Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <R> Informazioni sui filtri di Thunderbird 3.1.4  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PlutoJoe

  • Post: 2
<R> Informazioni sui filtri di Thunderbird 3.1.4
« il: 08 Ottobre 2010 09:26:32 »
Salve, esiste un plugin x Thunderbird 3.1.4 x gestire le regole (filtri) di posta, del tipo copiare le stesse regole su diversi account fra loro senza doverle inserire manualmente x account ?

Ho cercato un po online ma nn ho trovato nulla x il momento.

Ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010 22:38:51 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35803
Re: Info x plugin Thunderbird 3.1.4
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2010 07:49:33 »
Io ho installata questa estensione, ma non l'ho mai utilizzata.. ...  :| vedi se fa al caso tuo.

Offline PlutoJoe

  • Post: 2
Re: Info x plugin Thunderbird 3.1.4
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010 09:34:24 »
Io ho installata questa estensione, ma non l'ho mai utilizzata.. ...  :| vedi se fa al caso tuo.

Ciao, si lo provato ma importa ed esposta solo i filtri, ma nn sono riuscito a copiare gli stessi su gli altri account.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Info x plugin Thunderbird 3.1.4
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2010 01:51:04 »
E' fattibile, ma bisogna sporcarsi un po' le mani :)

Devi sapere che Thunderbird salva i filtri creati in un file chiamato MsgFilterRules.dat

Il file viene creato nella cartella del profilo, all'interno della cartella radice di ogni account che abbia dei filtri.

Siccome la maggior parte dei miei filtri viene eseguita sulle cartelle locali, nel mio profilo quel file si trova all'interno della cartella Mail\Local Folders (oppure all'interno della cartella imapmail per gli account imap).

Inizia a trovare i file MsgFilterRules.dat presenti col cerca di windows dopo aver aperto la cartella del profilo. Come fare a capire quale sia quello giusto?

Ebbene, una gradevole sorpresa, è che il suddetto file è scritto in maniera comprensibile all'uomo :)

Aprili col notepad uno ad uno (sempre che tu ne abbia più di uno ;) ) e guarda finchè non trovi quello che contiene le regole che ti interessano.

Il file dovrebbe presentarsi più o meno così:

Codice: [Seleziona]
version="9"
logging="yes"
name="Aruba"
enabled="yes"
type="17"
action="Move to folder"
actionValue="mailbox://nobody@Local%20Folders/xxxx/Aruba"
condition="OR (subject,contains,Aruba)"
name="Altiris"
enabled="yes"
type="17"
action="Move to folder"
actionValue="mailbox://nobody@Local%20Folders/Mailing%20Lists/Altiris"
condition="OR (from,is,Altiris Juice)"
name="Ricevute di lettura"
enabled="yes"

Individuato il file giusto, copiane uno in ogni cartella all'interno della cartella Mail (o imapmail) all'interno del tuo profilo: dovrebbe essere intuitivo, ad esempio, io ho tre account imap, quindi all'interno della mia cartella imapmail ho una cartella chiamata imapmail.email.it, una chiamata mail.sshack.net (è il mio sito personale ;P) e un'altra chiamata mail.divxmania.it. I miei account pop3 sono, all'interno della casella Mail mail.spymac.com, pop.woow.it, eccetera eccetera.

Un breve colpo d'occhio dovrebbe darti un'idea precisa di dove copiare le regole :)

Non riesci a trovare la cartella giusta? Apri l'account dove vuoi copiare i tuoi filtri. Crea un unico filtro, e chiamalo che ne so "esempio, copiare il file qui"

Trova di nuovo i file MsgFilterRules.dat, e cerca il file che come contenuto ha

Codice: [Seleziona]
version="9"
logging="yes"
name="esempio, copiare il file qui"
enabled="yes"
type="17"
action="qualsiasi azione specificata creando il filtro"
actionValue="qui ci sarà scritto qualcosa in base alla scelta precedente"
condition="qui ci saranno le condizioni del filtro"

La cartella dove troverai questo file, sarà la cartella giusta per copiare e sostituire il file MsgFilterRules.dat con quello che contiene i filtri che desideri.

Se ti inceppi nella procedura, chiedi di nuovo aiuto, proverò a illustrarla passo passo :)

il file MsgFilterRules.dat è un buon amico, bisogna solo comprendere dove abita e cosa fa :)


Piccola nota:

Miki, l'estensione che stai usando sembra avere un piccolo difetto. E' perfetta per fare copie di riserva dei file delle regole, ma al momento del ripristino, ha la cattiva abitudine di *sostituire* in toto le regole presenti attualmente in un accountcon quelle importate, invece di *unirle* a quelle esistenti.

Fanne un uso ponderato se hai veramente tanti filtri, un attimo di disattenzione potrebbe farti perdere alcuni filtri preziosi :3

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35803
Re: <R> Informazioni sui filtri di Thunderbird 3.1.4
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2010 22:39:59 »
Grazie, Sokak.   ;)
Il tuo intervento è stato molto completo e abbastanza chiaro, in poche parole utilissimo!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.