Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Incollando un URL nella composizione nuovo messaggio non appare come hyperlink  (Letto 3624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco_rfx

  • Post: 3
Ciao.
Uso da una settimana Mozilla Thunderbird 3.1.4 su Windows XP sp3 (in Inglese) e quando creo un nuovo messaggio ed inserisco con un copia-incolla un semplice URL (per esempio http://forum.mozillaitalia.org/ ), tale link appena inserito non appare con la classica sottolinatura blu, ma rimane come fosse un testo qualsiasi.
Se poi però vado a vedere nella Sent folder, vedo che il mio messaggio appena inviato, questo link è diventato tale e cioè sottolineato e di colore blu ed inoltre il destinatario del mail mi assicura che il link era regolarmente inserito.
Perchè quindi mentre creo il messaggio non mi viene visualizzato regolarmente  questo URL?
Ho usato Eudora ed Outlook express e questo problema non c'era.
Grazie. Ciao.
Marco
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010 14:48:14 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2010 19:06:54 »
Se vuoi che venga sottolineato devi  inserirlo con CTRL-L, mettendo il link in entrambi i campi.

In realtà tu non inserisci un vero e proprio link, sono i client che lo interpretano come tale.
Non so se esiste un'estensione che incolli gli url come link Html.
Ciao

Offline marco_rfx

  • Post: 3
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2010 12:51:34 »
Grazie per la dritta.

In effetti usando il CTRL-L il link è come me lo aspetto. E' un pò una seccatura ogni volta fare ciò ma ....funziona.
Comunque come dici tu la cosa che forse servirebbe sarebbe un'estensione o Add-ons che sia, che faciliterebbe il tutto con un semplice copia-incolla.
Ho provato a guardare in rete ma non sono riuscito a trovarlo.

Grazie. Ciao.
Marco

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2010 13:16:22 »
Non ho trovato nulla neppure io, ho cercato pure su Bugzilla ma non ho trovato un bug a riguardo.
Ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2010 14:03:21 »
Ho fatto un paio di prove :3

Copiando dalla barra degli indirizzi di firefox, l'url rimane testo semplice.

Se invece seleziono il testo di un link nel corpo di una pagina e faccio click destro/Copia (nota: *copia*, non *copia indirizzo) (ad esempio: selezionate e poi cliccate di destro sul nome sopra il mio avatar e fate *copia*), il testo è quello visualizzato nel link, e l'url è corretta. (scrive un link blu nel messaggio avente come url quella del mio profilo, cioè http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=profile;u=8436 e come testo, visualizzato in blu, Sokak)

Varie estensioni come Colt oppure UrlbarExt non sembrano produrre in alcun modo un link bello e pronto da incollare come hyperlink in un messaggio.

Però, penso di aver trovato un modo di velocizzare la procedura Ctrl+L:

Se incolli un url in testo piano in qualsiasi modo (via estensione, semplice copia eccetera eccetera), lo selezioni subito col mouse in Thunderbird, e premi Ctrl+L e poi invio, il testo si trasforma immediatamente in hyperlink. Ovviamente, il testo visualizzato, è l'url stesso. Ma, essendo il testo ancora selezionato, se digiti una parola e premi spazio, *quella parola diventerà un hyperlink puntato su quell'url*.

Fare un semplice copia di un link formattato (ricordate l'esempio del mio nome sopra l'avatar?) ha uno sgradevole effetto collaterale: se premete spazio, tutto il testo che digiterete in seguito rimarrà parte del link, fino alla pressione del tasto invio.

Incollare un url non formattato, premere Ctrl+L e poi invio e poi digitare il nome del link è relativamente semplice e veloce, molto più che premere Ctrl+L, incollare l'url, premere tab o cliccare con il mouse, e digitare il testo del link.

Limita la descrizione del link a una parola, ma credo sia un compromesso accettabile.

Spero che questa informazione possa tornarti utile =3


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2010 14:41:32 »
Citazione
Però, penso di aver trovato un modo di velocizzare la procedura Ctrl+L:

Se incolli un url in testo piano in qualsiasi modo (via estensione, semplice copia eccetera eccetera), lo selezioni subito col mouse in Thunderbird, e premi Ctrl+L e poi invio, il testo si trasforma immediatamente in hyperlink. Ovviamente, il testo visualizzato, è l'url stesso. Ma, essendo il testo ancora selezionato, se digiti una parola e premi spazio, *quella parola diventerà un hyperlink puntato su quell'url*.

In effetti funziona :-) buono a sapersi, grazie :-D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Hyperlink non visibile in un nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2010 14:42:27 »
Prego u.u

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
GRANDE TRUCCO, sokak, COMPLIMENTI!!!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Credo che più che un trucco fosse una feature poco pubblicizzata :v

Offline marco_rfx

  • Post: 3
Grazie per la dritta Sokak.
La velocizzazione del comando Ctrl+L è un bel passo avanti. Ottimo lavoro.

Comunque spero che in prossime release di TB o in nuovi Add-on, la cosa sia semplificata ancora di più.

Grazie. Ciao.
Marco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.