerli ditemela e vedrò di fornirveli.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011 17:37:42 »
Non è che hai installato qualcosa che si chiama vshare che serve a vedere lo streaming online?

Offline XPIN

« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011 18:18:49 »
Non è che hai installato qualcosa che si chiama vshare che serve a vedere lo streaming online?

No, non ho installato niente per vedere lo streaming online.
L'ultima cosa che ho installato è stato l'antivirus (Avira Antivir) una settimana fa.

Ho appena riprovato ad avviare Firefox ma mi da sempre lo stesso problema.
L'ultima firma del crash è  Signature: arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main
Inserendo l'ultimo ID del crash si ottiene questo link relativo all'ultimo crash:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/c7fa5a45-2de2-4ef0-aa4e-e93b52110131

Come ho detto, andando su questo link, relativo all'ultimo crash, compare una scheda con tutte le caratteristiche ed in alto compare questo riquadro (sopraelevato rispetto alla scheda):

OPEN
606489 NEW crash at startup [@ WriteVersion ][@ arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main ][@ arena_dalloc_small | nsRefPtr<nsIDOMEventListener>::~nsRefPtr<nsIDOMEventListener>() | XRE_main ][@ nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | WriteVersion ]
DUPLICATE
599603 RESOLVED start-up crash [@ arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main ][@ arena_dalloc_small | nsRefPtr<nsIDOMEventListener>::~nsRefPtr<nsIDOMEventListener>() | XRE_main ]

In questo riquadro 606489 e 599603 (che però compare sbarrato) sono evidenziati in blù e possono essere cliccati (cliccandoci compaiono delle schede).
Credo che queste due cifre indichino i bug o comunque i problemi di Firefox... ma io non me ne intendo molto e da solo non riesco a capire come risolvere questi problemi, se è possibile magari è meglio se provate a capirci qualcosa voi andando su questo link:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/c7fa5a45-2de2-4ef0-aa4e-e93b52110131

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011 18:26:23 »
Prova se Firefox si avvia e funziona correttamente creando un nuovo profilo.
Avvia il gestore dei profili e crea un nuovo profilo seguendo le istruzioni contenute in questa pagina della guida:

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili?s=profilo&as=s

Offline XPIN

« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011 20:19:11 »
Prova se Firefox si avvia e funziona correttamente creando un nuovo profilo.
Avvia il gestore dei profili e crea un nuovo profilo seguendo le istruzioni contenute in questa pagina della guida:

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili?s=profilo&as=s

Ho creato un nuovo profilo ma Firefox non si avvia nemmeno così, succede sempre la stessa cosa, compare sempre lo stesso messaggio.

Offline XPIN

« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2011 11:29:48 »
Ciao, ieri pomeriggio dopo aver creato un nuovo Profilo ed aver provato per l'ennesima volta ad avviare Firefox senza risultati avevo chiuso il Pc... poi stanotte prima di andare a letto ho fatto un'altra prova: ho acceso il Pc ho provato ad avviare Firefox ed è uscito il solito messaggio del Mozilla Crash Reporter, però stavolta dopo che ho cliccato su "Riavvia Firefox" Firefox si è finalmente avviato.
Non essendoci tutti i link e le solite opzioni immagino fosse il nuovo Profilo, comunque dopo questo ho subito chiuso il Pc sperando di aver finalmente risolto il problema o averlo quantomeno aggirato... però ora quando provo ad avviare Firefox non parte di nuovo, esce il solito messaggio e per quante volte volte provi a cliccare su "Riavvia Firefox" non cambia assolutamente nulla.
Ho provato anche a creare di nuovo un'altro profilo ma finora non è servito a niente.
Non so proprio cos'altro posso fare, non capisco come sia possibile che ieri notte sia partito ed ora non si avvia più un'altra volta.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2011 11:33:20 da XPIN »

Offline XPIN

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2011 11:16:39 »
Ciao, negli ultimi giorni le sto provando tutte ma finora non c'è stato nessun risultato: quando provo ad avviare Firefox mi da sempre lo stesso problema.
Non ho ancora capito com'è possibile che Lunedì notte Firefox si fosse avviato ma poi la mattina dopo era di nuovo impossibile da avviare... ieri ho anche creato di nuovo un nuovo profilo ma non è successo niente... purtroppo quando si è avviato Lunedì notte credevo di aver risolto o almeno aggirato il problema e lì per lì non ho proprio pensato ad effettuare le procedure per ottenere le estensioni/temi installati.

