Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox  (Letto 3940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pigepo44

  • Post: 80
vorrei disinstallare le vecchie versioni di Java Console 6.0.20 e 6.0.22 oltre Microsoft.Net Framework Assistant 0.0.0 ma sono riuscito solo a disattivarli,usando sia la modalità provvisoria di Mozilla,sia disinstallando Mozilla e successivamente riinstandolo, ma il tasto disinstalla rimane bloccato.Ho letto in altra discussione di chiudere Firefox,con esplora risorse andare nella cartella C:programmi/Mozilla Firefox/Extensions/ e cancellare tutte le cartelle che iniziano con (CAFEEFAC,poi riavviare Firefox,ma non riesco a trovare questa cartella C-Programmi.Lasciando disattivate queste estenzioni danno problema al S.O.- Vista Home Premium a 32 bit?
« Ultima modifica: 30 Luglio 2011 07:29:12 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: impossibile disinstallare estenzioni su Mozilla Forefox
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011 11:34:28 »
Ciao, leggi questo articolo

https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo

In ogni caso le estensioni possono essere tranquillamente disattivate ;)

Offline pigepo44

  • Post: 80
Re: impossibile disinstallare estenzioni su Mozilla Forefox
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011 12:17:28 »
ti ringrazio,ho eliminato le estensioni Java Console,mi è rimasta Microsoft.Net Framework Assistant 0.0.0,che è disattivata.

Offline kana48

  • Post: 43
Re: impossibile disinstallare estenzioni su Mozilla Forefox
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011 15:52:49 »
Mi accodo a questa discussione per descrivere il mio problema.
Ho un portatile Win7 64bit sul quale ho aggiornato Firefox dalla versione 3.6 alla versione 4.0 (il problema comunque c'era anche prima dell'aggiornamento)
Se apro la lista dei componenti aggiuntivi mi ritrovo con 5 Java console dalla 6.0.20 alla 6.0.24. Dalla finestra gestione componenti aggiuntivi posso solo disattivarle (non c'è proprio il pulsante "Rimuovi"). Ho provato a seguire i suggerimenti dell'articolo linkato da @underpass, ma con sorpresa ho riscontrato che nella cartella extension del profilo Firefox non c'è ombra di cartelle con ID {CAFEEFAC.....}, ma nella lista delle Estensione della scheda "Informazione per la risoluzione dei problemi" sono tutte presenti. Mi chiedo... ci sono o non ci sono? se ci sono nella lista dei componenti aggiuntivi perché non ci sono nella cartella exstension del profilo? Come posso eliminarli dalla lista dei componenti aggiuntivi?
Scusate l'ardire, ma mi piacciono le cose pulite. Se non ci sono nella cartella extension non devono starci neppure sulla lista dei componenti aggiuntivi. Non vi pare?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Giampaolo  :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011 15:59:44 da kana48 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: impossibile disinstallare estenzioni su Mozilla Forefox
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011 15:58:57 »
Ciao, fai così: apri per prima cosa la cartella di installazione di Firefox e vedi se questa {CAFEEFAC.....} è nella sottocartella Extensions.

Se è così, dovresti eliminare quelle più vecchie e lasciare solo quella con la data più recente. Non cancellarle, spostale altrove (anche nel Cestino) in modo che l'operazione possa essere reversibile).

Tutto questo va fatto logicamente con Firefox chiuso.

Offline kana48

  • Post: 43
Re: impossibile disinstallare estenzioni su Mozilla Forefox
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011 16:34:58 »
Grazie @underpass.
Il suggerimento ha funzionato. :D
A mio avviso, allora, sarebbe opportuno inserirlo nell'articolo da te indicato nel post precedente.

Grazie ancora e buona giornata.

Giampaolo

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: impossibile disinstallare estensioni su Mozilla Firefox
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2011 01:59:34 »
Riapro (scusate, ma «riuppo» non gliela faccio proprio a scriverlo :mrgreen:) questo thread perché il problema esposto da @Kana48 è pari pari al mio: ho Java Console dalla versione 6.0.20 alla 6.0.26 (e andando su Installazione Applicazioni mi risulta solo quest'ultima), ma però (tranquilli, è corretto :mrgreen:), nella cartella Extensions, di files {CAFEEFAC.....} neanche l'ombra.  :?

