Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Configurare Thunderbird 3.1.7 come newsreader per newsgroup di libero  (Letto 5060 volte)

Offline oloap

Salve a tutto il forum, ho scaricato la versione 3.1.7 di thunderbird, vorrei configurarlo esclusivamente per scrivere e leggere su i newsgroup di libero. Premetto che non ho mai usato un client come newreader in vita mia, per interagire sui newsgroup di libero, proprio per questo motivo ho sempre acceduto tramite il sito di libero e non con un newsreader ma, considerato che da un po’ di tempo a questa parte è impossibile accedere da libero, ho pensato di usare un client.
Come ho scritto ho la versione 3.1.7 di thunderbird (l’ultima release trovata in rete) non ho interesse di configurarlo per  scaricare ho scrivere  mail ma, soltanto come strumento per i newsgroup, però non so proprio da dove partire, non ho trovato in fase di configurazione un percorso che mi permetta di effettuare impostazioni per i i ng.
Grazie mille in anticipo a tutti

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Configurare Thunderbird 3.1.7 come newsreader per newsgroup di libero
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2010 14:20:00 »
A quel che mi risulta, appena installato ti basta rispondere no alla domanda se vuoi importare dati da outlook (se presenti) e poi nella schermata della creazione di un account, annulli tutto.
Mi spiego

Vai in Impostazioni account, poi dalla tendina in fondo, Azioni account, scegli Aggiungi altro account

Et voilà :)

Offline oloap

« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2010 20:08:51 »
Ciao e grazie per la dritta ma ancora non sono riuscito nel mio intento. Ricapitolando ho proceduto in questo modo:
Azioni account>aggiungi altro account, poi ho flaggato Account gruppi di discussione>poi nel campo Nome ho inserito un nickname di fantasia, nel campo indirizzo e-mail il mio indirizzo di posta elettronica> nel campo server gruppi discussione ho inserito per esempio it.cultura.storia, A questo punto nella sezione tutte le cartelle compare it.cultura.storia e se clicco su *Gestisci la sottoscrizione ai gruppi di discussione* non avviene niente, l'unica cosa che appare è un messaggino nella barra delle applicazioni con il seguente: contenuto
connessione al server it.cultura.storia non riuscita....

Offline oloap

« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2010 19:40:21 »
Scusate di nuovo, nessuno sa fornirmi per cortesia delle indicazioni su come poter andare avanti?
Grazie mille

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2010 01:19:46 »
Onestamente non ho mai sottoscritto alcuna newsletter :3

Dammi il link dove ci sono le istruzioni per iscrivermi a quella, che ci provo e poi ti dico che ne cavo

Offline aramis

« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2010 13:32:42 »
Ciao e grazie per la dritta ma ancora non sono riuscito nel mio intento. Ricapitolando ho proceduto in questo modo:
Azioni account>aggiungi altro account, poi ho flaggato Account gruppi di discussione>poi nel campo Nome ho inserito un nickname di fantasia, nel campo indirizzo e-mail il mio indirizzo di posta elettronica> nel campo server gruppi discussione ho inserito per esempio it.cultura.storia, A questo punto nella sezione tutte le cartelle compare it.cultura.storia e se clicco su *Gestisci la sottoscrizione ai gruppi di discussione* non avviene niente, l'unica cosa che appare è un messaggino nella barra delle applicazioni con il seguente: contenuto
connessione al server it.cultura.storia non riuscita....

Non devi scrivere il druppo ma il nome del server di libero che contiene tutti i newsgropups. Ad esempio il mio server e': news.tin.it.
Poi dovrai scaricare dal server i newsgruops e sottoscrivere quelli che ti interessano. Poi potrai scaricare per ciascun newsgroup i post.
Un saluto.
Aramis

Offline oloap

« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2010 20:25:43 »
Ciao e grazie per la dritta, ma malgrado abbia seguito esattamente i tuoi suggerimenti niente, quando entro nella finestra sottoscrizioni e clicco su aggiorna, nella barra delle applicazioni compare questo messaggio: *non è possibile connettersi al server powernews.libero.it la connessione è stata rifiutata*
Grazie di nuovo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2010 00:37:19 »
Premetto che non mi intendo assolutamente di configurazioni Thunderbird e Newsgroup quindi potrei dire una stupidaggine colossale.

Chi è il tuo provider (con chi ti colleghi a internet) ?
Lo chiedo perché per la posta normale di una casella Libero, se non hai Infostrada non puoi scaricare i messaggi email in un client se non utilizzando un escamotage (digita FreePops nella ricerca del forum).

Non so se vale la stessa cosa per i newsgroup.

Offline oloap

« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2010 18:42:58 »
Ciao, io mi collego con Tiscali, comunque anche io ho sentito dire che utilizzare un client con libero non è facile ma, io vorrei solamente utilizzare thunderbird come newreader, vale a dire poter leggere e scrivere sui newsgroup di libero. Non credo sia un'impresa impossibile, anche perchè da quanto ne so il 90% dei fequentatori dei newsgroup di libero utilizza client.. tornando al problema non capisco perchè seguendo le indicazioni che mi avete dato il risultato è nullo :? ripeto non mi interessa utilizzare il client in oggetto come programma di gestione mail ma solo come newsreader.

Offline oloap

« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2011 11:53:38 »
Chiedo venia se intervengo di nuovo, qualcuno sa darmi una mano per risolvere questo problema? E' possibile che non riesca a risolvere questo c...o di cosa?  :cerca: :cerca:

Offline aramis

« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2011 13:03:17 »
Credo che il problema stia nel fatto che tu vorresti utilizzare il server delle news di Libero accedendo con una adsl di Tiscali. Non credo che Libero gradisca e te lo consenta. Dovresti usare programmi/tipo freepops../ che permettano il by pass del blocco.
Un saluto.
Aramis

Offline oloap

« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2011 14:03:34 »
Grazie, ok proverò freepops, comunque non penso che tutti gli utenti che scrivono sulle new di libero abbiano come provider libero....