Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato  (Letto 9782 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2011 21:02:20 »
Forse non è tutta colpa sua ma elimina Offerbox.

Gravi problemi creati da Offerbox parte 1 .
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48060.0

Gravi problemi creati da Offerbox parte 2.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47900.0

Nelle due discussioni sopra segnalate troverai spiegato come eliminarlo.

Anche queste due estensioni sarebbe meglio eliminarle (come la precedente non sono solo estensioni ma anche programmi che trovi in C:\programmi\)
Interest Recognizer for Freetvradio 3.4.1545.153 Powered by Spointer
Interest Recognizer for Widestream6 3.0.1474.124 Powered by Spointer

Già che ci sei potresti eliminare pure
Microsoft .NET Framework Assistant

Un'ultima cosa, utilizzare come browser secondario Internet Explorer 6 non è molto saggio, passa ad una versione più recente.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2011 21:26:20 da Iceberg »

Offline XPIN

« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2011 16:23:31 »
Forse non è tutta colpa sua ma elimina Offerbox.

Gravi problemi creati da Offerbox parte 1 .
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48060.0

Gravi problemi creati da Offerbox parte 2.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47900.0

Nelle due discussioni sopra segnalate troverai spiegato come eliminarlo.

Anche queste due estensioni sarebbe meglio eliminarle (come la precedente non sono solo estensioni ma anche programmi che trovi in C:\programmi\)
Interest Recognizer for Freetvradio 3.4.1545.153 Powered by Spointer
Interest Recognizer for Widestream6 3.0.1474.124 Powered by Spointer

Già che ci sei potresti eliminare pure
Microsoft .NET Framework Assistant

Un'ultima cosa, utilizzare come browser secondario Internet Explorer 6 non è molto saggio, passa ad una versione più recente.

Per prima cosa grazie mille per l'aiuto. :)

Ieri sera per cominciare ho provato a vedere se chiudendo le finestre di Firefox poi questo si riapriva ed è andata bene... allora poi ho fatto come mi hai suggerito ed ho disinstallato (come mi hai detto ho disinstallato proprio i programmi e non solo le estensioni) nell'ordine: Offerbox, Interest Recognizer for Freetvradio e Interest Recognizer for Widestream6.
Dopo di questo ho riavviato Firefox, ho controllato tra le Estensioni e queste tre voci non c'erano più... l'unica voce rimasta in Estensioni a questo punto era "Microsoft .NET Framework Assistant".

Come ho detto, prima che disinstallassi queste 3 estensioni\programmi e riavviassi Firefox, andando sul menu Strumenti e poi su Componenti aggiuntivi comparivano 5 icone ( 1) Esplora.2) Estensioni.3) Temi.4) Plugin.5) Installa.)... e andando su Installa figurava solo "Microsoft .NET Framework Assistant":

Andando sul menu Strumenti e poi su Componenti aggiuntivi compaiono 5 icone: 1) Esplora. 2) Estensioni. 3) Temi. 4) Plugin. 5) Installa.

Andando su Estensioni ci sono:
3) Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0
Aggiunge il supporto ClickOnce e la possibilità di riportare le versioni installate di .NET Framework sul server Web.
Questo componente verrà aggiornato al prossimo avvio di Firefox.

Andando su Installazione c'è solo:
1) Microsoft .NET Framework Assistant 1.1
Riavviare per completare l'aggiornamento

Invece dopo aver disinstallato quelle 3 estensioni\programmi ed aver riavviato Firefox l'unica cosa rimasta in Estensioni era "Microsoft .NET Framework Assistant" e la voce Installazione non c'era proprio più (cioè andando su menu Strumenti e poi su Componenti aggiuntivi comparivano solo le altre 4 icone).

A questo punto, come da te suggerito, volevo disinstallare anche "Microsoft .NET Framework Assistant"... però quando l'ho cercato nell'elenco dei programmi non l'ho trovato, ho trovato invece altri 5 programmi: "Microsoft .NET Framework 1.1", "Microsoft .NET Framework 1.1 Italian Language Pack", "Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2", "Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2" e "Microsoft .NET Framework 3.5 SP1".
Visto che non so cosa sono questi programmi e a che cosa servono, non ho disinstallato più niente e ho pensato di chiedere prima qui sopra come fosse meglio procedere.

