Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR  (Letto 2783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« il: 08 Ottobre 2004 16:05:05 »
Ciao a tutti, sono passato dalla versione 0.9.3 di Firefox alla 0.10.1 ITA (grazie a Massi1986  :lol: ) ma quest'ultima mi dà alcuni problemin,i se vogliamo di poco conto, ma un po' fastidiosi. Ecco la descrizione.

1 - Nelle tab di alcuni siti rimane fissa l'iconcina di Google :shock:  . Anche nella tab di questo forum, ad esempio, non visualizzo il lucertolone rosso ma il simbolo di Google!! Nella 0.9.3 le icone erano giuste...

2 - In Proprietà Web ho abilitato l'opzione Carica le immagini solo per il sito web di origine e ho permesso al forum di mozillaitalia di caricare anche le immagini esterne. Ma non funziona! Infatti non vedo le immagini postate dagli utenti del forum...   :(  Questo problema l'avevo anche con la 0.9.3

3 - Avete presente quelle "note a comparsa" (non conosco il termine tecnico  :oops: ) che appaiono quando ci si posiziona col mouse ad esempio su un link? Bene, il testo non va a capo come succede in IE, ma compare in una sola riga, quindi non viene visualizzato interamente, impedendo così di leggerlo come si dovrebbe. Accadeva anche nella 0.9.3. Mentre visualizzo benissimo le note che appaiono nei link alla voce Network sulla Home di Mozillaitalia. E' quindi uno dei soliti inconvenienti dovuti al mancato rispetto degli standard W3c da parte di molti siti, o esiste magari un'estensione per sopperirvi?

4 - (OT??) Nella 0.9.3 avevo il mio bel Statusbar Clock  in italiano... che non riesco a trovare per la 1.0... e mi tocca leggere la data in inglese...  :roll: Lo dico in questo topic perchè Statusbar Clock è stata l'unica estensione che non si è aggiornata automaticamente nel passaggio dalla 0.9.3 alla 0.10.1, è un peccato ecco..  :roll:  

Chiedo scusa se ho postato inutilmente, forse alcuni di questi inconvenienti sono in fase di fix. Potete darmi comunque una mano?

Grazie[/list]

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: FF 1.0 Piccoli "problemi"
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2004 20:41:19 »
Citazione da: conke_nik
1 - Nelle tab di alcuni siti rimane fissa l'iconcina di Google :shock:  . Anche nella tab di questo forum, ad esempio, non visualizzo il lucertolone rosso ma il simbolo di Google!! Nella 0.9.3 le icone erano giuste...

C'è un'estensione, FavIcon Picker, che ti dovrebbe permettere di risolvere il problema
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=4758

Citazione da: conke_nik
2 - In Proprietà Web ho abilitato l'opzione Carica le immagini solo per il sito web di origine e ho permesso al forum di mozillaitalia di caricare anche le immagini esterne. Ma non funziona! Infatti non vedo le immagini postate dagli utenti del forum...   :(  Questo problema l'avevo anche con la 0.9.3

Potrebbe non essere un problema di Firefox? Magari di un firewall?
Sinceramente  è la prima volta che sento di un problema simile :?

Citazione da: conke_nik
3 - Avete presente quelle "note a comparsa" (non conosco il termine tecnico  :oops: ) che appaiono quando ci si posiziona col mouse ad esempio su un link? Bene, il testo non va a capo come succede in IE, ma compare in una sola riga, quindi non viene visualizzato interamente, impedendo così di leggerlo come si dovrebbe. Accadeva anche nella 0.9.3. Mentre visualizzo benissimo le note che appaiono nei link alla voce Network sulla Home di Mozillaitalia. E' quindi uno dei soliti inconvenienti dovuti al mancato rispetto degli standard W3c da parte di molti siti, o esiste magari un'estensione per sopperirvi?

Penso che lo standard preveda che questi tooltip non siano troppo lunghi :?
Quello di Mozilla Italia funziona perchè non è un semplice tooltip, utilizza del codice Javascript per ottenere quell'effetto.

Citazione da: conke_nik
4 - (OT??) Nella 0.9.3 avevo il mio bel Statusbar Clock  in italiano... che non riesco a trovare per la 1.0... e mi tocca leggere la data in inglese...  :roll: Lo dico in questo topic perchè Statusbar Clock è stata l'unica estensione che non si è aggiornata automaticamente nel passaggio dalla 0.9.3 alla 0.10.1, è un peccato ecco..  :roll:  

Mi sembra che ci fosse qualcuno che la stava traducendo su eXtenZilla.it, però il progetto si era un pò arenato.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2004 21:21:40 »
Riguardo l'ultima richiesta, aggiungo a quanto detto da flod, il link che segue:

http://www.extenzilla.it/forum/viewtopic.php?t=148

dove appunto viene fatta richiesta di traduzione estensione. Credo che qualcuno farà presto il lavoro ;)

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2004 21:22:12 »
Innanzitutto ti ringrazio flod per la risposta!

Allora...

