Il setup iniziale di certo prende un po' di tempo, ma le cartelle di ricerca possono essere organizzate ampiamente in sottocartelle (per ditta? per gruppo di utenze?)
L'indice generato è sempre aggiornato e completo.
Avere un estensione che generi una lista a parte contenente queste informazioni e legata ad un account penso che
- Potrebbe portare, in caso di indici particolarmente grandi a una difficoltà negli aggiornamenti degli stessi
- Potrebbe causarti problemi in caso di spostamento/archiviazione delle cartelle
Una cartella di ricerca, proprio per la sua natura "dinamica" può facilmente porre rimedio a simili problemi.
Generare un set di filtri per suddividere le mail in sottocartelle in base al cliente (cartella con le mail da e verso tizio, da e verso caio, ecc ecc) porterebbe alcuni vantaggi.
Innanzitutto, la suddivisione in cartelle più snelle, porterebbe a una maggiore velocità delle cartelle di ricerca, e a una maggiore snellezza degli archivi (non mi stancherò mai di dirlo: ogni cartella di Thunderbird è un file fisico sull'hard disk. Maggiore è la dimensione dello stesso, maggiore è il rischio che venga frammentato sul disco, e che quindi l'accesso al suo contenuto sia più lento. Suddividendo quindi il contenuto delle cartelle in sottocartelle, si ottengono indici più snelli e veloci da ricercare, e soprattutto si ha un briciolo di sicurezza in più. In caso di danni da virus o fisici dell'hard disk, le possibilità che *tutti* i file di un profilo, e quindi le cartelle, vengano danneggiate, si riducono leggermente. Inoltre, se fai spesso dei backup, pratica consigliata a prescindere dal software utilizzato, se esegui dei backup incrementali, che cioè vanno a fare copie di riserva solo dei file modificati, la velocità dell'operazione di backup stessa aumenta, consentendo di eseguire i backup in maniera più veloce, e più frequentemente.)
Un passo avanti potrebbe essere un'estensione che crei automaticamente
- Dei filtri per suddividere in sottocartelle in un archivio i messaggi in base al mittente
- Una cartella di ricerca per individuare i suoi messaggi
- Una lista delle email con allegati, o degli allegati stessi, con le date di invio
Se sia possibile ottenere ciò anche con un set di estensioni attualmente esistenti non lo so, però, se dovessi trovare una gabula, stai certo che riesumerò volentieri questa discussione