Autore Topic: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email  (Letto 2442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline g.esposito

  • Post: 6
ciao

non so se questo possa essere il forum giusto per parlare di script di windows.

Dovrei allegare in diverse cartelle. Ho creato uno script.bat (che funziona) per allegare un determinato file ad una email.

Esempio:
cmd /c start thunderbird -compose to='',subject='invio file ',attachment='file:///file01.doc',body='testo del messaggio'

Questo mi permette di creare una nuova email ed allegare il file in questione.
Qualcuno gentilemente sa dirmi se esiste un modo per allegare tramite script altri file alla "stessa" email?

Con lo stesso tipo di script per due file differenti mi vengono create due email diverse.

Grazie in anticipo per le informazioni

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011 19:24:08 »
Questa domanda me l'avevano già posta nel 2007 ma non ti biasimo, ci ho messo 20 minuti per trovare di nuovo il post ^^

E' una soluzione che risponde al tuo problema?

Offline g.esposito

  • Post: 6
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011 09:28:05 »
grazie sokak...

il sistema funziona se seleziono files nella stessa cartella, ma non mi funziona per file in cartelle diverse,
posso chiederti un ulteriore piccolo aiuto?

se conosco a priori il numero di file da allegare, pensi sia possibile impostare un parametro da specificare volta per volta contente il numero dei file da allegare?


grazie mille per l'aiuto
ciao
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011 09:43:23 da g.esposito »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2011 11:19:36 »
A me questo comando

Codice: [Seleziona]
cmd /c start thunderbird -compose to='',subject='invio file ',attachment='file:///C:\<percorso1>\file1.txt,file:///C:\<percorso2>\file2.txt',body='testo del messaggio'
funziona e mi apre una finestra di composizione con due file.

Offline g.esposito

  • Post: 6
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2011 12:07:22 »
ciao klades,
il comando che hai riportato funziona anche a me, ma cercavo un automatismo dove indicare in maniera dinamica il numero di files da allegare e la loro posizione poichè possono essere diversi di volta in volta.

Ciao


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2011 12:33:12 »
Non credo di capire bene il senso della tua richiesta... che automatismo è se vuoi indicare ogni volta quali file allegare?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2011 13:08:50 »
Immagino una sorta di newseltter oppure una gestione clienti che implichi allegati variabili ma in discrete quantità e in posizioni conosciute - g.esposito, devi dirci un po' di più sulle meccaniche che usi per cernire gli allegati, potrebbe aiutare molto nella creazione di una soluzione.

Offline g.esposito

  • Post: 6
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2011 14:27:32 »
ok proverò a dare maggiori informazioni cercando al contempo di essere sintetico:

il tutto si origina dal gestionale

1) ad ogni articolo di magazzino posso associare un file Calc che mi serve da "contenitore" per collegamenti tipo pulsante ad altri file (in maggioranza pdf) contenenti ad esempio disegni tecnici, schede commerciali in varie lingue, esploso ricambi, capitolati tecnici,  ecc.

2) quando inserisco un documento (es. ordine cliente o fornitore) posso richiamare questo file "contenitore" per ogni articolo che aggiungo al documento.

3) l'idea sarebbe questa: inserisco documento e richiamo file "contenitore" per ogni articolo e da ognuno di questi seleziono i files che mi interessano per allegarli ad una stessa email

Il comando suggerito funziona per il primo allegato (creazione nuova email con file allegato), ma sarebbe necessario che anche i successivi comandi possano allegare i files alla email aperta in fase di composizione.

In tal modo si eviterebbe agli utenti del gestionale di dover conoscere la posizione dei diversi file nei vari percorsi di rete.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aiuto per script per allegare diversi file alla stessa email
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2011 14:33:27 »
Ahh, penso che il problema stia qui :)

Da che io sappia, da riga di comando si può allegare in una botta sola: ogni successiva esecuzione del comando, genera una nuova finestra.

Qui ci si deve ingegnare :/

A naso, la non proprio pratica ma sufficientemente efficiente soluzione sarebbe modificare il tuo script per copiare i file in un'unica posizione, e poi aprire quella cartella, controllare che ci sia tutto, e impacchettare con un bel clic destro/sendto.bat aggiungendo ad libitum un discreto numero di file:///%4, file:///%5, file:///%6, file:///%7,file:///%8' in caso di possibilità di numerosi allegati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.