Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox  (Letto 988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 666alberto

  • Post: 4
Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« il: 03 Gennaio 2011 19:40:32 »
sulla guida, nel caso di dimenticanza della frase lunga che serve per cifrare i dati trasmessi, e di immissione di una nuova frase:

Questa operazione eliminerà tutti i dati personali conservati sul server di Mozilla. I nuovi dati saranno resi sicuri grazie alla frase segreta e quindi caricati sul server. Gli altri dispositivi di cui si dispone potrebbero non essere in grado di sincronizzarsi fino a quando non verrà immessa la nuova frase segreta anche in questi dispositivi.
QUINDI
Io, creatore dell'account, so la password per accedere ma non mi ricordo la chiave di cifratura,
 se da un altro pc volessi accedere, cioè sincronizzarmi,
avrei "perso" TUTTI i dati di navigazioni precedenti all'ultima volta che ho usato la chiave vecchia =((  :( sniff sniff?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011 20:38:58 da jooliaan »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22444
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2011 19:57:53 »
Stiamo aggiornando in questo periodo gli articoli su Firefox Sync.

Che versione di Firefox Sync stai utilizzando (Firefox > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni)?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011 20:39:25 da jooliaan »

Offline 666alberto

  • Post: 4
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2011 20:20:35 »
1.6.1 Comunque forse ho capito.. ecco perchè non trovavo risposta altrove perchè avevo frainteso io!
praticamente SYNC funziona così:
account creato con nome + psw,
2°account non mi sembra avesse bisogno di chiave di cifratura, vero? [solo ovviamente di nome account +psw (quella da 8 caratteri per intenderci..)](che si auto-genera da sè..)

Tra i due account si possono o Copiare esatti (e poi mantenere sincronizzati rispetto a uno o l'altro), o aggiungere in un senso o nell'altro , corretto?
Grazie michro.. 8)
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011 20:39:36 da jooliaan »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22444
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2011 20:42:10 »
L'ex "frase segreta" ora "Chiave Sync" serve quando si crea un nuovo account ma serve anche quando devi connettere un altro computer o un dispositivo portatile al tuo account Sync, quindi è meglio savarla o ricordarsela (vedi secondo link qui di seguito relativo a come trovare la chiave sync)

Leggi questi articoli
https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni%20su%20Firefox%20Sync?bl=n (all'interno ci sono alcuni link ad altri articoli Sync ma, come ti dicevo li stiamo aggiornando in questi giorni. quindi un po' di pazienza se trovi delle incongruenze)
e
https://support.mozilla.com/it/kb/trovare-chiave-sync
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011 20:49:02 da jooliaan »

Offline 666alberto

  • Post: 4
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2011 21:21:22 »
Capito grazie ancora michro

può essere che avessi fatto confusione con un'ipotetica versione agli albori di SYNC che mi sembra di ricordare, dove magari la chiave Sync dovevi immetterla TU?
e poi non fosse presente nella schermata accessibile con il tuo account (nome e password corrette del "creatore" e puoi vedere la chiave Sync..)
(oppure la password richiedeva molti più caratteri?) altrimenti non mi spiego perchè mesi fa avvessi pasticciato con questa cosa e dovetti creare una nuova chiave Sync (sempre sullo stesso accout) "perdendo" i dati personali fino ad allora restrati.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22444
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2011 00:09:07 »
Si, la "frase segreta" (ora Chiave Sync) dovevi crearla tu e tenerla a mente o salvartela da qualche parte perché non compariva da nessuna parte :wink:

Adesso è accessibile/visibile andando nelle preferenze di Firefox Sync > Gestione account > Chiave Sync.

Nelle prime versioni Firefox Sync si chiamava Weave. Poi si è deciso di modificare il nome in Firefox Sync.

Fino alla versione 1.4.x di Firefox Sync quando creavi un account dovevi utilizzare un indirizzo e-mail, un nome utente, una password (mi pare minimo 8 caratteri) e una frase segreta di almeno 12 caratteri (da te creata).

Con le ultime versioni di Firefox Sync 1.5.1/1.6.1 se crei un nuovo account Sync devi utilizzare un indirizzo e-mail e una password. Continuando con la configurazione ti viene fornita automaticamente una Chiave Sync (ex frase segreta) che è composta da una serie di caratteri con una sequenza del tipo 1-5-5-5-5 (dove 5 sta per 5 caratteri alternati lettera/numero casuali ad esempio ab5sd)

Per utilizzare lo stesso account Sync su un altro computer devi scaricare l'estensione Firefox Sync e installarla in quel computer, poi, dalle preferenze dell'estensione, configurarla facendo clic sul pulsante "Utilizza un account esistente di Firefox Sync".
A questo punto per procedere e completare la configurazione, ti serviranno nuovamente indirizzo e-mail e password del tuo account Sync e la Chiave Sync. A configurazione completata, inizierà la sincronizzazione dei dati che avevi già salvato sul server di Mozilla quando hai creato l'account Sync sul computer principale.

Offline 666alberto

  • Post: 4
Re: Delucidazione riguardo a SYNC di Firefox
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2011 01:23:45 »
Perfetto capito il mio dilemma, era Wave versione vecchia che chiedeva di inserire una frase tua come esattamente hai detto tu!!
Grazie=) capito tutto velocissimi e W mozilla!
(potete chiuder la discussione)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.