Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Scaricare con IMAP e salvare con POP3  (Letto 1473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbera

  • Post: 976
Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« il: 05 Novembre 2010 13:37:47 »
Buongiorno, ho un problema tra TB e Gmail. Se configuro gmail per pop3 e di conseguenza altrettanto TB questi non mi scarica tutti i messaggi. Se uso IMAP non ho la possibilità di leggere l'email senza essere connesso. Come mi consigliate di operare?
Scusate se OT.

Offline Altair

  • Post: 36
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2010 15:02:42 »
Hai provato ad impostare così il POP3 in Thunderbird?
http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&answer=47948

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2010 15:19:47 »
@barbera: che vuol dire che non ti scarica tutti i messaggi?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2010 09:48:50 »
Semplicemente questo, avevo 4 mail e TB me ne ha scaricato solo 1. Su Google ho provato a segnare come "Da leggere" spostati di cartella ma niente, quelle 3 mails le ho lette su Google e su TB ma con l'account in IMAP. Il mio problema, visto che comunque le mails non le perdo, sarebbe di scaricarle sul PC in modo da poterle visionare anche senza connessione. Per gli allegati è semplice ma per il messaggio meno. Il problema di leggere senza connessione è sorto perchè sono rimasto senza adsl per 40 gg.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2010 10:37:36 »
Aggiungo che l'account in IMAP l'ho configurato su TB solo ieri e pop3 ha funzionato bene fino al 12 sett. dopo tale data sono rimasto senza adsl fino al 20 ott. per cui non so se gli aggiornamenti di TB o altre disfunzioni al ritorno della connessione hanno creato l'intoppo.
Ho provato adesso a configurare la "Sincronizzazione" di Google - gmail. Non salva proprio tutto ma potrebbe bastare, mi interessa il testo delle mail dove ci sono riferimenti utili, salva anche i .pdf e .doc mi può bastare.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2010 18:00:22 »
Gradirei una spiegazione, se possibile, perché TB settato con tutti gli account pop3 non scarica tutti i messaggi da gmail. Non ho modificato TB se non con gli aggiornamenti, solo da quando è tornata l'adsl sta succedendo questo.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Scaricare con IMAP e salvare con POP3
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2010 10:07:32 »
Potresti fare una prova di questo genere.
Salva tutti i messaggi che hai in TB poi cancella l'account e recrealo tale e quale.
Se sul server sono presenti ancora tutti i messaggi, e questo lo puoi verificare entrando in gmail via webmail, dovrebbe scaricarteli di nuovo.

Ricordo che tempo fa quando da webmail si selezionava di notificare anche via pop3 i messaggi di gmail, questo veniva fatto una sola volta.
In pratica se il messaggio arrivato in webmail era già stato scaricato da un client in pop3, il messaggio stesso non veniva più reinviato, quindi non poteva più essere scaricato ad esempio su un altro pc. Non so se questa caratteristica è ancora valida. Se lo fosse però, potrebbe essere la causa del tuo problema. In questo caso anche il tentativo suggerito sopra non dovrebbere portare ad un risultato positivo.
Ripeto però che di questa caratteristica sono certo ma parlo di molto tempo addietro. Ora non so.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.