Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: incongruenza numero di msg  (Letto 1306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianfire

  • Post: 7
incongruenza numero di msg
« il: 19 Gennaio 2011 11:44:51 »
ho notato che le cartelle *.mozmsgs contengono i file *.wdseml che hanno tutti la data 2/12/2010

ho verificato il numero dei messaggi che mi riporta TB3 nel totale (in basso a dx) e questo numero rispetto a quello dei messaggi fisicamente contenuti nella cartella non corrisponde, è più grande.

allora ho inviato un msg, sono andato nella cartella sent e ho notato che questo msg non è stato archiviato. il numero è sempre lo stesso.

eppure nelle proprietà della cartella , la posizione fa riferimento a quella fisica. perchè dal 2/12 i msg non vengono più conservati singolarmente come file?

ma soprattutto come risolvo il problema?



Edit by gialloporpora: unito le discussioni

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48547.msg313915#msg313915

ho avuto dei problemi al disco e dopo il ripristino dei settori danneggiati, TB3 si apriva senza gli account configurati e mi chiedeva la creazione di un account.

ho ripristinato i file prefs.js e localstore.rdf che avevo di un vecchio backup e ho ripreso a vedere tutte le cartelle e gli account.

in un paio di account però la posta in entrata è vuota.  la cartella Inbox.mozmsgs è piena di tutti i msg *.wdseml ma il file Inbox e Inbox.msf sono a 0.

esiste un modo per ripristinarli? (ovviamente ho già provato l'opzione proprietà\ripara cartella senza risultato)
se metto i file inbox del vecchio backup di un mese fa, visualizzo solo le email a quella data e non si aggiorna con le ultime email ricevute.


un altra strada che ho provato è quella di creare un nuovo profilo e poi con la funzione di import dell'estensione di fare l'importazione delle cartelle ma non và perchè i msg non sono eml nè mbox

qualche idea?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011 12:18:26 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011 12:11:12 »
Tu hai Windows XP, quel profilo è importato da Vista/Sette?
Te lo dico perché quelli sono i file per integrasi con la funzione di ricerca introdotta in Windows Vista, su XP non dovrebbero essere creati (a meno che tu non abbia scaricato l'apposito aggiornamento da Microsoft, ma non mi sembra sia uno di quelli scaricati dagli aggiornamenti automatici).


Edit: visto le informazioni che avevi fornito nell'altra discussione (purtroppo l'ho letta dopo di questa), prova a fornire il log:
http://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/pfld.xpi

dopo aver installato l'estensione, riavvia TB e trovi la voce nel menu Aiuto.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011 12:25:19 da gialloporpora »

Offline Gianfire

  • Post: 7
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011 13:52:03 »
ho aperto 2 topic perchè ritengo siano 2 problemi separati e differenti e non volevo creare confusioni nelle problematiche.

uno è relativo alla ricostruzione degli archivi danneggiati
e l'altro è l'incongruenza tra archivi sani ed i file delle email memorizzati nelle cartelle relative.

io uso w7 e xp, gli archivi di posta ed il profilo sono su un disco condiviso da entrambi i pc
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011 13:55:36 da Gianfire »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2011 14:47:40 »
Allora è quello il problema, quei file vengono creati solo quando  usi il profilo con Seven.

Quei file non contengono i messaggi, i messaggi sono nei file senza estensione, se fai un log dei file del profilo si può vedere se sono recuperabili in qualche modo.






Offline Gianfire

  • Post: 7
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2011 16:30:54 »
quindi se non ho capito male il percorso che si specifica nella cartella locale , dalle impostazioni dell'account è solo il percorso dove lui va a mettere i file senza estensione.

Codice: [Seleziona]
Mail\Local Folders Fri Dec 03 2010 10:25:26
Mail\Local Folders\Inbox 0 b Fri Dec 03 2010 09:40:32
Mail\Local Folders\Inbox.msf 1.88 Kb Fri Dec 03 2010 10:23:26
Mail\Local Folders\Trash 0 b Fri Dec 03 2010 09:40:32
Mail\Local Folders\Trash.msf 1.53 Kb Fri Dec 03 2010 10:05:00
Mail\Local Folders\Unsent Messages 0 b Fri Dec 03 2010 09:40:32
Mail\Local Folders\Unsent Messages.msf 1.54 Kb Fri Dec 03 2010 10:10:02

un pò come faceva il vecchio OE con i file dbx

e io che credevo che le email erano salvate come singoli messaggi come fà LiveMail

questo per me è inaccettabile ho visto che alcuni file inbox sono di 2gb, un problema al file come è successo e si perde tutta la posta.

ma c'è un modo per fare usare i singoli messaggi?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2011 16:55:59 »
Allora, le mai saranno sicuramente nel file da 2GB,  ti consiglio di archiviare quel file come vecchia posta e lavorare con file più piccoli, per farlo usa l'ottima importexporttools:
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport-en.html

Non esiste un modo per far lavorare TB con i messaggi in formato eml.
In ogni caso, con qualche piccola accortezza e dei backup annuali, io riesco ad usare TB senza problemi anche con  molti GB di mail da gestire.
Il consiglio è di compattare il file (usando compatta cartelle di TB e previo, mi raccomando, backup), se non lo hai mai fatto il file si dovrebbe ridurre sensibilmente.

Ciao


Offline Gianfire

  • Post: 7
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2011 17:01:31 »
 :( io avevo abbandonato OE per questo problema dei file enormi.

con livemail mi trovavo bene (e lavora con i file separati) ma non riuscivo a gestire un archivio condiviso con i 2 sistemi operativi

problema che avevo risolto con TB, ma sono ritornato a punto di partenza.

Qualcuno sa di un client, anche a pagamento,  che mi permetta di fare entrambe le cose?

Offline Gianfire

  • Post: 7
Re: incongruenza numero di msg
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2011 08:31:38 »
essendo un altro argomento provo a riproporre il quesito come un topic a sè stante.
in questo ho avuto tutte le risposte che cercavo.
grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.