Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: repubblica.it: impedire popunder  (Letto 1925 volte)

Offline patrick25

repubblica.it: impedire popunder
« il: 25 Novembre 2010 09:15:32 »
Ciao a tutti,

vorrei sapere se e come sia possibile impedire un popunder (che non sempre è lo stesso) che mi si apre con FF quando apro repubblica.it.
Preciso che ho installato AdBlock Plus (anche se non saprei come intervenire per eliminare la finestra).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: repubblica.it: impedire popunder
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010 13:40:32 »
Avere una navigazione tranquilla è possibile, ma richiede un po' di apprendimento e di strumenti in più :)

Aggiungere tanto per iniziare AdBlock Popup Extension potrebbe aiutare.

Ma la maggior parte dei fetidi e noiosissimi popup è generata dagli script vari presenti nelle pagine...

Quindi mi sentirei di consigliare, se ti va di applicarti un poco No Script.

E' un estensione però piuttosto complessa. All'inizio potresti rimanere intimorito dalle sue chilometriche liste di script che è possiile bloccare, o scoraggiato dal fatto che, al primo accesso su ogni sito, tu debba perdere un po' di tempo per valutare cosa bloccare e cosa no.

Non è raro che i primi tempi, tu ti ritrovi su siti che sembrano non funzionare, perchè alcuni script essenziali sono bloccati.

Però... Dedicando il giusto tempo al suo apprendimento, potrai avere grandi soddisfazioni.

E' solo tedioso il lavoro di configurazione, sito per sito, i primi tempi.

Prova NoScript su un Nuovo profilo se temi di fare qualche pasticcio.

E buon divertimento :)

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 26 Novembre 2010 15:46:55 »
Ti ringrazio molto Sokak per la segnalazione, ma essendo le mie conoscenze in materia PC alquanto scarse, e non avendo la minima idea di cosa sia uno script (a parte che è una cosa "scritta"  :lol: ), preferisco soprassedere, e tenermi il popunder, che fortunatamente non appare tutte le volte... magari sperando che esca una soluzione più "umana"...

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2010 17:38:48 »
Beh, almeno potresti provare ad installare su un profilo di test questa estensione suggerita da Sokak, non è difficile, no?
Aggiungere tanto per iniziare AdBlock Popup Extension potrebbe aiutare.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 26 Novembre 2010 18:17:36 »
Chiedo scusa se non ho precisato. L'estensione era già attiva sul mio FF; il "problema" è che il popunder ha il medesimo indirizzo della home page di Repubblica, e  - essendo poco esperto - non vorrei fare un pasticcio, magari bloccando anche la pagina del quotidiano...

Ma sono solo io qui dentro che leggo Repubblica e che mi devo pappare 'sti popunder? Tutti gli altri preferiscono "Libero" e "Il Giornale"?  :lol:  :lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2010 18:28:41 »
Quale lista utilizzi? Tanti di noi utilizzano X-Files:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=38372.0
E tu?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2010 20:40:40 »
Non temere riguardo all'utilizzo di queste estensioni: in caso di insoddisfazione, puoi sempre disinstallarle :)

Le estensioni non mordono, semplificano la vita... Oppure danno opportunità di vedere le cose con prospettive diverse e imparare qualcosa di nuovo.

Imparare a gestire i profili ti potrà tornare utile in caso di improvvisi cataclismi a causa di guasti del pc con firefox.

Avere un profilo a parte dove poter pasticciare... Ti permette di pasticciare :)

E pasticciando si impara!