Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Creare una cronologia dei documenti inviati (era:Contatti e Rubrica)  (Letto 2293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Buongiorno,

è da poco che uso thunderbird e piano piano lo alterno a M.Outlook....in quanto credo sia più funzionale di quest'ultimo... Pero' per motivi di organizzazione di lavoro, ho necessità di lasciare traccia tra i contatti e i documenti che emetto. Mi spiego meglio, se apro un contatto vorrei visualizzare tutta la cronologia di documenti, eventi, attività con lo stesso. E' possibile? c'e' una estensione per questa mia necessità?

Attendo un riscontro

Saluto tutti i partecipanti.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2010 13:57:05 da Sokak »

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2010 08:23:26 »
Buongiorno,

ma non si capisce la mia domanda? o/e nessuno sa rispondere?

grazie

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2010 14:14:16 »
Nono, l'esposizione è chiara :3

La via più veloce che mi viene in mente, è fare una ricerca per il mittente che ti interessa, specificando la regola "il destinatario contiene" [mittente del destinatario che ti interessa]

Dovrebbe aprire una nuova tab in thunderbird (supposto che usi thunderbird 3) contenente una lista completa di tutte le mail che gli hai spedito.

Raffinando ulteriormente la ricerca, dovresti anche ottenere solo le email con allegati.

Puoi anche salvare la ricerca come "cartella" :)

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2010 15:37:40 »
Grazie Sokak,

ma non è quello che cercavo...  Troppo complicato... volevo una cosa più veloce e fissa. Intendo, che rimanga nel contatto........  Io ho più di cento contatti, non potrei installare 100 cartelle....  E' un lavoro immenso..... 

Comunque grazie mille.....

Saluti

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2010 20:38:23 »
Il setup iniziale di certo prende un po' di tempo, ma le cartelle di ricerca possono essere organizzate ampiamente in sottocartelle (per ditta? per gruppo di utenze?)

L'indice generato è sempre aggiornato e completo.

Avere un estensione che generi una lista a parte contenente queste informazioni e legata ad un account penso che

  • Potrebbe portare, in caso di indici particolarmente grandi a una difficoltà negli aggiornamenti degli stessi
  • Potrebbe causarti problemi in caso di spostamento/archiviazione delle cartelle

Una cartella di ricerca, proprio per la sua natura "dinamica" può facilmente porre rimedio a simili problemi.

Generare un set di filtri per suddividere le mail in sottocartelle in base al cliente (cartella con le mail da e verso tizio, da e verso caio, ecc ecc) porterebbe alcuni vantaggi.

Innanzitutto, la suddivisione in cartelle più snelle, porterebbe a una maggiore velocità delle cartelle di ricerca, e a una maggiore snellezza degli archivi (non mi stancherò mai di dirlo: ogni cartella di Thunderbird è un file fisico sull'hard disk. Maggiore è la dimensione dello stesso, maggiore è il rischio che venga frammentato sul disco, e che quindi l'accesso al suo contenuto sia più lento. Suddividendo quindi il contenuto delle cartelle in sottocartelle, si ottengono indici più snelli e veloci da ricercare, e soprattutto si ha un briciolo di sicurezza in più. In caso di danni da virus o fisici dell'hard disk, le possibilità che *tutti* i file di un profilo, e quindi le cartelle, vengano danneggiate, si riducono leggermente. Inoltre, se fai spesso dei backup, pratica consigliata a prescindere dal software utilizzato, se esegui dei backup incrementali, che cioè vanno a fare copie di riserva solo dei file modificati, la velocità dell'operazione di backup stessa aumenta, consentendo di eseguire i backup in maniera più veloce, e più frequentemente.)

Un passo avanti potrebbe essere un'estensione che crei automaticamente

  • Dei filtri per suddividere in sottocartelle in un archivio i messaggi in base al mittente
  • Una cartella di ricerca per individuare i suoi messaggi
  • Una lista delle email con allegati, o degli allegati stessi, con le date di invio

Se sia possibile ottenere ciò anche con un set di estensioni attualmente esistenti non lo so, però, se dovessi trovare una gabula, stai certo che riesumerò volentieri questa discussione :)

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2010 08:30:58 »
Buongiorno SoKak,

io ti ringrazio enormemente perchè come tutti nel forum, credo che ogni problema risolto o risolvibile accelleri notevolmente il lavoro o le abitudini di ognuno di noi. Però credo che quello che intendo io, sia una cosa molto più semplice e snella.

Aprendo un contatto dovrei trovrare le mail, le attivita completate e gli eventi svolti con questo contato ( cioè con la sua email e il contatto  stesso per quanto riguarda gli eventi e le attivita).

Quelllo che tu mi hai scritto e che io sicuramente faro' per la gestione dei miei contatti, di cui ti ringrazio ancora, credo sia un altra cosa.

Grazie ancora della collaborazione e della professionalità.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2010 08:55:21 »
Scusami,

In pratica, facendo un breve e veloce riepilogo, tu mi dici di creare cartelle, nel mio caso fornitori e clienti, con sottocartelle con il nome stesso del fornitore, che nel mio caso è il medesimo del mio contatto. Successivamente per ogni mail, creare una regola o filtro che mi sposti automaticamente la mail nella sottocartella indicata e corrispondente.

Giusto?

ciao e grazie

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2010 13:27:07 »
In pratica si :)

Ti ritroverai un albero pressapoco così

Codice: [Seleziona]
Cartelle locali+
               |
               +-Archivio clienti+
                                 |
                                 +Cliente uno
                                 +Cliente due
                                 +Cliente tre

E poi puoi piazzare a scelta le "cartelle di ricerca" alla base dell'archivio, oppure, all'interno delle cartelle dei clienti stessi, in modo che filtrino solo le mail inviate a quel cliente e contenenti gli allegati.

Una volta creata, una cartella di ricerca può essere spostata ovunque all'interno di cartelle locali :)

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Contatti e Rubrica
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2010 13:53:32 »
ok.... perfetto...

grazie mille..........

ciao


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.