Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?  (Letto 1705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Ciao,
ho l'ultima versione di thunderbird.
C'è qualche modo per sapere se colui al quale invio la mia e mail vedrà o meno le faccine che inserisco?
Perchè se io so che lui le vede solo in testo faccio a meno di inserirle,altrimenti se sono sicuro che vede il disegnino della faccina ,allora la inserisco.
Grazie.
Buon natale a tutti.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2010 11:55:30 »
Senza usare metodi di tracking immagini, prova a chiederglielo, no?

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2010 12:04:26 »
Scusa gialloporpora secondo te io devo scrivere una e mail ad un mio amico e chiedergli se vede o no le faccine ,poi una volta che lo so allora potrò inviargli la mail che ho sempre voluto inviargli?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2010 12:08:59 »
Le faccine le inserisci come immagini  o usi  quelle di TB?
Se  guardi negli header di una mail inviatati dal tuo amico, riesci a vedere che programma usa per inviarti la posta?

Se usa Outlook o qualche webmail molto probabilmente si, comunque non è sicuro al 100%, se vuoi ti spiego un metodo per tracciare la visualizzazione di un'immagine, però mandami un PM che è OT.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2010 12:19:15 »
Uso quelle di TB

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2010 12:29:13 »
Allora non si può sapere a priori, devi chiederglielo per forza.


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2011 13:43:35 »
Domanda analoga :)
Sapete come si possono inserire le smiles nelle email in modo che vengano visualizzate anche su altri client di posta?

Thunderbird infatti non inserisce nel corpo della mail le "immagini" relative alle smiles, ma usa una "codifica proprietaria" di tipo testuale (che in pratica ne impedisce la visualizzazione a chi non usa TB). :?
Windows Live Mail (ad esempio) automaticamente le inserisce invece nelle email come "piccole immagini" di tipo grafico, quindi chiunque può visualizzarle in ricezione (con qualunque client).

Usavo l'estensione mailTagger (che, tra le altre cose, trasforma le smiles native di TB in "immagini grafiche" risolvendo il problema), ma non è più stata aggiornata (e non so fino a quando si riuscirà ancora ad usarla forzandola manualmente).
Conoscete altre estensioni simili?

Grazie
« Ultima modifica: 07 Luglio 2011 14:08:52 da Megabyte »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2011 11:48:52 »
Io inserisco le faccine che ho scaricato da internet e salvate in una cartella apposita. Uso "Inserisci immagine" e poi seleziono quale immagine gif di una faccina o immagine jpg. Il messaggio deve per forza essere in html.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2011 12:25:13 »
Grazie Barbera. :)
Mi sa che dovrò far così anch'io…

Mi sembra però strano che non ci sia un'estensione che gestisca la "procedura" in modo automatico. :(
In effetti è proprio quello che faceva mailTagger (purtroppo non aggiornata da tempo).
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011 12:39:03 da Megabyte »

Offline mox

  • Post: 3
Re: Il destinatario della mail che invio vedrà o no le faccine?
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2011 14:01:01 »
Scusate ma ci perdiamo un dettaglio: al lavoro io ho una dsl da schifo (roba che quando va male fa 16kb, in media ne fa 80 e quando proprio va bene 2-300. Per questo motivo scarico solo le intestazioni, poi scarico il corpo quando mi serve, e scrivo e visualizzo tutto solo tramite text (sono all'antica, lo so!). Quindi anche usando thunderbird.... non vedo le faccine (e se faccio un inoltra non vi dico cosa salta fuori!) o comunque non le vedo dove vengono messe, a meno che non siano quelle testuali classiche tipo due-punti+parentesi.
Sicuramente non puoi sapere come è impostato il client di chi riceve (e ci mancherebbe! Già di virus ne circolano abbastanza cercando di entrare a fortuna, dagli pure le indicazioni precise sulle tue debolezze!) anche se apparentemente ti sembra che possa fare certe cose.
In realtà il discorso è più complesso: il sistema delle mail è qualcosa di parallelo ad internet (e non intrinseco) e segue strade vecchie ed adattamenti che si sono creati nei decenni - una mail non deve neppure necessarimente ricevere ed interpretare MIME, quindi prendetela per quello che deve essere: un messaggio di posta _testuale_ (la mail per definizione sta agli SMS, non agli MMS!). Chiaramente siamo nel 2010, ma non date per scontato che nessuno non possa avere i problemi che ho io al lavoro.... Chiedete e vi sarà risposto!
Nel mondo, credeteci o meno, esiste ancora qualcuno che legge le mail dai client testuali sotto i server Unix (se no, perchè sarebbero ancora presenti nei repository delle maggiori distribuzioni Linux?), provagli a spedire un HTML che se ha buona voglia di replicare ti rimanda indietro un prrrrrrrr!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.