Autore Topic: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta  (Letto 2798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Premetto che ho letto quanto disponibile nel forum, ma non mi sono risconosciuto in nessuna delle risposte.
I fatti: a causa  di una non richiesta installazione di Firefox 4 beta (mia figlia), ho avuto sistematici problemi con Thunderbird e Firefox, che dovevo sistematicamente reinstallare perché si perdeva sempre qualche DLL. Fino a che Thunderbird non ha trovato più i miei account nonostante le cartelle siano tutte a posto. Ho deciso quindi di fare il passaggio a Win7 convinto che una nuova installazione vergine potesse rimediare al mio male. Ma ciò non è successo. Ho copiato la mia cartella mail sulla nuova installazione, ho copiato il file prefs.js e profiles, correggendoli nel nuovo nome del profilo assegnato, ma nulla è successo.
Ad ogno avvio di Thunderbird non si trovano gli account né tantomeno la posta.
Chi può essermi di aiuto?
Con l'installazione di Win7 ho mantenuto la Windows.old così che ho sempre visibile la mia vecchia installazione e relativi percorsi.
In pratica: come posso recuperare e riattivare la mia configurazione avendo la mia cartella mail a disposizione?
Un grazie di cuore a chi mi potrà essere di aiuto.
Dino

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2011 22:45:59 »
se il passaggio lo ha fatto con il profilo già corrotto la nuova installazione e ma manipolazione manuale dei file di configurazione non possono essere una soluzione ;)
a questo punto direi che devi creare un nuovo profilo, configurare tutti gli account e recuperare dal vecchio profilo tutto quello che ti serve (per farlo leggi la faq "Ripristino/backup degli archivi di posta")

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2011 09:53:20 »
Grazie,
quindi devo ricreare tutti gli account che avevo!
Accidenti un lavoro per ridere, ho tutti gli account della famiglia con PEC etc..
Sarà un gran lavoro.
Posso farne uno per volta e recupererlo?
Ciao e grazie.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011 09:56:40 da fornarezzo »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2011 22:25:07 »
fai come ti è più comodo ;)

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011 23:21:25 »
No, non posso fare come mi hai suggerito, né quanto riportato nelle FAQ mi può essere di aiuto.
Ho controllato più accuratamente...
Vediamo se adesso sono più chiaro, SCUSATEMI!
Thunderbird è installato perfettamente con Win7.
Ho creato un account di prova e funziona regolarmente.
Dispongo della cartella "mail" nella quale c'é soli il file prefs.js ma non profiles.ini che devo aver perso...
Come posso importare i files contenenti la posta?
Grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2011 22:40:09 »
se hai l'intero profilo puoi usare la procedura della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"
se hai solo la cartella mail e il file prefs.js devi ri configurare a mano tutti gli account e decidi tu se farli tutti subito o uno per volata come ti è più comodo

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2011 23:04:24 »
Ho configurato uno degli account, quello di mia figlia.
Subito si connette e scarica la posta dal server.
OK, fino a qui tutto bene.
Ma come faccio a recuperare dalla vecchia cartella "mail" la sua posta?
Nessuna delle funzioni che ho visto può aprirmi quei file.

Dino

P.S.
Vorrei inserire una immagine, ma non ho capito bene come fare!  :(

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2011 23:09:13 »
Ho letto un po'...



Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2011 13:22:02 »
Visto che sai dove si trovano le mail prendi nota del percorso e riportalo con esattezza in : Strumenti - Impostazione account - impostazione server. In basso dove c'è "Cartella locale" digita il percorso che deve comprendere il nome di quel account. Ripeti le operazioni per ogni account ma attento a non sbagliare il percorso nel finale. Così facendo hai di nuovo tutte le tue mail e il profilo.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2011 23:33:30 »
come ti ho già consigliato: per recuperare dal vecchio profilo tutto quello che ti serve leggi la faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2011 21:39:38 »
Visto che sai dove si trovano le mail prendi nota del percorso e riportalo con esattezza in : Strumenti - Impostazione account - impostazione server. In basso dove c'è "Cartella locale" digita il percorso che deve comprendere il nome di quel account. Ripeti le operazioni per ogni account ma attento a non sbagliare il percorso nel finale. Così facendo hai di nuovo tutte le tue mail e il profilo.
Grazie per la risposta.
Purtroppo questa operazione non mi è possibile.
in "Cartella locale" non è attiva la tastiera quindi non posso digitare nulla.non posso nemmeno utilizzare/scegliere una cartella diversa da quella che mi propone.

Offline fornarezzo

  • Post: 7
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2011 21:47:56 »
come ti ho già consigliato: per recuperare dal vecchio profilo tutto quello che ti serve leggi la faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Grazie per la risposta.
Purtroppo in questa sezione non è presente la soluzione al mio problema.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Passaggio archivi Thunderbird da WinXP a Win7 recupero posta
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2011 22:23:49 »
Scusa se non mi sono spiegato bene ma "Cartella locale" che intendo io è sulla dx del pannello ed è solo l'intestazione di una barra in cui puoi scrivere. Forse tu hai trovato cartella locale in basso ma a sinistra dove ci sono i vari account con relative cartelle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.