Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema di data di default (1/1/1970) su messaggi inviati da palmare  (Letto 2336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tinicubed

  • Post: 2
Salve a tutti,

utilizzo TB nella versione 3.1.5 per Windows (XP SP3), collegato al server di posta IMAP dell'azienda. Il problema nasce quando utilizzo il mio palmare (un HTC Wildfire con android 2.1) per inviare messaggi. Mentre sul palmare stesso (e sulla versione accessibile da Web della mail, basata su Zimbra) i messaggi inviati da palmare compaiono nella cartella della posta inviata con la data corretta, in TB i messaggi vengono correttamente visualizzati, ma la data non viene riconosciuta e compare la classica data di default (1/1/1970), per cui in pratica finiscono in fondo alla lista. Esaminando il sorgente del messaggio, che riporto nel seguito, ho notato che rispetto agli altri messaggi la differenza fondamentale sta nel modo in cui la data è scritta:

From: "=?utf-8?B?TGVvbmFyZG8gVGluaW5pbmk=?=" <mio indirizzo e-mail>
Subject:  = <omesso>
To: <omessi>
Cc: <omessi>
Date: ven, 22 ott 2010 22:18:04 +0200
Message-ID: <8cc38652-3b3f-4632-bd3d-d7c19557e4a5@mail.android.htc.com>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative;
   boundary="----=_Part_0_1287778693336"

In sostanza il formato della data è in italiano nell'header del messaggio (anziché in un formato del tipo Date: Mon, 25 Oct 2010 10:36:46 +0200) e TB sembrerebbe non riuscire ad interpretare correttamente tale formato. Siete al corrente di un qualche trucchetto per far sì che TB interpreti anche formati di data "localizzati"?

Ho visto che in un altro post viene suggerito l'utilizzo di ConfigDate che però non risolve il problema, perché nel mio caso non si tratta di visualizzare la data in un formato piuttosto che in un altro, ma di far sì che la data (già "localizzata") venga riconosciuta.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano,
L.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema di data di default (1/1/1970) su messaggi inviati da palmare
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2010 12:11:49 »
Questo formato

Codice: [Seleziona]
Date: ven, 22 ott 2010 22:18:04 +0200
è fuori standard, perché la data nelle intestazioni deve avere il formato inglese (http://www.faqs.org/rfcs/rfc2822.html - paragrafo 3.3). Per questo TB non la riporta e non credo tu possa farci niente. Dovresti invece cercare di correggere l'errore nel programma che invia i messaggi.


Offline tinicubed

  • Post: 2
Re: Problema di data di default (1/1/1970) su messaggi inviati da palmare
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2010 13:08:54 »
Il programma di posta è quello standard sull'HTC e non ha nessuna impostazione modificabile per quanto riguarda le date di invio. Mi sa che mi dovrò tenere il problema, sperando che le prossime versioni di android lo correggano... :(
A questo punto strano che Zimbra (oltre al palmare) riesca a mostrarle correttamente, nonostante siano in un formato sbagliato...  :?

Grazie comunque.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.