Davvero non so più cosa fare, qualunque aiuto o suggerimento sarebbe molto apprezzato... se c'è qualunque cosa che posso fare o provare vi prego di suggerirmela.

Magari potrebbe essere utile disinstallare Firefox e poi reinstallarlo?

Oppure c'è un modo per passare anche solo i dati del mio vecchio profilo ( i segnalibri soprattutto ) su un'altro Browser ( come ad esempio Internet Explorer ) o su un altro Pc?

Ad ogni modo l'ultima firma del crash è  Signature: arena_dalloc_small | nsCOMPtr_base::~nsCOMPtr_base() | XRE_main
Ed inserendo l'ultimo ID del crash si ottiene questo link relativo all'ultimo crash:  https://crash-stats.mozilla.com/report/index/952cb258-65d0-4c34-8e1f-8d6652110202

I problemi che indica sono sempre gli stessi:

OPEN
DUPLICATE

606489 e 599603 dovrebbero indicare i bug o comunque i problemi ma io da solo non ho la minima idea di che cosa si possa fare per risolverli.

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto o suggerimento che potete darmi e anche per l'aiuto che mi avete già dato finora. :)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2011 11:25:24 da XPIN »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2011 13:04:46 »
Verifica se con Firefox Portable ti si presentano gli stessi problemi.

http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization

Offline XPIN

« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2011 17:25:09 »
Verifica se con Firefox Portable ti si presentano gli stessi problemi.

http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization

Ciao, ti ringrazio davvero per il suggerimento ma al momento non ho bisogno di provarci.

Non so come e non so perchè ma in qualche modo poco fa, dopo centinaia di tentativi, Firefox mi si è avviato... in effetti è successo esattamente come era già successo Lunedì notte.

Visto che non ci sono tutti i link e le solite opzioni immagino sia uno dei nuovi Profili che ho creato.

Purtroppo sono quasi sicuro che se lo chiudo o chiudo il Pc dopo non ripartirà ( proprio com'è successo l'altro giorno ) e sarò punto e a capo.

Visto che in questo momento sono riuscito ad avviarlo potete dirmi che cosa posso fare per sapere quali sono le estensioni/temi installati? ( sempre se posso saperlo visto che credo di stare usando un nuovo profilo ).

Per evitare altri casini prima di fare qualunque cosa aspetterò una vostra indicazione o un consiglio... ditemi cosa fare, grazie. :)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2011 17:46:03 »
Visto che in questo momento sono riuscito ad avviarlo potete dirmi che cosa posso fare per sapere quali sono le estensioni/temi installati? ( sempre se posso saperlo visto che credo di stare usando un nuovo profilo ).

Basta andare a dare una occhiata a questo post:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.msg280092#msg280092

Offline XPIN

« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2011 18:45:19 »
Va bene, però ho paura che se provo ad installare qualcosa (come l'estensione Extension List Dumper) e se chiudo e provo a riavviare Firefox questo poi non riparta più come è già capitato.

Per cui se va bene proverò ad indicare personalmente le Estensioni ed i Temi.

Andando sul menu Strumenti e poi su Componenti aggiuntivi compaiono 5 icone: 1) Esplora. 2) Estensioni. 3) Temi. 4) Plugin. 5) Installa.

Andando su Estensioni ci sono:
1) Interest Recognizer for Freetvradio 3.4.1545.153