Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Contatti da evolution a TB3  (Letto 1842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldo343

  • Post: 1
Contatti da evolution a TB3
« il: 02 Novembre 2010 15:54:17 »
ciao a tutti,
Come faccio ad importare rubrica da evolution a thunderbird 3?
Per la posta ci sono riuscito ma con i contatti no.
Uso ubuntu 10.10, ho provato a vedere in altri topic e su alcuni blog istruzioni, ho seguito quelle istruzioni che riuscivo a capire, ma non essendo pratico non ho avuto successo.
Mi aiutate
grazie ciao
 :(

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Contatti da evolution a TB3
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2010 17:53:59 »
Allora, apri un terminale.

poi inizia a digitare /usr/lib/evolution/ e premi tab un paio di volte.

Dovresti avere un risultato simile:

Codice: [Seleziona]
sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/
2.30/                    camel-lock-helper-1.2    e-calendar-factory
camel-index-control-1.2  e-addressbook-factory    
sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/

la parte che ci interessa è quella cartella il cui nome è un numero, e la versione di evolutin che hai installato attualmente.

Continua a digitare il nome di quella cartella e a premere tab: nel mio caso, digitando 2, e premendo tab, mi trovo a questo punto:

sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/

inizia a digitare e e premi tab.

Dovresti ottenere questo risultato:

sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/evolution-

continua, digitando a e premi il tasto tab due volte: dovresti vedere queste opzioni:

Codice: [Seleziona]
sokak@mavericklenn:~$ sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/evolution-a
evolution-addressbook-clean   evolution-alarm-notify
evolution-addressbook-export  
sokak@mavericklenn:~$ sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/evolution-a

Visto che il comando che ci interessa è evolution-addressbook-export, puoi continuare digitando ancora ddresbook-e e premendo tab (inizi a capire come funziona e quanto è utile l'autocompletamento dei comandi alla pressione del tasto tab? =)

Quando il comando è completamente scritto nella shell, sei quasi a cavallo!

Quando nel terminale avrai

sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/evolution-addressbook-export

(la parte prima di ~$ ovviamente sarà diversa sul tuo computer, ok? ci sarà scritto il nome utente e il nome della macchina che stai usando =) Io accedo alla mia macchina Ubuntu che si chiama Mavericklenn con il nome utente Sokak, per questo la shell appare così =)

dovrai solo completare il comando, digitando a mano, dopo aver inserito uno spazio

Codice: [Seleziona]
--format=csv > contacts.csv
Se la riga di comando finita appare come questa

sokak@mavericklenn:~$ /usr/lib/evolution/2.30/evolution-addressbook-export --format=csv > contacts.csv

(nota lo spazio tra il comando evolution-addressbook-export e i parametri --format=csv > contacts.csv)

premi invio per eseguire il comando.

Se copi i parametri dal box codice di sopra, ricordati che per incollare in un terminale devi premere Ctrl+Shift+V, invece del solito Ctrl+v

Se tutto è andato a buon fine, all'interno della tua cartella Home (raggiungibile dal menù Risorse/Cartella Home di Ubuntu) dovresti trovare il file contacts.csv, bello e pronto da importare nella rubrica di thunderbird.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010 17:56:24 da Sokak »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.