Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Grosso problema con le cartelle sparite all'improvviso  (Letto 14196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #15 il: 18 Dicembre 2010 21:43:36 »
Allora, io sono una quarantaduenne stordita:
usi termini che non conosco (flod????) e personalmente quando ho un problema chiamo qualcuno che mi aiuta a risolverlo, ma in questo momento non ho nessuno che riesce a farlo....
Tu mi stai dicendo che io devo cercare nella cartella di thunderbird sul disco c dei file con estensione .jpeg?
Se la risposta è si: non ce ne ho neppure uno
Se la risposta è no: io vado sul browser del programma che mi hai indicato, clicco su c, programs, data applicazioni, silvia, thunderbird e qualunque tipo di cartella io clicchi me la fa aprire, ma non mi individua alcun file caricabile....
Per questo non capisco cosa devo fare.... Forse sbaglio percorso?
S.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #16 il: 18 Dicembre 2010 22:02:59 »
Ritorno alla ribalta :0

Non  ti preoccupare, "nessuno nasce imparato" come dice sempre mia zia.

Devi solo prendere il coraggio a due mani, carta e penna se hai paura di scordare qualcosa, tanta pazienza per leggermi, perché sto per scrivere tanto.

Allora, cancelliamo ogni ragionevole dubbio. Lo screenshot, non è altro che una "foto" di quello che tu vedi sul tuo computer. E' molto importante per noi, perché non potendo passare per un caffé, ci risulta molto difficile avere un idea esatta di cosa sia messo dove sul tuo pc :)

Flod (o Il Sommo, come amo definirlo io), è una persona fisica, e non un termine astruso :)

Miki, nonostante il suo avatar "mostruoso", non intendeva essere brusco od ostile, né tantomeno astruso o astratto. E' che siamo gente comune con lavori comuni (turni a parte, sono disumani) e quindi a volte (io in primis :D) tendiamo a dare per scontato che abbiate già letto le FAQ (una sezione del forum, è un acronimo che sta a significare il più nostrano "domande e risposte")

Ora! Cio di cui abbiamo bisogno per fare questi benedetti screenshot, è tutto a portata di mano. Osserva la tastiera sul lato destro, in alto verso il bordo. Pressapoco sopra le frecce. C'è un tasto particolare che ci interessa, e si chiama Stamp (o su alcune tastiere Print Screen, o Prt Scr). Individuato quello, siamo a cavallo. Quando lo premi, windows fa una foto allo schermo, e la copia negli appunti. Ora non ci resta che salvarla.

Tra i programmi di windows, nel menù start, nella cartella accessori, troverai di sicuro Paint. E' un programma di disegno molto elementare, ma che farà di sicuro alla bisogna. Aprilo. Crea un file nuovo, e poi seleziona il comando "incolla" dal menù.

Se tutto è andato a buon fine, dovrebbe apparire una "foto" di quello che c'era a schermo quando hai premuto Stamp :)

Se è così, siamo quasi a posto.

Salva il file da paint, avendo cura di selezionare jpeg (.jpg) come formato. Salvalo sulla scrivania, per comodità. E dagli un nome facile da ricordare.

Facci una "foto" di come si mostra la finestra di Thunderbird, e un'altra della cartella del profilo.

Fatte e salvate tutte e due, vai su http://imageshack.us.

Caricane una, seguendo le istruzioni del post linkato da miki. Ricordati: nel forum, tutte le parti di testo rosse, sono dei link che puoi cliccare.

Dopo averla caricata, comparirà una schermata: cerca il riquadro intitolato "Thumbnail for forums (1)", seleziona tutto il testo che contiene, e incollalo qui.

Stessa cosa per la seconda schermata.

Attendiamo, sperando di poterti aiutare :)

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2010 09:53:18 »





Oh, grazie.
No scusate voi, è che io le ho anche lette le faq, ma mi scoraggio sempre a metà perché mi sento abbastanza un'imbecille che fa propriop fatica a capire un certo tipo di linguaggio.
E' che su questo tb, se le cose non tornano come prima ho buttato via davvero 3 mesi di lavoro, e la cosa mi innervosisce, per cui mi scuso con tutti, ma sto proprio un po' andando via di capoccia.
Spero di aver fatto tutto giusto.
Buona domenica a tutti.
S.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010 10:34:33 da Godai71 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2010 10:07:34 »
Sissibernix, quando apri Thunderbird, in alto sotto Posta in arrivo - Cartelle locali puoi vedere che c'è scritto "Tutte le cartelle" e a fianco di questa scritta ci suono due freccette ◄►
Fai clic su una delle due freccette finché al posto della scritta "Tutte le cartelle" non appare "Cartelle unificate".

