Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile eliminare un file perché aperto in Firefox  (Letto 1810 volte)

Offline angelinthehell

Impossibile eliminare un file perché aperto in Firefox
« il: 30 Ottobre 2010 19:21:18 »
Ho un file sul pc, lo spedisco via email usando l'interfaccia web di gmail e trascinandolo nella finestra.
Se poi voglio eliminare il file dal pc non posso perché risulta ancora aperto in firefox, anche se chiudo la scheda di gmail. Per eliminarlo devo chiudere firefox (o usare qualcosa tipo Unlocker).
C'è un modo per far sì che firefox non mi "trattenga" il file?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile eliminare un file perché aperto in Firefox
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2010 05:52:38 »
A me sembra più un problema di sistema operativo, comunque postaci qui le tue caratteristiche software in modo da avere un quadro più completo della situazione.
Ti succede con tutti i file o solo con alcuni tipi di file?
E da quanto tempo, cioè dopo l'installazione/l'aggiornamento/la cancellazione di qualche programma o estensione?
Potresti postare l'immagine dell'avviso di errore (Link a come inserire immagini nei post)?

Hai mai provato se il problema si ripresenta non trascinando il file in Gmail, ma utilizzando il pulsante "Allega un file"?
Se ti appare il messaggio "Impossibile caricare l'allegato. È probabile che la causa sia un proxy o un firewall" allora utilizza il link "Usa l'uploader classico" che Gmail ti propone e verifica se dopo l'invio Firefox continua a "trattenere" il file allegato.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010 05:54:50 da miki64 »

Offline angelinthehell

« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2010 11:47:34 »
E' un bel po' che non installo nuove estensioni e mi pare che l'avesse già fatto tempo fa.

Cmq appena posso metto insieme tutte le informazioni che mi chiedi e le posto qui.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2010 12:52:11 »
Comunque confermo il "problema", è un'associazione che si riserva il tuo sistema operativo e non Firefox in se. Chiaramente chiudendo il processo di Firefox, il tuo Windows sblocca automaticamente il file che avevi precedentemente allegato ed usato.

Cosa non ti torna? Non puoi cancellare il file direttamente alla chiusura di Firefox? Uso anche io Unlocker quotidianamente ma generalmente per quanto da te detto (capita ovviamente anche a me avendo GMail come unico "client" di posta elettronica) elimino ciò che non serve alla chiusura della finestra di Firefox ... ;)

Ciao!

Offline angelinthehell

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2010 18:38:01 »
Cosa non ti torna? Non puoi cancellare il file direttamente alla chiusura di Firefox? Uso anche io Unlocker quotidianamente ma generalmente per quanto da te detto (capita ovviamente anche a me avendo GMail come unico "client" di posta elettronica) elimino ciò che non serve alla chiusura della finestra di Firefox ... ;)

Ovviamente non è un grosso problema. Però non capisco perché una volta inviata la mail, o meglio ancora una volta chiusa la scheda di gmail il file deve rimanere aperto in firefox. Siamo sicuri che è colpa del sistema operativo? Se sto lavorando su un'immagine con photoshop e chiudo l'immagine (non photoshop) il file viene "rilasciato". E così anche con molti altri software. Perché con Firefox no? Non muore nessuno, però è un po' fastidioso.

RETTIFICO:
Con FF 3.6.12 chiudendo la scheda di gmail il file viene rilasciato e si può cancellare.
Quando ho scritto questo post avevo ancora la 3.6.11 e non aveva funzionato.

Dunque è un problema di gmail, di FF o del sistema operativo? (Windows 7 64bit)

« Ultima modifica: 03 Novembre 2010 18:48:33 da angelinthehell »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2010 09:30:09 »
Dunque è un problema di gmail, di FF o del sistema operativo? (Windows 7 64bit)

Come ti ho già detto nel mio precedente post, è un "problema" a metà tra sistema operativo che alloca la risorsa e il programma che la necessita. Se con la 3.6.12 non rilevi questo problema è tanto meglio per te, io già su Windows XP non lo rilevavo con le precedenti release, rilevandolo invece in una installazione 7 32 bit che -anche questo già detto- mi permetteva di eliminare il file / i file alla chiusura della finestra attiva di Firefox ;)

Offline angelinthehell

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2010 10:43:19 »
Come ti ho già detto nel mio precedente post, è un "problema" a metà tra sistema operativo che alloca la risorsa e il programma che la necessita.

Mettiamo in chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità.
Detto questo, dalla mia ignoranza mi pare di ricordare che un programma lancia un comando di "open file" e l'OS blocca il file per lui. Finito di lavorarci, il programma dovrebbe eseguire un "close file" e così l'OS lo rilascia. Dunque il sistema operativo fa quello che gli dice il programma e non mi sento di incolparlo. Probabilmente allora la colpa è del codice di gmail che non chiude il file una volta trascinato e caricato, lasciando l'onere a firefox di chiuderlo quando si chiude la scheda oppure a windows quando si chiude firefox.
Ho detto una castroneria?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010 10:43:37 da Gioxx »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2010 10:44:55 »
Mettiamo in chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità.

Lo immaginavo, tranquillo, non l'ho mai considerata come polemica ;)

Citazione
Detto questo, dalla mia ignoranza mi pare di ricordare che un programma lancia un comando di "open file" e l'OS blocca il file per lui. Finito di lavorarci, il programma dovrebbe eseguire un "close file" e così l'OS lo rilascia. Dunque il sistema operativo fa quello che gli dice il programma e non mi sento di incolparlo. Probabilmente allora la colpa è del codice di gmail che non chiude il file una volta trascinato e caricato, lasciando l'onere a firefox di chiuderlo quando si chiude la scheda oppure a windows quando si chiude firefox.
Ho detto una castroneria?

Non hai detto una castroneria ma non posso confermare non conoscendo "ciò che c'è dietro" il nuovo uploader di GMail (utilizzando quello tradizionale mi pare di ricordare di non esser mai riuscito a ricreare la casistica lamentata) ;)

Offline angelinthehell

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2010 10:49:35 »
Ok.
Scriverò a Gmail allora  :P

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2010 12:22:48 »