Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: emesene Thunderbird  (Letto 1296 volte)

Offline UnoSD

emesene Thunderbird
« il: 17 Dicembre 2010 16:04:53 »
Salve a tutti,

la mia è solo un'idea, quindi è probabile che sia altamente impraticabile o difficile da applicare (anche perché ancora non ho pensato a come) ma volevo proporla:

Visto che di recente stiamo lavorando all'implementazione degli SMS del cellulare su Thunderbird, ho pensato di farne un centro di tutte le cronologie dei messagggi (email, SMS, chat, feed)...

Secondo voi interesserebbe a qualcuno dare anche la possibilità di includere le cronologie delle chat? In modo tale da rendere Thunderbird un vero e proprio archivio della comunicazione telematica...

Per me sarebbe comodissimo poter usare lo strumento di ricerca di Thunderbird per trovare tutte le conversazioni (email, SMS e chat) che magari includono un certo argomento... Senza dover cercare in vari programmi....

Ripeto che per ora è solo un'idea, ma se può servire a qualcuno io mi ci metterei un po'... Se poi non interessa magari ci lavoro da solo e condivido successivamente il risultato anche se io so scrivere in C++, Perl, Basic ma non ho alcuna esperienza di Java che sembra essere il linguaggio più usato per i componenti aggiuntivi...

Offline miki64

• Moderatore
Re: emesene Thunderbird
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2010 17:12:36 »
Secondo voi interesserebbe a qualcuno dare anche la possibilità di includere le cronologie delle chat? In modo tale da rendere Thunderbird un vero e proprio archivio della comunicazione telematica...
Sì, ma di quali fornitori di posta parli? Hai citato anche gli SMS, credo che questa funzione sia interessante per un bel po' di gente, però la maggior parte non saprebbe darti una mano (pochi ne capiscono di C++, Perl, Basic o Java...).

Offline UnoSD

« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2010 19:32:21 »
Che intendi per fornitori?

La funzione degli SMS l'ho già implementata dai Nokia e Android con uno script Perl e grazie all'aiuto di klades sarà implementata da lui anche nel tool (scritto da lui sempre) che importa i file mbox...

Ora volevo fare in modo tale da importare anche la cronologia di emesene (e magari aMSN, Windows Live messenger, et cetera...)

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2010 20:01:43 »
Salve UnoSD,
seguo la tua interessante discussione sull'importazione degli SMS su TB che insieme a klades, state sviluppando.

Citazione

Per essere interessante, è interessante ma...imho...perchè trasformare in toto un qualcosa che è nato come Client di Posta?

Integrargli funzioni ok...ma renderlo un archiviatore totale, secondo me non sarebbe una cosa ideale...poi naturalmente è sempre è solo una mia opinione eh :D

Io lavorerei più su una nuova e semplice piattaforma da strutturare in XUL, che gira su Xulrunner o su qualche estensione "leggera".

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2010 21:17:25 »
Ne capisc' e reindropp?

Ai Mozilla labs hanno qualcosa del genere che bolle da un pezzo (e mi attizza anche, così come vorrei vedere più data providers funzionanti in Zeitgeist, tipo quello della cronologia di Firefox, o dei messaggi di Thunderbird, ma questa è un altra storia)

Non credo che sia più difficile fare il parsing dei log di emesene (o di empathy, o di pidgin, o di chissà cosa ;P) che convertire l'xml degli sms in mbox :)

Siamo in una zona grigia. C'è chi impazzirà all'idea, o chi giustamente non ne è attratto :)

Penso stia a klades l'ultima parola, decidere se implementare anche questa funzione, o fare un fork di importexporttools, o chissà cosa ^^

@miki: per come è strutturata ora miché, il bello della soluzione è che è indipendente dai provider, parliamo di qualsiasi chat (sono semplici files di testo piano, credo che il buon Klades li metta nel latte tipo i cereali a colazione) e qualsiasi fornitore telefonico (a patto che il cellulare sia nokia, oppue qualsiasi altro cellulare in grado di esportare i messaggi in formato klades friendly)

Offline UnoSD

« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2010 22:14:13 »
Io non parlavo della difficoltà tecnica, ma più che altro di come gestire il fatto che non sono email ma conversazioni... Cioè, si dovrebbe fare un'email per ogni risposta ad una discussione? O c'è un qualche altro modo più efficiente?

Sokak, di dove sei?

Ora sono con la mia ragazza che penso mi lincia se sto ancora al computer a rispondere sui forum quindi vedo dopo se ne posso capire di reindropp' XD Mi tengo la tab aperta...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2010 13:39:24 »
Per come la vedo, la struttura da seguire sarebbe quella dei newsgroups, una "discussione" (botta e risposta tra numero e numero, contatto e contatto) porterebbe ad alberi ordinati di conversazione, e una ricerca temporale farebbe uscire i risultati di diversi alberi paralleli "per avere un'idea del contesto".

Sempre e solo i miei due cent.

Offline UnoSD

« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2010 16:00:28 »
Non ho mai sottoscritto un account newsgroup quindi non ho poprio idea!! Mi potreste dare un link qualsiasi giusto per provarlo?

Offline UnoSD

« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2010 16:06:01 »
Ok, visto... Ma mi sembra ancora un po' troppo caotico per la cronologia della chat... Comunque una prova si potrebbe fare...