Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?  (Letto 1731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xenarulz

  • Post: 15
Salve. Ho installato (ahimè) Thunderbird 3 pensando che fosse il solito miniaggiornamento della versione 2, invece mi sono ritrovata con una nuova versione che mi ha deluso più di quanto possa spiegare.

Intendiamoci: non intendo prendermela coi programmatori, ai quali mi inchino per il lavoro splendido che fanno e i mille sbattimenti che sopportano per realizzare il sw migliore possibile, ma io davvero con TB3 non mi trovo.

Aspetto estetico a parte (icona anemica! Horror!), detesto, odio, aborro, le schede.
Questo perchè non sono intelligenti come quelle di Firefox. In FF se ho aperta una sola pagina, non ho schede aperte! In TB sì e mi ruba spazio (per problemi alla vista e mi serve tutto molto grande, uso una risoluzione bassa per avere le cose più visibili, ma lo spazio per visualizzare messaggi e pagine web ovviamente è minore che se usassi risoluzioni alte, e ogni mm. è essenziale per me). Per chiuderle se ho più msg aperti son costretta a cliccare sulla X  (prima bastava esc).
Non ho modo di aprire i msg in finestra nuova piuttosto che in schede (embè? A me piace così).

Insomma, voglio eliminare quello che i programmatori credevano essere il grande miglioramento di TB3 e che per me rappresenta un passo indietro pazzesco. Ho già stroncato le cartelle smart (saranno smart ma non per me) e altre cose cercando di essere più "classico" possibile. Ma le schede come le levo???

Se non si può, disinstallo TB3 e reinstallo TB2 ma diamine che nervoso!!!! Prima di fare un aggiornamento GROSSO come questo potevate avvisarmi che mi documentavo su quel che significava!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2010 19:16:35 »
Non ho modo di aprire i msg in finestra nuova piuttosto che in schede (embè? A me piace così).

Preferenze --> Avanzate --> Lettura e schermo --> Apri i messaggi in --> una nuova finestra
Anche io preferisco così, quindi non sei l'unica persona :-)

Puoi guadagnare un pochino di spazio, anche mettendo la preferenza mail.tabs.autoHide a true.
Lo puo fare da Preferenze --> Avanzate --> Editor di configurazione
« Ultima modifica: 24 Novembre 2010 19:18:58 da klades »

Offline xenarulz

  • Post: 15
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2010 19:47:40 »
Mio salvatore!!! Adesso se mi adatti la versione del mio tema adorato per TB3 e rendi il programma un pò più rapido, siamo a posto  :lol:
Comunque, se scrivevano ste cose nella migrazione guidata mi *inquietavo* di meno...

Altra cosa: ho parecchi account con il medesimo nickname in tutti.
Prima quando scrivevo nuovi msg vedevo "Da: " con l'indicazione dell'account, che era comodissimo (es. in una ML scrivo daun account, a un amico scrivo con un altro...). Ora vedo "Da:" con l'indicazione del nickname, e l'account è invisibile perchè scritto grigio su bianco. Si può settare quel colore?
« Ultima modifica: 24 Novembre 2010 20:10:23 da klades »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2010 20:14:23 »
Mio salvatore!!! Adesso se mi adatti la versione del mio tema adorato per TB3 e rendi il programma un pò più rapido, siamo a posto  :lol:

Sul tema non so proprio aiutarti, ma ti dò un altro consiglio che secondo me ti piacerà e forse renderà il programma più veloce: vai in Preferenze --> Avanzate --> e disabilita la ricerca globale e l'indicizzazione. E' possibile che la performance migliori.

Comunque, se scrivevano ste cose nella migrazione guidata mi *inquietavo* di meno...

Pensa che la prima volta che ho letto il tuo messaggio, mi pareva che avevi usato una parola diversa!!! :-)

Altra cosa: ho parecchi account con il medesimo nickname in tutti.
Prima quando scrivevo nuovi msg vedevo "Da: " con l'indicazione dell'account, che era comodissimo (es. in una ML scrivo daun account, a un amico scrivo con un altro...). Ora vedo "Da:" con l'indicazione del nickname, e l'account è invisibile perchè scritto grigio su bianco. Si può settare quel colore?

Tutto o quasi si può fare...devi inserire nel file userChrome.css (se non sai come si fa, leggi un faq sull'argomento che spiega tutto) queste righe

Codice: [Seleziona]
.menulist-description {
color: red !important;
-moz-appearance: none;
}

Al posto di "red" puoi mettere "black" oppure "blue" oppure qualsiasi colore secondo la sintassi CSS.
Ho provato il codice e funziona, quindi se non va controlla di aver fatto tutto bene.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2010 20:32:18 »
Per tutti quelli che rimpiangono TB2, consiglio di leggere questo articolo (in inglese): Make Thunderbird 3.1 look like Thunderbird 2

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2010 20:41:55 »
Identity Chooser (Grazie Jooliaan!) dovrebbe permetterti di fare quanto e più di quel che chiedi: ti forza a scegliere l'identità da utilizzare quando scrivi un nuovo messaggio, rispondi o inoltri (aggiungendo una clamorosa ed opzionale ricolorazione dello sfondo della finestra esterno al campo di composizione della mail, in modo di poter riconoscere "ad occhio" quale account stai usando in quale finestra aperta (visto che stai abbandonando i tab :) )

Domanda curiosa e rigorosamente offtopic: invece di tenere una risoluzione bassa, hai mai pensato di aumentare le dimensioni del font di sistema? Visto che esula dallo scopo di questo forum, se mi mandi un pm, cercherò di darti una mano :)

Offline xenarulz

  • Post: 15
Re: Posso eliminare LA caratteristica essenziale di TB3 (le schede)?
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2010 23:49:46 »
Grazie a tutti per le risposte, che proverò.

Sul perchè non cambio le dimensioni dei font... bè, è che si perdono le proporzioni. Ho provato un miliardo di combinazioni possibili, ma o restano piccole le icone, o le barre, o comunque i caratteri son troppo grandi per stare nei link/pulsanti/posti in cui sono scritti, o i font hanno un aspetto orrido...
Insomma, dovrei ingrandire tutto dappertutto e magari cambiare font. Pur provandoci non ho mai trovato un risultato esteticamente soddisfacente. Alla fine ho deciso che si fa prima a mettere una risoluzione più bassa che tutto è più grande ma in proporzione, ma se vuoi aiutarmi son qua! Tieni presente che ho un sistema XP/Opensuse.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.