Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dati moduli e password vengono rimossi a Firefox aperto  (Letto 2651 volte)

Offline summer73

Dati moduli e password vengono rimossi a Firefox aperto
« il: 05 Ottobre 2010 20:42:22 »
Mi sta capitando un fenomeno scocciante: i dati di login salvati in Firefox si azzerano senza motivo addirittura mentre navigo. Mentre stavo scrivendo questo messaggio, per esempio, di colpo mi è stato richiesto di loggarmi nuovamente nel forum in quanto Firefox aveva cancellato i dati di accesso dalla memoria in maniera spontanea. Oramai mi capita giornalmente. Io registro da capo i dati di acceso ad alcuni siti e in maniera random vengono cancellati addirittura mentre sono in navigazione e loggato. I dati dei moduli sono protetti da una password principale.
Quando capita questo fenomeno l'elenco delle password salvate risulta completamente vuoto.
Non ho importato ne navigazione anonima, ne l'opzione che azzera tutto alla chiusura del browser.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Dati moduli e password vengono rimossi a Firefox aperto
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2010 20:58:00 »
Mancano come sempre i dettagli :(
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Puoi fornirli?

Offline summer73

« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2010 21:18:37 »
SO: WinXp 32bit Sp3
Firewall di Xp, no antivirus

Applicazione: Firefox 3.6.10 (20100914125854)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 1.2.2
- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010 09:21:38 »
Per caso utilizzando Internet Explorer ti gioca lo stesso scherzo? Puoi provare?
Calcola che la tua attuale configurazione è molto pulita, ho paura che possa trattarsi di altro e non di un problema strettamente legato al browser :?

Offline summer73

« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2010 19:01:42 »
Ho passato il pc con 2 AV diversi e risulta pulito. Con IE il problema non si verifica.
Adeso provo a disinstallare Firefox e reiinstallare da capo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2010 19:29:00 »
Strano, però difficilmente risolverai con al semplice reinstallazione (anche se te lo auguro).
Io comunque ti consiglierei prima di tutto (cerca nel Forum come fare) di togliere queste estensioni, spesso foriere di problemi:
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0

Se il problema dovesse permanere, allora proverei a creare un nuovo profilo.

Ma tu utilizzi programmi particolari che rendono più sicura la navigazione oppure pulitori del registro che includono Firefox nella loro azione?

Offline summer73

« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010 00:07:49 »
Il problema si sta verificando anche su un secondo pc. La configurazione di FF è la medesima del primo.
Intanto sul primo pc, dopo la reinstallazione, il problema non si è ancora verificato ma non sono riuscito ad usarlo ancora per un tempo significativo.
L'unica novità recente che i due pc hanno in comune è la recente installazione di un software Pinnacle per la gestione di un ricevutore tv digitale usb.
E poi ovviamento gli aggiornamenti di XP.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2010 07:56:06 »
Non hai risposto a tutte le mie domande ma mi hai incuriosito: il problema si presenta quando il software Pinnacle è aperto ?

OT
Non dovrebbe essere questo il caso, però se hai rimosso I.Explorer (e non credo) accade che per la connessione online del Televideo il software di Pinnacle tramite controlli Active X cerca I.E. ma non lo trova perché il browser di default è FF.
/OT
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010 12:24:02 da miki64 »

Offline summer73

« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2010 11:00:06 »
Non ho installato nulla di quello che hai elencato.
E il problema si verifica col programma Pinnacle non avviato anche se va detto che all'avvio partono due servizi pinnalce: ricerca aggiornamenti e gestione telecomando. Ora li ho eliminati.
Per ora sul pc dove ho reintallato ff da capo tutto sembra filare liscio.

mimmina

• Visitatore
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2010 09:38:58 »
Mi unisco a questa discussione in quanto succede anche a me che Firefox rimuova i dati memorizzati nei moduli senza che io abbia fatto niente per cancellarli. In genere i dati rimangono memorizzati per 3-4 giorni e poi come per magia tutto scompare. Stamani per esempio ho aperto Firefox e accedendo ad un sito ho trovato i dati, dopo pochi minuti tutti i dati memorizzati sono spariti.

Per tentare di ovviare all'inconveniente ho installato l'estensione "Form history control" ma anche così succede che dopo poco tempo i dati vengono cancellati dalla cronologia dei moduli. Il problema si verifica sia nel computer di casa che quello dell'ufficio, entrambi con Windows XP ma con estensioni e antivirus diversi. Per non avere dubbi sulle estensioni installate ho provato con un profilo apposito senza estensioni ma il problema rimane.

Avete qualche suggerimento ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2010 22:36:52 »
@mimmina:
Citazione
Ma tu utilizzi programmi particolari che rendono più sicura la navigazione oppure pulitori del registro che includono Firefox nella loro azione?

mimmina

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2010 08:47:08 »
No, niente di tutto ciò, neppure in ufficio.

Spulciando su Internet ho letto, se ho capito bene, che potrebbe dipendere dal fatto di non aver spuntato la voce "conserva la cronologia di navigazione per almeno .... giorni". Ho messo il segno di spunta, se non si tratta di questo tra qualche giorno il problema dovrebbe ripresentarsi.

Vi faccio sapere.

Offline summer73

« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2010 20:22:29 »
Io ho risolto soltanto reinstallando FF da zero

mimmina

• Visitatore
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2010 20:27:45 »
Ci provo anch'io, grazie.

Offline summer73

« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2010 22:23:35 »
Credo di avere capito qual'è la causa:

CacheCleanerFF3.msi

E' un plug-in che è necessario per collegarsi al mio firewall aziendale Fortigate e fruire di un servizio di desktop remoto stile vnc. Le password si azzerano alla fine di quasi ogni sessione (non avviene sempre ma quasi). Con le versioni precedenti di FF questo non accadeva.
Mi sa che per ora l'alternativa si usare IE per questo servizio.