Autore Topic: Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC  (Letto 2132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iuris

  • Post: 11
Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC
« il: 05 Novembre 2010 16:47:45 »
Con tanta pazienza da parte vostra, spero di riuscire a capirci qualche cosa e sistemare la faccenda.

Sul mio TB3.1.6. ho attualmente 3 account.

Tin.it
Fastweb
PEC

come provider di internet ho fastweb.

Da strumenti----impostazioni account ho i 3 account più l'account speciale "Cartelle locali" (non associato ad alcuna idendità), da qui la domanda:

perché la posta che mi arriva sull'account tin.it mi arriva su Cartelle locali (ho provato anche a modificare le impostazioni da "cartelle e copie ma l'opzione non c'è..) mentre quella degli altri due account posso smistarla su una cartella personalizzata??

Altra questione.

Tra i server in uscita SMTP ho solo quello di Fastweb e quello della PEC.

perchè non c'è anche quello di TIN??
E quale devo impostare come predefinito tra i 2? E' indifferente?

Andiamo avanti

all'interno del profilo ho molte (troppe) cartelle con profili di account, alcuni anche riferite a vecchi indirizzi mail che attualmente non utilizzo più (e che ho cancellato tranquillamente) altri invece riferiti in qualche modo agli account ancora attivi.

In particolare ho:
mbox.cert.legalmail.it
mbox.cert.legalmail-1.it
Local folders
pop.fastwebnet.it
pop.fastwebnet-1.it
smart mailboxes
News & Blog
mail.tin.it
mail.tin-1.it
in.alice.it
box.tin.it
box.tin-1.it

ho cancellato da questa lista vecchi account di caltanet e di hotmail che non utilizzavo da anni ma stranamente erano rimasti all'interno del profilo.

Preciso che il profilo è stato più volte importato da un computer all'altro....che sia questo il motivo della presenza di questi vecchi account ormai inutilizzati e cancellati???

Altra questione (e scusate se abuso della vostra pazienza!!! :D)

Per quale motivo se invio messaggi con l'account PEC non arrivano sotto forma di PEC ma come semplici mail?

A questo proposito....se avete necessità di maggiori dettagli....chiedete e vi sarà scritto!! :)

Vi ringrazio per la pazienza e per tutti i chiarimenti che mi darete.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4154
    • The Walking Shadow
Re: Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2010 16:56:11 »
Non è che per l'account tim hai attivato la Global inbox?

Per la questione dei server smtp, di solito, tranne casi particolari
si utilizza quella del proprio provider.

Capito pec:

la pec è un caso particolare; Se le mail che invii alla pec arrivano come mail normali,
allora stai utilizzando un server smtp non pec.

Per verificare quale server stai utilizzando, controlla per ogni account in

Strumenti-->Impostazione account --> <nome account>
Server in uscita (SMTP)

Capitolo cartelle obsolete.

Quando si elimina un account di posta da Thunderbird,
non viene cancellata la cartella della posta.
Questo come ulteriore precauzione in caso di errori.

Offline Iuris

  • Post: 11
Re: Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2010 17:32:34 »
Grazie per la velocissima risposta!! :)

Ho risolto la faccenda delle cartelle locali.

Niente da fare invece per la PEC: ho visto il server SMTP che sto utilizzando ed è proprio quello della PEC......quindi sicuramente avrò settato male qualche valore :?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2010 17:50:02 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4154
    • The Walking Shadow
Re: Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2010 17:53:08 »
Ma le prove le effettui verso un account di posta normale o pec?

Come hai impostato il server smtp pec (nascondi ovviamente  i dati significativi)?

Offline Iuris

  • Post: 11
Re: Cartelle locali e account multipli, di cui uno PEC
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2010 18:08:46 »
Ma le prove le effettui verso un account di posta normale o pec?

Come hai impostato il server smtp pec (nascondi ovviamente  i dati significativi)?

le prove l'ho fatte da PEC a posta normale.

Ad ogni modo....ora dovrei aver risolto, quasi per magia (non ho altre spiegazioni!!! E' da oggi pomeriggio che sto tribolando....e c'era sempre il server in uscita della PEC :shock:), nel senso che dalla PEC invio ad un account normale e arriva certificata, quindi tutto ok.

Ora invece è sorto un altro problema: non mi arrivano tutti i messaggi sull'account tin.it: ho fatto delle prove ma alcuni messaggi non arrivano (ad es. quello che avvisava la nuova risposta, è arrivato....).

Ma credo che questo sia un falso problema e dipenda dal traffico e/o da momentanei disservizi del provider tin.

questo è il messaggio che arriva:
******************************
 - These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxx@tin.it; Failed; 5.1.2 (bad destination system address)

    Remote MTA smtp.tin.it: network error


 - SMTP protocol diagnostic: 554 vsmtp17.tin.it Service not available - access denied




Reporting-MTA: dns; aa013-1msr.fastwebnet.it
Received-from-MTA: dns; [23.231.0.191] (23.231.0.191)
Arrival-Date: Fri, 5 Nov 2010 17:50:48 +0100

Final-Recipient: rfc822; xxxxxxx@tin.it
Action: Failed
Status: 5.1.2 (bad destination system address)
Remote-MTA: dns; smtp.tin.it
***********************

Ti ringrazio tantissimo per la cortesia e la pazienza che stai avendo nei miei confronti, povero incapace :?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.