Dopo tutto questo, visto che finalmente Firefox sembrava funzionare bene ho fatto anche un atro tentativo: ho chiuso la finestra di Firefox ed ho provato a copiare il file dei segnalibri dal vecchio profilo al nuovo profilo... poi ho riavviato Firefox e questo è partito senza nessun problema (ed erano presenti anche tutti i segnalibri).

Dopo questo ho fatto un altro paio di prove chiudendo e riavviando Firefox e sembrava che tutto andasse bene, Firefox funzionava perfettamente... quindi ho chiuso il Pc e basta.

Però adesso è successo quallo che temevo: esattamente come è capitato anche l'altra volta, quando oggi ho riaperto il Pc ed ho provato ad avviare Firefox questo non è partito di nuovo. All'inizio ogni volta che provavo ad avviare Firefox compariva il solito messaggio, poi dopo un pò non è uscito nemmeno più quello e adesso quando clicco su Firefox per avviarlo compare solo la clessidra che mi indica di attendere e poi non succede niente... dopo pochi secondi la clessidra scompare e Firefox non si avvia, nè compare il solito messaggio del Mozilla Crash Reporter.
Dopo che ho spento e riacceso il Pc,  quando provo ad avviare Firefox a volte esce il solito messaggio ed a volte esce solo la clessidra ma poi non succede niente.

A questo punto che devo fare?
Continuo a provare ad avviarlo fin quando magari non si riavvia com'è successo già queste 2 volte (ma 2 volte in 4 giorni, dopo che ho tentato di tutto ed ho provato centinaia di volte ad avviarlo)?
O magari devo provare un altra volta a creare un nuovo profilo?
O posso fare qualche altra cosa?

Comunque mi vorrei anche scusare perchè capisco che forse sto diventando noioso e probabilmente sto abusando della vostra pazienza... però se sapete suggerirmi come procedere ve ne sarò molto grato. :)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011 18:09:08 da XPIN »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2011 19:24:17 »
Comunque mi vorrei anche scusare perchè capisco che forse sto diventando noioso e probabilmente sto abusando della vostra pazienza... però se sapete suggerirmi come procedere ve ne sarò molto grato. :)
Poverino, dopo tanti tentativi e tante descrizioni utili e dettagliate ti scusi pure? Non preoccuparti, invece. Anzi, vorrei tirarti le orecchie perché prima di installare programmacci o estensioni a casaccio bisognerebbe capire se il gioco vale la candela....  :P Comunque siamo a corto di idee: personalmente non credo che dipenda dal .Net Framework ma lo spero (è l'ultima spiaggia), quindi segui queste indicazioni per rimuoverlo e poi ti consiglio di creare un nuovo profilo di default daccapo e magari di disinstallare e reinstallare daccapo il programma (Firefox)... chissà...
Infine non capisco perché tu abbia il firewall disattivato...  :?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011 19:46:16 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2011 19:46:28 »
Sembra che hai vinto alcune battaglie ma non la guerra.  :?

Prima segui i consigli di miki64 su come eliminare l'estensione .Net Framework Assistant, sul provare a disinstallare e reinstallare Firefox (fai prima un backup dei tuoi dati personali, segnalibri e password in primis).

Dopo, risolto o non risolto, fai analizzare il log di HijackThis in un forum adeguato, come per esempio uno di questi (avevi due programmacci non richiesti, forse ce ne sono altri o hanno lasciato spiacevoli strascichi):
> Wininizio
> WinTricks
> Hwupgrade
> Megalab.it
> Html.it

Offline XPIN

« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2011 17:11:58 »
Vi ringrazio molto per l'aiuto, siete gentilissimi. :)

Alla fine dopo altri due giorni di tentativi ieri sera sono riuscito a trovare un modo per avviare Firefox: non ho risolto il problema ma perlomeno dopo una settimana in cui le ho provate tutte quantomeno sono riuscito a trovare un modo per aggirarlo. :D

