Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Compatibilità Firefox, Thunderbird e Lightning  (Letto 5878 volte)

Offline beppe1259

Compatibilità Firefox, Thunderbird e Lightning
« il: 27 Ottobre 2010 15:22:46 »
Ho un computer a 64 bit con ubuntu 10.10 come SO.
Ho sempre usato Firefox, Thunderbird e Sunbird, poi sono ovviamente passato a Lightning. Praticamente non ho mai avuto problemi, ma dopo uno degli ultimi aggiornamenti mi è stato notificato che la versione di Lightning 1.0b1 veniva disattivata perché non compatibile con Thunderbird 3.1.5. Allora ho provato ad installare Lightning 1.0b2, ma il sistema mi ha risposto che questa versione non è compatibile con Firefox 3.6.11.
Esiste un'alternativa o devo tornare a Thunderbird 3.0.9? E se devo tornare indietro, dove trovo adesso il file deb per installare Thunderbird 3.0.9 su un computer a 64 bit?
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010 21:35:02 da Godai71 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Compatibilità Firefox, Thunderbird e Lightning
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2010 15:26:59 »
Devi installare Lightning in Thunderbird e non in Firefox

Come si installano le estensioni (componenti aggiuntivi) in Thunderbird?

Offline beppe1259

Re: <X> Compatibilità Firefox, Thunderbird e Lightning
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2010 15:34:29 »
Lo ho installato (o meglio ho provato) ad installarlo in Thunderbird, ma il messaggio è quello che ho riportato. Non capisco perché mi tira in ballo Firefox che non c'entra nulla!

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2010 15:35:52 »
Se fai clic con il tasto destro lo scarichi,
se lo fai con quello sinistro cerchi di installarlo in Firefox

Offline beppe1259

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2010 15:40:32 »
Io ho scaricato il file xpi e poi sono andato in Thunderbird Strumenti>Componenti aggiuntivi>Estensioni ed ho provato ad installarlo da lì (credo che questa sia la procedura normale o, almeno, la più sicura), ma mi dice che è incompatibile con Firefox .........

Offline beppe1259

« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2010 15:48:13 »
A dire il vero questa cosa mi è successa durante alcuni tentativi, mentre durante altri tentativi mi è capitato quello che mi è appena capitato riprovando poco fa. Clicco su Installa e seleziono il file che ho salvato (lightning-1.0b2-tb.xpi). A questo punto Thunderbird chiede di essere riavviato. Lo riavvio e quando si riapre non è cambiato nulla.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2010 20:54:15 »
Ubuntu maverick 10.10 amd64 qui.

Ho salvato questo file (ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/releases/1.0b2/contrib/linux-x86_64/lightning.xpi) aperto thunderbird (quello della tarball a 64 bit presa da mozillaitalia, non quello dei repo) e l'ho installato seguendo la tua stessa procedura.

L'installazione è andata liscia come l'olio.

Sicuro di aver scaricato la tarball di lightning a 64 bit? Se mi dici di si, domani provo a reinstallare thunderbird dal repo di maverick e vedere se presenta qualche problema.

Offline beppe1259

« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2010 12:58:05 »
Grazie Sokak,
sì il file che ho scaricato è identico a quello che hai indicato tu anche se il nome è diverso. Il problema potrebbe essere nel fatto che ho installato thunderbird dai repository.
Adesso provo a installare quello che trovo sul sito ftp di mozilla. Ti faccio sapere com'è andata.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2010 13:10:10 »
è facile facile. Scarichi la tarball dalla pagina di download di mozillaitalia.org, decomprimi, e fai doppio cic sullo script chiamato thunderbird :D

Se va, copia la cartella da qualche parte nella home o dove vuoi, crea il link nel menù, e sei a cavallo =)

Ricordati di rimuovere il thunderbird dei repo ;P

EDIT

prima prova comunque a scaricare il link esatto che ho fornito prima

Offline beppe1259

« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2010 14:43:03 »
Ahimé, niente da fare.
In /pub/mozilla.org/thunderbird/releases/latest-3.1 ho trovato solo la versione per linux-i686 che sarà quella per computer a 32 bit.
Però avevo un file thunderbird-3.1.6.it.linux-x86_64.tar.bz2 che è per sistemi a 64 bit. Lo ho scompattato nella mia cartella e poi ho cliccato due volte sul file thunderbird e ho scelto di eseguirlo nel terminale. Si è aperto thunderbird e mi ha scaricato subito la nuova posta, quindi funziona regolarmente anche la versione appena installata. Ho rifatto tutta la procedura per installare lightning e ..... nulla di nulla. Non si installa.
Credo di essere un caso disperato. Grazie comunque per i consigli.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2010 15:07:48 »
CAppellato a postare l'url (c'era http:// davanti)

Codice: [Seleziona]
ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/releases/1.0b2/contrib/linux-x86_64/
Qui c'è lightning 64 bit

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2010 15:22:42 »
Sokak, quando inserisci un ftp se non vuoi che si trasformi in http devi evidenziare il link in fase di composizione del messaggio e fare clic su questo pulsante e il tutto diventa [ftp ] link ftp [/ftp] ovvero

ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/releases/1.0b2/contrib/linux-x86_64/

:wink:

Offline beppe1259

« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2010 15:49:01 »
Il problema non sembra essere nel file lightning: ho riprovato anche con il nuovo link, ma il file sembra sempre lo stesso e, comunque, se anche fosse diverso non funziona neppure con questo.
Già da ieri non ho più il messaggio di errore che mi deva inizialmente tirando in ballo Firefox, ma non so per quale motivo l'installazione di lightning non viene effettuata. Non ricevo messaggi di errore, ma quando si riapre Thunderbird non c'è Lightning.

Offline beppe1259

« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2010 18:07:46 »
Ho rinunciato, per ora. Ho reinstallato Sunbird. Ogni tanto riproverò ad installare Lightning. Magari al prossimo aggiornamento di Thunderbird tornerà a funzionare.
Comunque grazie per il tempo che mi avete dedicato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2010 18:28:36 »
Ti informo che è disponibile Thunderbird 3.1.6
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47414.0