Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: HELP! Tutte le cartelle di posta sono scomparse! (ma non in mod. provvisoria)  (Letto 1763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 199
TB 3.1.7.
Da quando l'ho ri-installato dopo la formattazione dell'HD ho avuto qualche problema, piu' che altro perche' non riesco ad installare alcuni componenti aggiuntivi, ne' a disinstallarne altri che non sarebbero compatibili con TB 3.1.7. Per il resto tutto ok... fino ad oggi:
ho ri-installato l'antivirus (Kaspersky Internet Security 2011), e tutte le cartelle di TB sono sparite, o per lo meno sono invisibili!.
Se pero' avvio TB in modalita' provvisoria, tutto e' ok.
L'opzione anti-spam di Kaspersky e' disattivata.
Come faccio a fare rivivere le cartelle e il loro contenuto anche nella modalita' normale?
Se le cartelle nel mio profilo fossero intatte, potrei creare un nuovo profilo e trasferire li' tutte le cartelle del vecchio profilo?
--Carlo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
So che la risposta può sembrare banale ma hai provato a disattivare le estensioni (quali sono?) e utilizzare il tema di predefinito (se utilizzi altri temi, quali?)? ...o sono io che non capisco.

Se in modalità provvisoria funziona, in linea di massima il problema dovrebbe essere causato da un componente aggiuntivo.

Non è che Kaspersky ti ha aggiunto qualcuna delle sue estensioni e (come spesso capita per Firefox) queste estensioni entrano in conflitto con Thunderbird?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010 23:20:56 da michro »

Offline carlopip

  • Post: 199
Premetto che, fino a ieri (cioe' fino a prima di ri-installare Kaspersky) TB funzionava. Pero' funzionava strano, perche' tutti i componenti aggiuntivi, come ho detto sopra, non funzionavano ma neppure si lasciavano disinstallare o disattivare. Questo, ripeto, succedeva anche prima di ri-installare Kaspersky.
Non uso temi particolari.
Ecco l'elenco dei componenti aggiuntivi attuali. Tutti danno il messaggio che verranno disattivati o disinstallati dopo il successivo avvio di TB, ma cio' non avviene:
AttachmentExtractor 1.3.5 ;
British English Dictionary 1.19 ;
Dizionario italiano 3.2 ;
Extension List Dumper 1.14.8 ;
ImportExportTools (Mboximport enhanced) ;
Kaspersky Anti-Spam Extension 11.0.0.232 ;
Kaspersky Anti-Spam Extension for Thunderbird 2.x 11.0.2.556 ;
Kaspersky Anti-Spam Extension for Thunderbird 3.1.x 11.0.2.556 ;
Mail Redirect 0.7.6.3 ;
Quote Colors 0.3 ;
Signature Switch 1.6.6;
Toggle Word Wrap;
Toolbar Buttons 0.6.0.8;
United States English Spellchecker 5.0.0.

In effetti permangono ben tre plug-in Kaspersky, anche se ho disattivato l'antispam dall'interno dell'antivirus...  :?

Che dite, provo a creare un nuovo profilo nel quale importare le cartelle dal profilo attualmente malfunzionante?

--Carlo

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Il mio personalissimo consiglio è di aggiornare questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3497/
Scaricala e installala in Thunderbird.
E' possibile (ma non certo) che dopo quell'aggiornamento almeno il problema dei componenti aggiuntivi si risolva.

Ciao :)


Offline carlopip

  • Post: 199
jooliaan,
quella di cui mi hai dato il link e' l'estensione per Firefox.
Intendevi dire di cercare e installare quella per TB, giusto?  :wink:
--Carlo

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Carlo, è la stessa... ;)

La scarichi sul desktop e poi la installi in TB.

Offline carlopip

  • Post: 199
Il mio personalissimo consiglio è di aggiornare questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3497/
Scaricala e installala in Thunderbird.
E' possibile (ma non certo) che dopo quell'aggiornamento almeno il problema dei componenti aggiuntivi si risolva.
Ciao :)
Miracolo!  :)
TB ha ripreso a funzionare: le cartelle sono riapparse e le vecchie estensioni rimaste in sospeso sono scomparse.
So che non e' un miracolo e che ti aspettavi il risultato...  :wink:  ma che c'entra una singola estensione con il malfunzionamento delle altre?!?
P.S.: adesso sono rimasti ancora due plug-in di Kaspersky: uno e' inattivo perche' non compatibile con TB 3.1.7, l'altro e' inattivo perche' evidentementela disattivazione dall'interno di Kaspersky e' andata a buon fine.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Guarda, devo essere sincero.
La colpa è tutta mia.
Sono l'autore dello United States English Spellchecker e nella versione 5.0.0 ho commesso un errore nel fil install.rdf dell'estensione che causava proprio il problema della non completa installazione dei componenti aggiuntivi
Me ne sono accorto solo dopo mezz'ora che la versione 5.0.0 dell'estensione era stata pubblicata su addons.mozilla.org e sono intervenuto subito cancellando quella versione e caricando la 5.0.1 che era corretta.
Sfortunatamente però moltissime persone hanno fatto in tempo a scaricare lo stesso la versione 5.0.0... :oops:
Per questo motivo, non appena leggo, o vengo a sapere, di utenti che hanno il tuo stesso problema e utilizzano lo United States English Spellchecker, guardo (o chiedo) sempre la versione che usano e se è la 5.0.0 intervengo facendogliela aggiornare.
Nel tuo caso inoltre, probabilmente per qualche interazione con altre estensioni, ti ha fatto scomparire pure le caselle di posta. Mi spiace davvero! :oops:
Sono però contento di averti potuto aiutare a risolvere il tuo (problema causato da me...). :D

Ciao :)


Offline carlopip

  • Post: 199
Grazie mille, sia per l'add-on che per la soluzione!  :)
BTW, apro adesso un nuovo thread sulla affidabilita' delle estensioni e sui siti consigliati...
--Carlo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.