A dirla tutta, non m'è per nulla chiaro come @Kana48 sia riuscito a risolvere il problema, dato che egli aveva scritto

con sorpresa ho riscontrato che nella cartella extension del profilo Firefox non c'è ombra di cartelle con ID {CAFEEFAC.....}, ma nella lista delle Estensione della scheda "Informazione per la risoluzione dei problemi" sono tutte presenti.

ed il consiglio di @UnderPass è stato

apri per prima cosa la cartella di installazione di Firefox e vedi se questa {CAFEEFAC.....} è nella sottocartella Extensions.

Se è così, dovresti eliminare quelle più vecchie e lasciare solo quella con la data più recente.

Ma se @Kana48 aveva appunto scritto che nella sua cartella Extensions non c'era alcunché (come nel mio caso), come ha fatto poi a risolvere il problema eliminando... qualcosa che non c'era?  :?

Ovviamente ho voluto fare il... tenente Colombo de noantri :lol: per il semplice fatto che io mi trovo nella medesima situazione di @Kana48, e magari avrei potuto risolvere il problema ripercorrendo i suoi passi... senza dovervi rompere nuovamente le scatole, come invece mi vedo costretto a fare. :mrgreen:




Riepilogando: ribadito che nella mia sottocartella Extensions non c'è alcun file {CAFEEFAC.....}, come faccio ad eliminare definitivamente le vecche versioni di Java Console?



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2011 08:18:46 »
La cartella del profilo è diversa dalla cartella di installazione (che su Windows XP è normalmente C:\Programmi\Mozilla Firefox).

Da quanto ho capito dal problema di kana78, dovresti concentrarti maggiormente sulla cartella di installazione.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2011 13:22:56 »
La cartella del profilo è diversa dalla cartella di installazione (che su Windows XP è normalmente C:\Programmi\Mozilla Firefox).

Da quanto ho capito dal problema di kana78, dovresti concentrarti maggiormente sulla cartella di installazione.

Avevi perfettamente ragione: andando nella cartella di installazione (che, vuoi per la fretta, vuoi per l'ora tarda avevo equiparato alla cartella del profilo :roll:), ho risolto tutto. Grazie infinite!  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2011 15:15:12 »
Figurati! Ciao ;)

Offline cirillo

  • Post: 17
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2011 14:07:53 »
Vi ringrazio io pure, perché mi ritrovavo con una sfilza di Java sui componenti aggiuntivi e grazie a questa discussione li ho disistallati lasciando solo l'ultimo.
Come da consigli li ho messi nel cestino, li debbo tenere oppure posso eliminarli del tutto.
Grazie, Luigi Andrenacci

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2011 22:33:18 »
Svuota il Cestino con sommo gaudio e tripudio....  :lol:

Offline cirillo

  • Post: 17
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2011 17:22:51 »
Grazie, sai io non son molto pratico e o sempre paura di fare danni.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2011 02:33:17 »
Scusate il leggero OT, ma mi pareva esagerato aprire un nuovo topic: mi si è appena aggiornato FF alla versione 6.0 (release, c'è scritto), e nel consueto elenco di add-on non (ancora) compatibili, vi è anche l'unica Java Console rimastami (la 6.0.26). Finché ciò accadrà, vi potranno essere intoppi a livello di "grafica" nel mio utilizzo del browser?

Grazie a tutti per le risposte!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: impossibile disinstallare estensione Java su Mozilla Firefox
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2011 09:36:12 »
Diciamo questo: io ho diversi PC con diversi sistemi operativi e diverse versioni di Firefox (3.6 sul netbook, 4 e 5 sui desktop, da oggi anche la 6 nelle versioni MozUp), con installer o portable.
Su NESSUNA ho l'estensione Java e campo felice coi miei browser...  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.