Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox bloccato da avast  (Letto 6248 volte)

Offline cunctator

firefox bloccato da avast
« il: 15 Ottobre 2010 12:01:16 »
ho letto in altre discussioni che avast (5.) ha creato problemi a thunderbird; a me succede invece che perdo la connessione internet o che proprio non mi permette di navigare; prima (avevo già avviato una discussione) risolvevo spegnendo tutto e riaccendendo, pensando che si trattasse di un problema di indirizzi ip; ora invece ho visto che se disattivo (ormai anzi ho disintallato) avast antivirus free la connessione è stabile; altri dati: adsl circa 3 Mbit, infostrada, win vista hp, ff 3.5 (oggi 3.6)

che cosa può essere? è un conflitto di mozilla con avast? devo cambiare antivirus? anche se è OT, quale mi consigliate (mi pare che tutti diano dei problemini)?? :(

grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: firefox bloccato da avast
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2010 12:11:02 »
Se non erro, ma posso essere in errore perché non lo utilizzo, Avast ha un provider che si chiama Protezione Web. Se lo disattivi riesci a navigare?

Vedi se ci sono delle opzioni da settare.
Scusa se non sono più preciso.

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2010 12:18:41 »
grazie della tempestiva risposta: riprovo, ma se lo disattivo che cosa succede (visto che mi manderà messaggi di allarme!) secondo te?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2010 12:22:52 »
Non viene effettuata al volo la scansione in tempo reale del traffico http

Dal sito di Avast

Citazione
Protezione web

Esegue la scansione di tutte le pagine web visitate e verifica tutti i file, le pagine e gli script java scaricati da Internet. Grazie alla funzionalità Intelligent Stream Scan la protezione web non rallenta l'esplorazione del Web.

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2010 12:25:24 »
insomma, scusa la tontaggine, non sono più protetto? corro molti rischi? o è uno specchietto per le allodole?
grazie moltissimo

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2010 14:55:46 »
insomma, scusa la tontaggine, non sono più protetto? corro molti rischi? o è uno specchietto per le allodole?
grazie moltissimo

Specchietto delle allodole nel caso in cui si utilizza Firefox che già nativamente non include tecnologie "pericolose" come nel caso di Internet Explorer, aggiungendo inoltre filtri di protezione phishing a monte costantemente tenuti aggiornati da Google. In genere io disattivo qualunque modulo di protezione web di qualsiasi antivirus quando l'utilizzatore fa uso quotidiano di Firefox e non di altri browser ;)

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2010 15:30:42 »
grazie, gioxx! una risposta chiara, io poi ho anche adblockplus, noscript, adv. system care e saltuariamente lancio spybots&d...

comunque intanto dopo aver perso la mattinata  :x  ho disinstallato avast 5 e installato avg free 2011: per ora quindi tutto è tornato a funzionare (ma avg mi ha disattivato windows defender :o ) - prima avevo tentato reinstallando avast 5, poi 4.7, ma dopo un avvio apparentemente normale anche con la vecchia versione di avast mi veniva impedita la connessione internet (anche con IE ultima versione), ergo la prova di avgfree2011

avrò fatto bene?

Gigiconti

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2010 16:27:14 »
Io uso AVAST FREE e funziona benissimo anzi meglio di tanti altri ANTIVIRUS

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2010 20:47:10 »
avrò fatto bene?
Se Avast ti era così ostico, sì, non preoccuparti.  ;)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2010 21:06:32 »
Vediamo di non eccedere, che siamo pericolosamente OT

Offline cunctator

« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2010 12:01:07 »
rispondo qui per non aprire un altra discussione...
1) avg free 2011 installato ieri apparentemente non mi dà problemi di linea; ma già stamani un paio di volte è comparsa la scritta "impossibile contattare il server" , poi (intel coreduo, 2 g di ram) sembra sempre che il pc stia facendo qualcosa (impegnando cpu e memoria), quando navigo: allora, leggendo altre discussioni, ho provato a disattivare l'estensione barra di avg...
2) non ho ricevuto notifiche viaa email riguardo questa discussione: in avg il modulo scansione email dice che laprotezione installata è per outlook, ma io ho thunderbird: non ho trovato in nessun luogo di avg dove cambiare questo parametro

spiegazioni per 1 e  per 2? scusate se ho fatto troppe domande.. :oops:

Gigiconti

• Visitatore
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2010 14:04:30 »
Avevo AVG ma l'ho disativato era una CHIAVICA di ANTIVIRUS

AVAST FREE è fenomenale da quando l'ho installato il pc sembra nuovo di zecca

Offline cunctator

« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2010 15:14:16 »
Avevo AVG ma l'ho disativato era una CHIAVICA di ANTIVIRUS

AVAST FREE è fenomenale da quando l'ho installato il pc sembra nuovo di zecca

un esempio di risposta perfettamente inutile 8)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2010 17:05:36 »
Concordo. E non è il primo.  :x

cunctator, siamo al limite dell'off topic.
Scusami, ma per il momento chiudo per chiedere consiglio in Amministrazione sul da farsi.
Due consigli:
- su questo topic troverai come fare funzionare la scansione delle e-mail per TB con AVG, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43242.0
- contattami in PM e ti fornirò un terzo programma antivirale free, molto più efficiente dei due da te provati.
Ciao.