Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: componenti agg. precisamente PLUGIN  (Letto 523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GINA

  • Post: 116
componenti agg. precisamente PLUGIN
« il: 01 Dicembre 2010 13:41:49 »
ho letto oggi sul sito di PUNTO INFORMATICO un articolo di uno sviluppatore Mozilla che si lamenta delle installazioni silenziose in FF (Dire Stop! ai plugin coatti) sia da parte di Microsoft che da Google. Sebbene non pericolosi, no malware ecc, ma potrebbero essere anche fastidiosi e/o non graditi.

Ho per es. installato Google Earth e mi trovo - di nascosto ovviamente- in FF i relativi plugins "Google update" e "Google Earth plugin".

Quesito: sono utili o persino  indispensabili per il funzionamento di Google e Earth ?? O meglio "disattivare" e se sì, compromette qualche funzionamento ??
grazie mille per le informazioni e salutoni


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: componenti agg. precisamente PLUGIN
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2010 22:26:22 »
Io per principio odio profondamente questo genere di plugin silenti, quindi quando posso li disattivo e controllo se poi il programma associato funziona bene. Potresti fare così anche tu.
Purtroppo sta sempre più prendendo piede questo comportamento coercitivo, era ora che qualcuno si facesse sentire (e secondo me lo ha fatto con un tono fin troppo pacato...).
Il comportamento, infatti, anche io lo reputo da trojian horse e non da plugin, per fortuna che adesso abbiamo un'estensione che corre in aiuto degli utenti: Plugin Checker forse non è molto, ma è comunque qualcosa.

Tra le tante cose che non capisco di Mozilla, questa è una di quelle che mi fa più arrabbiare (l'installazione silente che non viene deprecata con toni più forti), poi ci sono il "pacchettamento" delle estensioni e altro ancora che non facilita la vita di chi fornisce supporto.

Ultima cosa, off ftopic: il termine "coatti" nel titolo di Punto Informatico credo che sia proprio un errore, non è quello che volevano dire ed hanno sbagliato ad utilizzarlo.

Offline GINA

  • Post: 116
Re: componenti agg. precisamente PLUGIN
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2010 10:39:59 »
grazie mille per le preziose informazioni.
Ho disattivato sia Google Update che il Earth plugin.

"Disattivazione" significa come se  non ci fossero più queste "intrusioni" ??

Ho messo nei segnalibri invece il Pluginchecker "USA" perché più aggiornato. Infatti quello suggeritomi(e scaricato) da te mi segnala ancora  la versione di Adobe Acrobat(Reader) vecchia e "pericolosa".

3.12. :aggiungo che Earth mi risulta funzionante sebbene disattivati i 2 plugin(Google Update e Earth plugin). Mentre per il Pluginchecker il tuo collega ha detto che trattasi di un BUG.

Potresti ancora darme le info circa il secondo capoverso (disattivazione".....) ?
grazie mille e ciao e scusa la mia "insistenza"
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2010 19:23:23 da GINA »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.