Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server  (Letto 3443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline furio22

  • Post: 6
Salve a tutti, per la prima volta in quattro anni di utilizzo, ho un problema con Thunderbird e anche io vengo a rompere le scatole.......

Ho un sistema di posta elettronica "client - server" con tutte le email allocate sul server in cartelle imap, i messaggi sono circa 18000 e sul server Ubuntu 8.04 occupano circa 2,5 GB di spazio.
Fin qui tutto bene, ovviamente il client è Thunderbird, versione 3.07 su una macchina Linux e 3.14 su un pc Windows, sul pc linux dopo 40 giorni di utilizzo Thunderbird sta occupando 24GB  :shock: di spazio e sulla macchina Windows dopo 11 giorni di utilizzo 16GB :shock:.

Al momento ho trasferito la cartella di Thunderbird su partizioni più ampie ma di questo passo si esauriranno presto

Ciò che veramente mi suona strano e che almeno teoricamente i messaggi dovrebbero essere allocati unicamente sul server, come può essere che lo spazio occupato sul client sia maggiore  di quello del server.

Qualche idea per risolvere?


« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010 08:43:08 da furio22 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2010 09:24:45 »
La prima cosa che mi viene in mente è che prima forse utilizzavi il POP3 e che non hai mai compattato le cartelle. È così?
Nel caso, seleziona l'account e dal menu "File" scegli "Compatta cartelle".

Offline furio22

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2010 22:07:53 »
Purtroppo no :( , le cartelle sono imap da fine 2006 e il problema l'ho riscontato solo di recente, forse negli ultimi 2 mesi.

Inoltre ho notato che se cancello il profilo esistente e ne faccio uno nuovo , dopo che thunderbird ha "indicizzato" tutti i messaggi, verra occupata una quantità di spazio analoga, a quella occupata dai messaggi sul server, col passar del tempo però aumenta a dismisura.

Offline furio22

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010 21:29:22 »
Ulteriore precisazione su Thunderbird 2.xx il problema non si verifica, su una macchina in funzione da oltre un anno che accede al medesimo server, con gli stessi messaggi, lo spazio occupato è pari a 42MB.

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2010 21:34:57 da furio22 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2010 09:26:51 »
Potresti vedere quale file ha raggiunto queste dimensioni?

Offline furio22

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2010 21:46:09 »
Al momento riesco ad accedere solo all'installazione windows (quella da 16 GB) I file grossi sono quelli nella cartella inbox.sbd.

Offline furio22

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2010 17:24:37 »
nessuna idea?
qualcuno che usi imap?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2010 18:01:33 »
Devi configurare la sezione "Sincronizzazione ed archiviazione" di quell'account (Strumenti->Impostazioni account) in base alle tue esigenze.

A partire da Thunderbird 3 la sincronizzazione è impostata per tutti i messaggi in modo da sfruttare l'indicizzazione e il nuovo sistema di ricerca (in Aiuto->Migrazione guidata trovi altre informazioni).

Offline furio22

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.xx spazio occupato sul client con posta imap sul server
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2010 08:46:21 »
Devi configurare la sezione "Sincronizzazione ed archiviazione" di quell'account (Strumenti->Impostazioni account) in base alle tue esigenze.

Ho deselezionato "Conserva in questo computer i messaggi di questo account" e le cartelle hanno smesso di ingrossarsi.

Grazie, funziona.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.