Autore Topic: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu  (Letto 5142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peste74

  • Post: 5
Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« il: 09 Gennaio 2011 00:32:50 »
Ciao, ho un account di posta con virgilio e utilizzo da diversi anni Thunderbird per gestire la posta dal mio computer di casa.
Questa settimana però ho cambiato gestore adsl, dalla Telecom sono passato a Teletu, e stasera ho ricevuto le nuove password e username. Internet funziona regolarmente  regolarmente ma Thunderbird... non funziona. Quando inserisco la password per scaricare la mia posta restituisce il messaggio: "Invio della password non riuscito. Il server di posta in.virgilio.it ha risposto: POP3 access not allowed". Ho provato anche ad inviare una mail di prova e dopo un pò mi restituisce il messaggio: "Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.virgilio.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server
."
Per scrupolo sono andato sul sito di virgilio mail per verificare se c'era un problema del gestore di posta, ma da lì riesco regolarmente a scaricare e leggere la mia posta. Qualcuno sa dirmi cos'è successo? :(
Grazie.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2011 07:11:06 »
Con molta probabilità dovrai sostituire i server che usavi con Telecom con quelli di Teletu. Prova a vedere se con i dati di autenticazione all'adsl ti hanno dato anche i server per la posta.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2011 08:30:38 »
Citazione
Il server di posta in.virgilio.it ha risposto: POP3 access not allowed
Non puoi scaricare la posta usando POP3 con una connessione diversa da Telecom. Cerca Freepops sul forum per aggirare il problema

Citazione
Non è riuscito l'invio del messaggio. Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.virgilio.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
Come sopra. Sul sito di teletu ci sono le guide per configurare il server SMTP con le loro impostazioni (devi usare il loro server attivando l'autenticazione).

Offline peste74

  • Post: 5
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011 19:47:29 »
Sono andato sul sito di teletu e ho cercato i parametri per la configurazione del server "in uscita" (nome server: smtp.teletu.it  porta: 587). Mi dicono anche di "spuntare" l'opzione "autenticazione del server necessaria", non trovandola su Thunderbird ho semplicemente messo alla voce "metodo di autenticazione" la voce "password normale". Ho quindi provato ad inviare una mail di prova ma...anche qui niente da fare, mi restituisce il messaggio "Accesso al server smtp.teletu.it non riuscito."

Insomma, sono punto e da capo :( :( :(
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2011 21:35:41 da miki64 »

Offline peste74

  • Post: 5
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2011 22:58:03 »
...scusate ma nella risposta precedente per un mio errore è venuta tagliata la prima parte.
Oltre a non poter spedire mail non riesco ancora neanche a scaricare la posta. A questo proposito ho seguito il consiglio di Flod, ho scaricato freepops ed ho inserito sul mio Thunderbird i parametri secondo le indicazioni fornite sul sito di tale applicazione (nome server:localhost   porta:2000); ma il risultato è che quando cerco di scaricare la posta mi restituisce il messaggio: "Invio della password non riuscito. Il server di posta localhost ha risposto: UNKNOWN ERROR, PLEASE FIX".
Eppure freepops è regolarmente funzionante (visualizzo l'icona in fondo a dx del mio schermo).
Cosa sbaglio?   
Grazie ancora.

Offline peste74

  • Post: 5
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2011 23:31:13 »
..non ho ancora risolto il mio problema per l'utilizzo di Thunderbird dopo il passaggio da Telecom a TeleTu... nessuno sa proprio come aiutarmi? Altrimenti ci rinuncio ma sinceramente mi dispiacerebbe abbandonare Thunderbird :( :( :(

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2011 03:47:47 »
Virgilio te lo puoi dimenticare, non è colpa di Thunderbird, Virgilio concede l'accesso  via POP3 ai soli utenti Telecom e affiliati.

Se vuoi scaricare la posta con un client desktop, come Thunderbird, prova a vedere se Freepops supporta Virgilio, oppure rassegnati a controllare la posta dalla webmail.

Come detto il problema non è del software ma dipende dalle condizioni contrattuali del servizio di posta, quindi per eventuali lamentele scrivi direttamente a Virgilio.

PS: consiglio personale,: fatti un account con Gmail o Yahoo! e lascia perdere quelli offerti dai provider italiani, altrimenti rivolgiti a un servizio a pagamento,.

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2011 03:50:36 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2011 08:07:19 »
PS: consiglio personale,: fatti un account con Gmail o Yahoo! e lascia perdere quelli offerti dai provider italiani, altrimenti rivolgiti a un servizio a pagamento,.
Quoto, non vederlo come un "lavarsene le mani"... io ho un amico con Teletu e un vicino con Teletu, orbene dopo tanto tribolare ho aperto loro degli account Gmail e campano felici con Thunderbird (ed in più potranno cambiare ISP senza tanti problemi, in futuro, senza ritrovarsi daccapo lo stesso problema).
Ciao.

Offline peste74

  • Post: 5
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2011 16:12:28 »
Grazie mille per i vostri consigli, penserò a farmi un nuovo indirizzo mail con yahoo o gmail anche se la cosa non sarà indolore (sono 10 anni che ho questo indirizzo... solo il fatto di dover comunicare a tutti i miei contatti l'indirizzo nuovo mi dà un fastidio terribile...); non prima, però, di aver scritto una mail di fuoco a quelli di Virgilio!!!  :evil: :evil: :evil:
Grazie ancora per le info, mi avete confermato ulteriormente che il mondo Mozilla è veramente una bella comunità.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi nel passaggio da gestore Telecom a Teletu
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2011 22:54:47 »
Guarda, peste74, io mi ritrovo spesso a dare questo consiglio di cambiare fornitore di posta e nessuno all'inizio ne è felice.

Basta poco però per ricredersi: prima di tutto si è "costretti" a "scremare" un bel po' di vecchi indirizzi collezionati, ma soprattutto poi ci si ritrova con un fornitore di posta nettamente migliore nei servizi rispetto ai nostri italici e miopi gestori.
Alla fin fine, meglio cambiare l'indirizzo e-mail che il numero di cellulare, non trovi?  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.