Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Salvataggio mail in HTML con allegati  (Letto 2584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucaz

  • Post: 12
Salvataggio mail in HTML con allegati
« il: 24 Dicembre 2010 16:56:13 »
Ciao ragazzi.
dove lavoro avremmo la necessita' di poter archiviare oltre agli allegati delle email anche il testo delle email.
ho visto che con outlook express (sono da poco passato a thunderbird) quando un cliente spediva una e-mail tra gli allegati in automatico c'era in formato html il testo della e-mail.

con thunderbird si puo' fare??

grazie

ciao
 :d

modifica di Sokak: per favore, non scrivere tutto in maiuscolo, e dai titoli significativi alle richieste, per facilitare leggibilità e comprensione del problema :)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2010 05:34:57 da Sokak »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Salvataggio mail in HTML con allegati
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2010 05:37:00 »
Dunque,

Se tu devi salvare un archivio in formato html di alcune cartelle della posta, penso che la via più breve sia l'estensione ImportExportTools.

E' questa la tua richiesta in sostanza?

Offline lucaz

  • Post: 12
Re: Salvataggio mail in HTML con allegati
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010 15:30:46 »
Ti ringrazio per avermi risposto.
Praticamente tra tutti gli allegati della e-mail in arrivo c'era sempre un file (non creato da me e non penso neanche dal mittente) in formato html. Se si apre questo file html c'era testo della e-mail. Lo so che basterebbe perdere mezzo secondo e fare salva con nome...  ma era più pratico perchè quando dai Salva allegati in automatico c'era anche questo file all'interno.

Siccome sono neo utilizzatore di Thunderbird volevo sapere se c'era questa possibilità.

Altrimenti amen.

Grazie

ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Salvataggio mail in HTML con allegati
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2010 14:26:35 »
Ahh, inizio a capire :D

Quando in una email trovi il testo del messaggio in formato html allegato, è perchè l'utente ha scelto di spedire il messaggio *sia in html che in testo piano*.

Dunque, io credo di avere una gabuletta sottomano, ma non sono sicuro che faccia al caso tuo, in quanto salva i messaggi in un unico file html, con gli allegati linkati al suo interno e salvati in una cartella a parte.

Io per ottenere archivi delle mailing list divertenti che seguo (e che in un anno vanno ad intasare un bel po' Thunderbird - una mail al giorno con più immagini alla fine dell'anno fa una bella cartella cicciotta) uso Mbox2xml (te l'ho linkato su softpedia perchè il loro sito sembra offline in parte)

Prima esporti la cartella singola che vuoi archiviare con importexporttools, poi la dai in pasto a quel software.

Crea un file xml che può essere aperto in qualsiasi browser, e ti mostra le email in un comodo indice ricercabile, e nel corpo di ogni email, sono linkati tutti gli allegati :)

E' una soluzione che risponde al tuo problema?

Offline lucaz

  • Post: 12
Re: Salvataggio mail in HTML con allegati
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2010 10:12:55 »
ok. intanto ti ringrazio per l'aiuto. Durante le ferie provo a fare quello che mi hai proposto.

Grazia 1000 e buon 2011.

ciao

 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.