Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 3.1.7 visualizza errore di copia nella "Posta inviata" con IMAP  (Letto 7197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurodl

  • Post: 4
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno ho cambiato la gestione della posta in IMAP4 anziche' POP3.
L'esigenza e' mantenere sul server di posta IMAP (al momento gestito da ARUBA) :
- copia di tutte le mail ricevute ed inviate dai vari clients (Thunderbird, Android K9, Evolution)
- status aggiornato di tutte le mail (gia'letto/da leggere)
e la soluzione IMAP mi e' sembrata la piu' standard ed economica  :) .

Purtroppo ho un problema con Thunderbird, quando invio mail con allegati sui 70-80 KB, l'invio del messaggio ai destinatari, avviene sempre correttamente, ma nella copia del messaggio nella cartella SENT del server IMAP, viene visualizzato questo errore:
"Errore durante la copia del messaggio nella cartella 'Posta inviata'. Riprovare?", in realta' il messaggio viene copiato due volte sulla cartella del server IMAP !

Il problema si presenta anche se cambio provider INTERNET (Telecom,FastWeb,Vodafone,H3G) mentre non si presenta mai ne' con Evolution, ne' con K9 su Android. Non si presenta mai neppure con Thunderbird, se non ci sono allegati.

Mi potreste dare una mano?

Di seguito i dati:
1) O.S. : Windows Vista Business 32 - SP2 aggiornato
2) Antivirus KasperSky 6.0 aggiornato
3) Firewall di windows aggiornato
4) Thunderbird 3.1.7
Temi:
- Groovy Blue
- kanagawa wave
- Predefinito 3.1.7
- Sunset Over Water
- TweetTweet
Estensioni:
- Extension List Dumper 1.14.8
- Lightning 1.0b2
- Personas 1.6.1
- Provider per Google Calendar 0.7.1
PlugIn : Nessuno!

Grazie!
Mauro

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Non ho caselle imap con aruba se non la pec. ma hai provato a configurare
la cartella di posta inviata come da loro guida?

http://vademecum.aruba.it/start/imap/mozilla_thunderbird.htm

Offline maurodl

  • Post: 4
Ciao!
Grazie per il suggerimento! In effetti l'avevo gia' controllata, ma credo che Aruba l'abbai fatta su TB v.2. Comunque le info importanti ci sono tutte, tante' che tutto funziona se non ci sono allegati.
Sinceramente non credo sia un problema di configurazione di TB perche':
1 - con Evolution e con gli stessi Internet e mail providers, il problema non si presenta mai
2 - con TB e con gli stessi Internet e mail providers, il problema non si presenta mail se non ci sono allegati

Credo si tratti di un BUG di TB o di un problemino che altri client riescono ad aggirare e TB no.

Vi scongiuro aiutatemi! Non voglio abbandonare il mio TB per Evolution o peggio ancora per Windows mail  :cry: :cry: :cry:

help me pleeeeease
 :fx:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
hai provato a disinstallare l'antivirus?

Offline maurodl

  • Post: 4
Grazie Luca!
Gran suggerimento!  :D :D :D :D

Avevo provato solo a disabilitare il controllo "antivirus posta" di KAV6, ma i problemi rimanevano.
Dopo il tuo suggerimento ho provato a disabilitare completamente KAV6 e il caro TB andava a razzo!
Allora sono andato a vedermi la cfg di KAV6 e ho modificato "l'area attendibile" inserendoci TB e configurando le eccezioni cosi':
- disabilita analisi attivita' applicazione
- non esaminare traffico di rete
- Consenti interazione con interfaccia applicazione

et voila', ora il mio TB va' alla grandissima!

Sinceramente non ho capito perche' KAV6 dia fastidio solo ad IMAP con TB e non smetta di rompere le oo quando viene disattivato il controllo posta, ma ki se ne frga adesso TB va' alla grande!
Grazie!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2011 23:06:55 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Grazie a te per avere finalmente reso pubbliche le configurazioni di Kaspersky che permettono di non interferire con Thunderbird!  ;)
Era ora che qualcuno ci pensasse!  :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Citazione da: maurodl
Sinceramente non ho capito perche' KAV6 dia fastidio solo ad IMAP con TB e non smetta di rompere le oo quando viene disattivato il controllo posta, ma ki se ne frga adesso TB va' alla grande!
Grazie!

Kaspersky è piuttosto rigido con i programmi da lui non considerati "attendibili" di serie :/

Probabilmente l'errore era dato dal fatto che mentre KaS bloccava il traffico e i file in procinto di essere scritti da Thunderbird per analizzarli, Thunderbird interpretava questa "attesa" come una latenza nella comunicazione, tentando nuovamente l'invio dei dati, e causando i doppioni.

Offline erecrottod

  • Post: 2
Buongiorno. Mi permetto di inserirmi nella discussione perché io non riesco a risolvere il problema.
Se invio una e-mail con allegato, la mail viene inviata, ma la cartella "posta inviata" non viene aggiornata e viene visualizzato un errore dopo un attesa abbastanza lunga.

Ho provato addirittura a disabilitare Kaspersky, ma anche con l'antivirus disabilitato il problema si presenta.

Versioni software:
Thunderbird: 3.1.7
Kaspersky: 6.0
SO: Windows XP SP3

Consigli?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Ma hai effettuato le modifiche indicate, visto che K non basta disabilitarlo?

Avevo provato solo a disabilitare il controllo "antivirus posta" di KAV6, ma i problemi rimanevano.
Dopo il tuo suggerimento ho provato a disabilitare completamente KAV6 e il caro TB andava a razzo!
Allora sono andato a vedermi la cfg di KAV6 e ho modificato "l'area attendibile" inserendoci TB e configurando le eccezioni cosi':
- disabilita analisi attivita' applicazione
- non esaminare traffico di rete
- Consenti interazione con interfaccia applicazione

et voila', ora il mio TB va' alla grandissima!

Sinceramente non ho capito perche' KAV6 dia fastidio solo ad IMAP con TB e non smetta di rompere le oo quando viene disattivato il controllo posta, ma ki se ne frga adesso TB va' alla grande!
Grazie!

Offline erecrottod

  • Post: 2
Ma hai effettuato le modifiche indicate, visto che K non basta disabilitarlo?

Si', esattamente. Ho eseguito le modifiche consigliate, riavviato, etc.
Sempre niente.
Non so se devo toccare qualche impostazione particolare...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
disinstalla l'antivirus per prova ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.