A quel punto dovresti avere risolto.

Ciao :)

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2010 10:53:48 »


Ciao, l'ho fatto, ma mi cambia solo la visualizzazione, le altre cartelle non tornano......
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010 10:34:41 da Godai71 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2010 11:13:46 »
Vedo che nel Cestino hai una cartella chiamata 2010 che "prima del danno" non c'era.
Ce l'hai messa tu? Cosa contiene quella cartella?

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2010 11:39:01 »
No, il prima del danno corrisponde all'ultimo back up, la cartella 2010 è una cartella vuota che ho eliminato io due mesi fa, e  che non capisco perché non mi si cancella....

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2010 13:46:11 »
Se leggo bene lo screenshot, ti manca la cartella "Collaboratori_Vari" e tutte le sue sottocartelle, giusto?
Con Thunderbird chiuso, prova a cercare nella cartella del tuo profilo (sottocartelle comprese) un file di nome "Collaboratori_Vari" e una cartella di nome "Collaboratori_Vari.sbd"; li trovi?

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2010 14:12:05 »
Allora...
nella cartella profiles non trovo null'altro, ma non ho cancellato nulla, e ora andrò a vedere anche negli ultimi back up...
In realtà ho perso qualcosa come una cinquantina di cartelle divise per azienda, ora vedo in qulche modo di ricostruirle, però ho notato che è comparsa una cartella chiamata crash report..... devo mandarvi lo screen shot anche di quella? le date riportate non hanno nulla a che fare però con venerdì sera, grazie.
S.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2010 14:49:52 »
Nella cartella del tuo profilo e nelle sue sottocartelle cerca un file che si chiama "Collaboratori_Interni", ci deve essere per forza. Nella stessa cartella dove sta questo file trovi anche un file che si chiama "Collaboratori_Vari"?
Nei backup hai un file che si chiama così e una cartella di nome "Collaboratori_Vari.sbd"?

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #25 il: 19 Dicembre 2010 15:13:50 »
Allora, nel mio profilo attuale ho trovato che almeno parte delle cartelle mancanti, cioè le mega cartelle (quelle che contengono anche tutte le altre sotto cartelle) sono qui:

C:\Documents and Settings\Silvia\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\4r6gogvg.default\Mail\Local Folders\Inbox.sbd

Ma non dovrebbero essere qui.... o no?
Hanno tutte le estensioni .sbd



Cosa devo fare? Perché se le copio dall'altra parte non succede nulla....
In più, non ci sono altri file collegati, e se clicco su prorpietà le cartelle risultano essere a 0 byte....
Ho provato a cercare anche da altre parti,ma non trovo nulla, eppure profiles continua ad essere una cartella da 1,30 giga.....


Grazie
S.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010 10:34:49 da Godai71 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2010 10:14:00 »
In effetti non dovrebbero essere lì, stando ai tuoi screenshot.
Cosa c'è dentro C:\Documents and Settings\Silvia\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\4r6gogvg.default\Mail\Local Folders\Inbox.sbd\Collaboratori_Vari.sbd ?

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #27 il: 20 Dicembre 2010 17:33:30 »
Nulla.....

Offline GeminiOne

  • Post: 57
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #28 il: 21 Dicembre 2010 09:40:23 »
Ciao a tutti, mi inserisco poichè, da stamane ho esattamente lo st identico problema.
Il pc è nuovissimo, Ago.2010, Acer con Win7. E' tornato da Acer due sett fa x un problema col lettore cd, formattato e ripristinato. Sono passato a Tb, migrando da O.Express, e sino a ieri sera quando sono uscito dall'ufficio tutto ok.
Stamane le cartelle del mio account principale non sono visualizzabili in alcun modo.
Ho provato di tutto senza successo.
Ieri, forse x fortuna, ho scaricato MozBackup sia x Firefox sia x Tb e l'ho eseguito x entrambi, salvando i file relativi. Ho provato ad aprirlo ma nn so con quale sw.
Potrebbe esserci di aiuto, avere questo file?
Per cortesia aiutatemi a risolvere il problema: è il mio lavoro (= la mia vita!)
 :(

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso problema con le cartelle
« Risposta #29 il: 21 Dicembre 2010 09:56:03 »
a Sissibernix: nella cartella C:\Documents and Settings\Silvia\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\4r6gogvg.default\Mail\Local Folders cosa trovi?
Nel backup cosa hai trovato?

a GeminiOne: nella cartella dei profili cosa trovi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.