Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Impedire visualizzazione delle password salvate senza master password  (Letto 1983 volte)

Offline UnoSD

Risalve a tutti,

domando scusa se magari è un topic già presente ma da una sommaria ricerca sul forum non è venuto fuori molto.

È possibile proteggere le password di Thunderbird SOLO dalla lettura?
Non vorrei dover immettere la password ogniqualvolta che scarico le email ma vorrei che le password dei singoli account fossero accessibili solo con una master password... (O anche meglio se totalmente inaccessibili)
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2010 13:42:20 da Sokak »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Master password solo per la visualizzazione
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010 14:52:38 »
Preferenze di Thunderbird, sezione Sicurezza, tab Password, spunta Utilizza una password principale e poi cambiala.

Intendi quello? ;)

Offline UnoSD

« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010 15:18:51 »
Se faccio così poi mi chiede la password anche quando voglio scaricare la posta...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010 20:48:07 »
Ohh, non ci avevo fatto caso perché effettivamente non l'ho mai utilizzata (sono andato a memoria)

Forse modificando questo minitutorial su come far scomparire il bottone "Rimuovi tutte le password", puoi far scomparire altrettanto facilmente il bottone "Mostra password Salvate".

Installando in Thunderbird il Dom Inspector dovresti trovare facilmente il valore giusto di quel bottone.

Far scomparire il bottone è la prima parte della pezza, come seconda parte, dovresti assicurarti che gli altri utenti della tua box *non* abbiano accesso in lettura alla cartella del tuo profilo.

Se il tuo problema è la sicurezza dei tuoi account, quello, e la password al salvaschermo dovrebbero dare una ragionevole protezione.

Offline UnoSD

« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2010 07:25:37 »
Ehm... dove trovo il file di esempio: userChrome-example.css di Thunderbird?
E una volta modificato dove lo metto? /home/USER/.mozilla/thunderbird?

Principalmente mi interessa solo evitare che si possano leggere le password, poi per l'accesso non ci sono problemi, o ci sono io o ci sono persone che hanno paura di mettere piede nella stanza del computer... XD

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2010 01:39:55 »

Offline UnoSD

« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2010 11:26:56 »
L'avevo letto il primo post! (Altrimenti non avrei nemmeno saputo del file userChrome.css) ma parla solo del file per Firefox... Mica è lo stesso per entrambi?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2010 20:47:50 »
Mea culpa ;P

Io il mio primo file di esempio me lo trascinavo dai primissimi Thunderbird, sembra che per un bug nelle versioni più recenti non sia incluso.

Ma non è un problema :D

Apri la cartella del profilo che vuoi modificare.

Controlla che al suo interno ci sia la cartella chrome (notare:tutto minuscolo)

Non c'è? No problema :D Creala ^^

Entraci dentro in nautilus, click destro, Crea documento>File vuoto.

Rinominalo in userChrome.css (anche qui, occhio a maiuscole e minuscole)

Click destro sul file, apri con gedit

Inserisci quello che vuoi :)

EDIT (offtopic)

Se ti sconfiffera di più la shell...

Apri un terminale, e dai

Codice: [Seleziona]
$ mkdir .thunderbird/Profiles/nomedeltuoprofilo/chrome
(inizia a digitare parte dei nomi delle cartelle e premi tab, e vedi che succede ;) Questo comando crea la cartella chrome nel tuo profilo)

$ touch .thunderbird/Profiles/nomedeltuoprofilo/chrome/userChrome.css
Touch fa solo una cosa: se "tocchi" un file, ne cambia data e ora con quella corrente, se "tocchi" un file che non esiste... crea un file vuoto ;)  )

$ nano .thunderbird/Profiles/nomedeltuoprofilo/chrome/userChrome.css
(Sostituisci nano con il tuo editor di fiducia - può essere vi, gedit, qualsiasi cosa ;)  Così potrai iniziare a riempire il tuo userChrome :D )

Ogni richiesta relativa ai comandi shell, va fatta su ubuntuforum (o chiedi a me in pm, ma questo ovviamente il supporto su argomenti inerenti a ubuntu esula dagli scopi di questo forum.)
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2010 21:07:13 da Sokak »

Offline UnoSD

« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2010 15:27:54 »
La mia cartella del profilo utente non si trova nella ./thunderbird/Profiles/nomeprofilo, ma direttamente in ./thunderbird/nomeprofilo.

Ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza nell'aver scritto passo passo i procedimenti ma non ti preoccupare, sono un utente abbastanza esperto e specializzato nella programmazione in bash quindi puoi anche darmi indicazioni più sintetiche, le saprò seguire!

Cmq per fare una prova ho provato a mettere questo nel mio userchrome.css (in /home/USER/.thunderbird/PROFILENUMBER.default/chrome):

Citazione
/* Non visualizzare il tasto per rimuovere tutte le password */
#removeAllSignons {display: none !important;}

Ma non ha rimosso il pulsante rimuovi tutte...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2010 21:06:38 »
Spiego "stampato" per avvicinare altri utenti al tuo livello :) (e il mio primo profilo si trova lì perché lì si usava nei vecchi Thunderbird ;) )

Allora

Ti sei ricordato di riavviare Thunderbird dopo aver applicato le modifiche nell'userchrome? ;)

Io ho provato a inserire

/* Non visualizzare il tasto per mostrare le password*/
#togglePasswords {display: none !important;}

e funziona che una meraviglia :)

Ricordati sempre di verificare

• Le maiuscole/minuscole nei nomi della cartella (chrome) e del file (userChrome.css, dopo tanto dire, mi accorgo di aver preso una cappella e averlo scritto tutto minuscolo ^^)
  • Di aver fatto tutto a Thunderbird chiuso, o nel caso fosse aperto, chiuderlo e riaprirlo
  • La corretta sintassi (e capitalizzazione) dei valori del nodo del documento DOM che vai a manipolare
  • Di aver controllato che chi segui non scriva cavolate :P

Offline UnoSD

« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2010 01:17:57 »
Ribadisco il mio piacere ad essermi iscritto a questo forum e lo ribadirò fino alla nausea mia e degli altri a sentirmi.... :)

Comunque in effetti quando l'ho letto minuscolo mi è venuto un piccolo dubbio però poi ho pensato fosse case insensitive... Ma cambiando solo la "c" in "C" ha funzionato a perfezione!

Ora devo solo trovare il pulsante con il DOM Inspector!

Per errore, il nome del file l'ho cambiato con Thunderbird aperto ma non ci sono stati problemi (non l'ha cancellato).

Ti ringrazio ancora!

P.s. Ok, non è stato "intuitivissimo" DOM Inspector ma dopo un paio di minuti a cliccare qua e là mi sono accorto che le finestre che aprivo erano nel menu è stato tutto molto semplice... Ho tolto tutti i pulsanti dalla finestra delle password salvate ed ho risolto! (In effetti potevo proprio levare la finestra "Password salvate" ma in fondo non mi dava fastidio...)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010 01:28:45 da UnoSD »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2010 20:54:44 »
;)

Ti avevo già indicato il codice relativo a quel pulsante specifico nel mio esempio :)

E dovrei darti una bacchettata sulle dita per il

Citazione
mi è venuto un piccolo dubbio però poi ho pensato fosse case insensitive

Sarebbe come dire che tra sudo e Sudo non c'è differenza ;P

Ricordati su quale os siamo ^^

Offline UnoSD

« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2010 22:06:02 »
Citazione
Ti avevo già indicato il codice relativo a quel pulsante specifico nel mio esempio :)

Pardon, non l'avevo visto!! Cmq meglio così che torna utile anche per altre cose aver visto come si fa!

Citazione
E dovrei darti una bacchettata sulle dita per il

Hehe, dovrei bacchettarti io perché io ho seguito alla lettera come avevi scritto tu!! XD
Cmq pensavo che Thunderbird potesse leggere i file con una bella funzione "lcase" essendo multipiattaforma!!! (Vabbè dai, mi sto giustificando XD)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2010 13:41:03 »
Direi di chiudere qui l'offtopic. Cambio il titolo e marco come risolta, direi che è stato ottenuto il risultato che cercavi :)