Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).  (Letto 13922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2011 11:17:59 »
L'unica possibilità di fare quello che dici è di avere una casella di posta a pagamento. Tin.it e Virgilio free non si possono scaricare con una connessione alice che è della stessa famiglia, figuriamoci pio se la connessione avviene con il maggio concorrente.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2011 23:50:52 »
proviamo a fare ordine:
il topic ha come titolo "Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP)"
A35G ha indicato la giusta procedura per configurare il server smtp con una connessione infostrada

nel testo Ciccina lamenta problemi a scaricare la posta quindi con la configurazione del server POP3
Barbera ha indicato la giusta procedura quando ti consiglia di usare freepops o webmail per scaricare la posta
quindi cerca freepops o webmail sul forum per fapere come configurarli, se hai problemi rivolgiti ai relativi forum

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2011 18:27:33 »
scusate la latitanza: consultato diversi amici nel frattempo, niente da fare. seguito tutti i vostri consigli, in alternativa prima uno poi l'altro, scaricato freepops. niente da fare.
qualche consiglio ancora?
la versione che uso di thunderbird è la 3.1.7

ormai è diventata una questione di principio....

grazie in anticipo,
ciccina

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2011 01:12:02 »
Attenzione: il server della posta in entrata di Virgilio è: in.virgilio.it e NON quello che hai messo.
http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=6014
Per quanto riguarda la posta in uscita:
Server smtp di Virgilio: out.virgilio.it Ad alcuni con l'autenticazione mi sembra che funzioni.
Se ti connetti ad internet con ISP Libero, è normale che, se NON hai un indirizzo email di Libero, tu non possa utilizzare il suo smtp. Ti richiederebbe un'autenticazione che, senza casella email di Libero, non puoi fare.
Puoi supplire utilizzando un account Gmail ed utilizzando il suo smtp. Occhio! In assenza di impostazioni speciali, la posta apparirà al destinatario, come spedita dall'account Gmail. Se vorrai che invece risulti spedita dal tuo account Virgilio, devi configurare un'impostazione sulla webmail di Gmail.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2011 09:30:48 »
Confermo quanto scritto da @Eroe nella prima parte del suo messaggio (posta in entrata).

Ho un vecchio account Virgilio funzionante anche se non lo utilizzo mai (nel mio caso però il provider è Alice) e nelle impostazioni server ho:

Nome server: in.virgilio.it 
Porta: 110
Nome utente: mio nome @virgilio.it
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

In uscita, essendo il mio provider, utilizzo la configurazione per Alice.

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2011 17:50:56 »
Abbi pazienza: le coordinate di posta in entrata sono quelle che mi hai suggerito tu. in uscita server SMTP io ho messo mail.libero.it
porta: 25
nome utente : mionome @ virgilio.it
autenticazione: pass su connessione non protetta
sicurezza: nessuna

risultato:  POP 3 access not allowed

sorry

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2011 17:56:16 »
@Barbera e @Lucasali mi scrivono che non si può fare o usare webmail (lo faccio già) oppure usare freepops (non funziona nel mio caso).

altri mi scrivono che ci riuscirò, a patto di mettere le coordinate che mi dicono, io resto in attesa, ma sto perdendo la speranza di farcela.

grazie cmq!  :shock:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2011 18:20:50 »
@Ciccina, scusa ma personalmente sto cominciando a non capire più niente in questo marasma di risposte e controrisposte (mea culpa).
Inoltre il titolo della discussione è Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP) e poi parli di scaricare...

Riesci a ricevere/scaricare la posta di Virgilio? (webmail e freepops servono per scaricare i messaggi non per inviarli) SI o NO?

Non riesci a inviare da un account Virgilio e hai come provider/isp (insomma colui a cui paghi la connessione internet) Libero? Infostrada?
Chiarisci una volta per tutte così forse riuscirò anch'io a capirci qualcosa.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2011 18:28:33 da michro »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #23 il: 09 Marzo 2011 23:24:09 »
veramente mail.libero.it non richiede nessuna autenticazione: http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #24 il: 10 Marzo 2011 08:35:58 »
veramente mail.libero.it non richiede nessuna autenticazione: http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml
Infatti, anch'io volevo chiedere a @Ciccina se aveva provato a mettere (come da link di lucasali) nelle impostazioni dell'SMTP
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione

L'avevo scritto nel mio precedente messaggio ma poi l'ho cancellato modificandolo in attesa di chiarimenti da parte dell'utente :wink:

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2011 19:36:28 »

Riesci a ricevere/scaricare la posta di Virgilio? (webmail e freepops servono per scaricare i messaggi non per inviarli) SI o NO?

Non riesci a inviare da un account Virgilio e hai come provider/isp (insomma colui a cui paghi la connessione internet) Libero? Infostrada?
Chiarisci una volta per tutte così forse riuscirò anch'io a capirci qualcosa.

Non riesco nè a ricevere nè a inviare. come provider/isp ho Libero.
Ho sempre settato "nessuna autenticazione".

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #26 il: 08 Aprile 2011 20:20:04 »
Ciccina, ma cel'hai un account Libero? Se non ce l'hai creane uno e solo dopo potrai scaricare le mail di Virgilio seguendo le istruzioni e cioè: per scaricare da Virgilio i dati che hai e per inviare usare l'smtp di Libero con la password dell' account Libero.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #27 il: 08 Aprile 2011 23:00:08 »
@Barbera, credo che del tuo ultimo messaggio, sia valida solo la seconda parte. E' possibile solo inviare, utilizzando il sever smtp di libero.
Per la ricezione il problema sussisterebbe comunque, come tu stesso, correttamente, hai scritto in precedenza.
Non vi è rimedio se non con l'uso di Freepop o la webmail, come da te consigliato. Nemmeno l'inoltro ad altro indirizzo è previsto nelle caselle gratuite di Virgilio. Allo stesso modo Virgilio non permette il recupero della posta da parte di un altro account, come Gmail, che pure prevede questa opzione.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2011 14:11:18 da Eroe »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #28 il: 09 Aprile 2011 09:40:58 »
Ho consigliato di creare un account Libero con il solo scopo di avere l'accesso all' smtp perchè comunque c'è bisogno di una password che se non è "depositata" non può essere riconosciuta.
Per ricevere da Virgilio appoggiarsi a Freepops o Webmail e per l'invio utilizzare l'smtp di libero dopo aver fatto l'accesso alla casella.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #29 il: 09 Aprile 2011 11:01:13 »
E' meglio allora un account veramente libero (non solo di nome), come Gmail, perché con l'account di Libero, Ciccina si ritroverebbe con lo stesso problema in futuro, nel caso in cui cambiasse provider di connessione ad internet o configurasse Thunderbird da una postazione connessa ad internet tramite altro ISP.
 :fx:
« Ultima modifica: 09 Aprile 2011 14:14:01 da Eroe »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.