Comunque per la cronaca ho rimosso, come mi avete detto, Microsoft .NET Framework Assistant (anche se ho seguito solo 2 dei 3 punti indicati nel link che mi avete segnalato):
1)Ho eliminato la chiave del Registro di sistema per l'estensione utilizzando l'editor del Registro di sistema: andando su Start, poi su Esegui, digitando regedit, quindi INVIO: poi andando su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\Extensions ed eliminando la sottochiave {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}.
3)Ho rimosso i file di estensione di .NET Framework andando su Start, scegliendo Esegui, digitando explorer, quindi INVIO: Aprendo la cartella %SYSTEMDRIVE%\Windows\Microsoft.NET\Framework\v3.5\Windows Presentation Foundation\DotNetAssistantExtension\ ed eliminando la cartella DotNetAssistantExtension e tutto il relativo contenuto.

(Per ovvie ragioni però non ho potuto seguire il punto 2, visto che mi era impossibile avviare Firefox, cioè: andare nell'Agente utente di Firefox, annullare le modifiche apportate nella procedura avviando Firefox, digitando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox, trovando general.useragent.extra.microsoftdotnet, scegliendo Reimposta e riavviare Firefox.)

Anche dopo aver rimosso Microsoft .NET Framework Assistant non è cambiato niente e non riuscivo comunque a far avviare Firefox.

Quindi ho fatto un backup dei miei dati personali, ho cancellato tutti i Profili esistenti ed ho creato un nuovo profilo di default... ma anche questo non è servito a niente.

Alla fine ieri sera prima di provare a disinstallare e reinstallare Firefox ho fatto un'ultimo tentativo provando una cosa che mi è venuta sul momento e non so come nè perchè in quel modo sono riuscito a far avviare Firefox. :D

Anche adesso però se provo ad avviarlo normalmente non parte e mi esce il solito messaggio, solo aggirando quest'errore riesco ad avviarlo.
Ad ogni modo per adesso l'importante è che beneomale riesca ad accedervi e ad usarlo. :)

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e che mi hanno dato dei consigli, vi sono davvero grato.
Ciao, buona serata. :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2011 23:37:30 »
Possiamo conoscere questo espediente con il quale avviare Firefox quando non ne vuol sapere di avviarsi?  :mrgreen:

Offline XPIN

« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2011 16:49:12 »
Haha :D

Certo non volevo fare il misterioso, ieri andavo semplicemente di fretta e ho dovuto lasciare l'intervento a metà.

Allora in pratica Domenica sera, dopo aver fatto tutti i tentativi che ho detto nell'ultimo intervento, non mi restava che provare a disinstallare e poi reinstallare Firefox pregando che poi si avviasse... però mentre mi accingevo a fare questa cosa mi è tornata in mente una delle tante cose che avevo letto su Internet nell'ultima settimana mentre cercavo una possibile soluzione per il mio problema.
Non ricordo neppure dove, avevo letto delle cose sulla creazione di diversi utenti su uno stesso sistema operativo e allora non so nemmeno perchè ho provato a creare un nuovo utente sul sistema e poi ho provato ad avviare Firefox con entrambi.

Il risultato finale era sempre lo stesso, cioè Firefox non si avviava e compariva il solito messaggio, però ho notato 2 cose: 1) che quando cliccavo per aprire Firefox mi chiedeva di indicare se volessi utilizzare l'utente corrente o un altro utente e 2) se sceglievo di usare un altro utente mi richiedeva di inserire una password.
Ora: io non avevo impostato nessuna password per nessuno dei due account ma quando provavo ad avviare Firefox ed invece di utente corrente cambiavo utente senza inserire nessuna password (perchè non c'era una password da inserire) compariva un avviso che diceva "Impossibile accedere:  Errore dutante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida".

Allora sono andato su Pannello di controllo e poi su Account Utente ed ho impostato una password per l'account principale.

Dopo che ho fatto questo ho provato ad avviare Firefox: cliccando, cambiando utente, scegliendo l'utente principale ed inserendo questa password... e sorpresa delle sorpresa non ho idea del perchè ma in questo modo (e solo in questo modo) Firefox si avvia.

Io non ho la minima idea del perchè in questo modo funzioni ma per il momento mi basta che funzioni, se poi voi ci capite qualcosa spiegatela anche a me! :D