Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Ubuntu] Inviare mail con scadenza  (Letto 2634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
[Ubuntu] Inviare mail con scadenza
« il: 13 Novembre 2010 15:39:28 »
Ciao,

ho provato a fare una ricerca senza risultato, spero qualcuno possa darmi indicazioni.
In Outlook c è la possibilità di inviare una mail con una data di scadenza, è possibile fare altrettanto con Thunderbird?? Ci sono addon adatti?? Io uso la versione 3.1.6 di Thunderbird su piattaforma linux (Ubuntu).

 
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010 14:25:48 da Sokak »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: INVIARE MAIL CON SCADENZA
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2010 17:31:23 »

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
Re: INVIARE MAIL CON SCADENZA
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2010 20:14:08 »
mmm , a intuito credo che quello che mi suggerisci serve per mandare le mail con un certo ritardo ... forse mi sono spiegato male ... Faccio l ippotesi Outlook:

ammettiamo che idovessi inviire una mail con una istruzione da eseguire a un destinatario qualsiasi entro una certa data e orario,

nella mail inserisco questa scadenza e in automatico viene compilato il calendario del destinatario con questa data

raggiunta la data di scadenza per l esecuzione dell'istruzione (in outlook) compare un pop-up.

Questo è qello che succede in outlook ... in thunderbird c è qualcosa di simile??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Inviare mail con scadenza
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2010 22:26:18 »
Non con Thunderbird nudo e crudo. Non so se con qualche estensione o con Lightning si possa fare, aspettiamo qualcuno più esperto di me in questo.

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
Re: Inviare mail con scadenza
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2010 00:56:19 »
non credo che lightin sia d aiuto,,,ho provato a installare ma oltre ad appuntamenti non invia altro  e non integra funzionalità di questo tipo nel crea messaggi ...

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
Re: Inviare mail con scadenza
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2010 16:08:03 »
qualcuno sa qualcosa???

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Inviare mail con scadenza
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2010 14:24:49 »
Prova ad aprire un terminale e digitare

Codice: [Seleziona]
thunderbird –compose “to=’indirizzoemail@esistente.com’,subject=’mail di prova’,attachment=’file:///home/tuacartellahome/fileesistente.txt’,body=’messaggio di prova’”
Si apre una finestra di composizione già bella e pronta da inviare?

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
Re: [Ubuntu] Inviare mail con scadenza
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2010 20:47:04 »
no  ... non succede nulla

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [Ubuntu] Inviare mail con scadenza
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2010 20:52:20 »
Devo ristudiarmela un attimo :oops:

Forse con thunderbird 3 non funziona più, o ho cappellato la sintassi, ma quell'opzione da riga di comando fa aprire una finestra precompilata col messaggio (a quanto ricordo e ho riletto brevemente su mozillazine)

Se riesco a farla funzinare di nuovo, con quella, cronjob, e un pizzico di impegno, fai partire le email senza intervento umano (è possibile eseguire il processo in background, e inviargli un segnale come se premessi da tastiera la combinazione per inviare la mail)

Adesso sto uscendo, quando torno, mi rimetto al lavoro :)

Offline cccp-annarella

  • Post: 30
Re: [Ubuntu] Inviare mail con scadenza
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2010 20:54:34 »
ok ..  mitico, io sono poco esperto di informatica ... mi piacerebbe avere un thunderbird paragonabile a outlook (unica cosa che inviidio a microsoft)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.