1 - Avevo letto quel topic ma credevo che FavIcon Picker funzionasse solo per le icone nel menu dei segnalibri...  :oops: Comunque la provo  :wink:

2 - In effetti ho Sygate Personal Firewall... non so se ci sia un'opzione che mi permetta di risolvere questo problemino...Se deseleziono l'opzione Solo per il sito web di origine vedo normalmente tutte le immagini, il problema si presenta solonei siti che hanno il permesso  in caso di opzione selezionata. Boh...  :?:

3 - E' un peccato però che non si possano vedere questi tooltip...  :( in certi siti danno informazioni molto utili... Sarà pure che sbagliano i webmaster, però noi intanto...

4 - Seguo anche il forum di eXtenZilla, ma  proprio non c'è traccia di Statusbar Clock in italiano per FF0.10.,1 almeno fino a qualche ora fa (ora riprovo...). Avevo trovato proprio lì la versione ITA per FF0.9.3 ma ora non trovo più neanche quella!!  :?

Grazie ancora e ciao!!

P.S. Qual è, nel forum, il comando per far apparire il nome di chi ha scritto la frase che si cita?   :roll:  :oops:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2004 21:23:25 »
Citazione da: conke_nik
P.S. Qual è il comando per far apparire il nome di chi ha scritto la frase che si cita?   :roll:  :oops:

è il QUOTE

Codice: [Seleziona]
[quote="nick"]testo[/quote]

;)

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2004 21:27:33 »
Chiedo scusa per il messaggio postato 2 volte!! Cliccai il bottone Invia poi mi ccorsi di dover aggiungere qualcosa e ho cliccato Termina su FF.... Mea culpa!!

Grazie Gioxx :wink:

AHHAHAHA ma ero io quelo che ha fatto la richiesta.. :lol:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2004 21:29:10 »
Non ti preoccupare. Ho cancellato il "clone" e ora ne compare solo 1 ;)

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2004 23:03:13 »
Ehm.. ma questa estensione Favicons Picker mette le icone giuste al posto giusto (anche nelle tab, come piacerebbe a me) o serve solo a rimuovere le icone e a rimpiazzarle con altre??  :shock:
Perchè no ho capito bene come funziona...  :? e non mi ha risolto il problema.. almeno per ora...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2004 23:38:04 »
FavIconPicker serve proprio a gestire le FavIcons. Puoi infatti rimuoverle / metterne di tue / ecc.ecc.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: FF 1.0 Piccoli "problemi"
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2004 01:08:04 »
Citazione da: conke_nik
1 - Nelle tab di alcuni siti rimane fissa l'iconcina di Google :shock:  . Anche nella tab di questo forum, ad esempio, non visualizzo il lucertolone rosso ma il simbolo di Google!! Nella 0.9.3 le icone erano giuste...


E' un baco della 1.0PR: non so se con l'estensione che ti è stata suggerita funzionino meglio, in ogni caso dovrai attendere la 1.0RC (questione di giorni) o scaricare una build recente. Quella di ieri ad esempio è certamente migliore della PR: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/2004-10-08-07-0.9/

Citazione da: conke_nik
3 - Avete presente quelle "note a comparsa" (non conosco il termine tecnico  :oops: ) che appaiono quando ci si posiziona col mouse ad esempio su un link? Bene, il testo non va a capo come succede in IE, ma compare in una sola riga, quindi non viene visualizzato interamente, impedendo così di leggerlo come si dovrebbe. Accadeva anche nella 0.9.3. Mentre visualizzo benissimo le note che appaiono nei link alla voce Network sulla Home di Mozillaitalia. E' quindi uno dei soliti inconvenienti dovuti al mancato rispetto degli standard W3c da parte di molti siti, o esiste magari un'estensione per sopperirvi?


Per lo standard non possono andare a capo (non intendo che il browser non le può mandare a capo se sono troppo lunghe, ma che il web designer non può stabilire quando debbano andare a capo). Il problema di Firefox è che le taglia quando sono troppo lunghe con dei puntini di sospensione: è una scelta che anch'io non condivido. Si sta discutendo ormai da anni su una soluzione a queste questioni in questi due bug: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=45375">45375 e https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=67127">67127 . Purtroppo però non si è ancora arrivati a una decisione definitiva.

Ciao,
Michele

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2004 14:31:07 »
Grazie Gioxx e dalco

Temo che FaviconPicker non serva a molto nel mio caso... attenderò la 1.0RC :D

...E che si mettano d'accordo per risolvere il punto 4... :wink:

Per il punto 2 nessuno mi sa dire niente? :(

Ciao

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Piccoli "problemi" risolti relativi a FF1.0 PR
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2004 18:16:02 »
Chiedo scusa se "riesumo" questo topic, ma ho trovato la soluzione a uno dei problemi e penso che possa servire (se non altro a rendere pubblica la figura barbina che ho fatto  :roll:  :D )

Citazione da: conke_nik

2 - In Proprietà Web ho abilitato l'opzione Carica le immagini solo per il sito web di origine e ho permesso al forum di mozillaitalia di caricare anche le immagini esterne. Ma non funziona! Infatti non vedo le immagini postate dagli utenti del forum... :(  Questo problema l'avevo anche con la 0.9.3


Avevo sbagliato io infatti la soluzione era estremamente banale: nella casella dell'indirizzo del sito a cui permettere di caricare immagini, aggiungevo forum.mozillaitalia.org anzichè il sito che ospita l'immagine  :lol:

Ciao e grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.