Autore Topic: Thunderbird blocca il pc  (Letto 2609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Thunderbird blocca il pc
« il: 04 Ottobre 2010 09:44:48 »
Premetto che parlo del portatile di mia figlia che ha Vista Home e Thunderbird 3 ultima release.
Da un paio di giorni come apre la posta e guarda qualche messaggio si blocca tutto ed è costretta a fare un hard reset. Ho anche pensato fosse colpa dell'antivirus (KAV 2011) ma succede anche se lo disattivo.
Ho provato a guardare sul web ma non trovo niente che può andare bene per il caso specifico. Ho provato anche a compattare le cartelle. Preciso inoltre, se ce ne fosse bisogno, che sia il S.O. e tutto il resto è genuino e regolarmente registrato.
grazie per l'aiuto.
P.S.: come browser utilizza Firefox (e solo quello), ma il problema succede anche aprendo unicamente la posta.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2010 09:46:46 da Paolo1412 »

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010 20:54:05 »
mentre da un lato la mancanza di risposte mi conforta sul fatto che non avevo neppure io trovato soluzioni, non posso più utilizzare un client che mi manda tutto in tilt.
Sono costretto mio malgrado a tornare all'odiato OE di prima memoria.
saluto tutti gli amici del forum

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2010 09:28:37 »
Purtroppo da diversi messaggi sul forum pare che Kaspersky anche disattivato in realtà continui a lavorare.

L'unica soluzione di prova sembra essere disinstallarlo totalmente...

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2010 14:14:55 »
Purtroppo (sono 3 anni che uso KAV) ho da poco rinnovato la licenza e se lo disinstallo cosa metto ? Pago per un altro antivirus ? In quel senso funziona benissimo.
Speravo di trovare soluzioni compatibili, almeno per quest'anno, poi sicuramente cambierò antivirus.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2010 15:04:54 »
Purtroppo non utilizzando Kaspersky non saprei aiutarti, magari qualcuno più ferrato di me potrà darti una mano.

Hai provato a fare una ricerca nel forum? a memoria mi pare che l'argomento sia già stato trattato :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2010 17:50:40 »
Paolo1412, visto che lo hai pagato, io ti consiglio di fare una prova (non riesco neppure io a trovare un topic risolutivo di Kaspersky tra la mia ricerca nel nostro Forum, ma ti assicuro che il problema è proprio il programma russo - troppo rigido - che lo crea).
Disinstalla Kaspersky, non didattivalo, disinstallalo.
E prova per pochi secondi ad utilizzare Thunderbird.
Se il problema permane, avrai scoperto che KAV non c'entra nulla.
Se non ci sono problemi, avrai la conferma che il problema è proprio KAV e quindi potrai cercare in giro soluzioni più efficaci (io, ad esempio, ti consiglio questa suite freeware che batte nettamente Kaspersky, che proverò tra circa un mesetto).
Se sei interessato, magari ti darò il link a una guida in italiano di questo prodotto molto promettente, ciao.

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2010 07:50:22 »
per il link sono interessato di sicuro, per il prossimo rinnovo.
Ho voluto fare un'altra prova prima di disinstallare tutto: thunderbird in safe mode funziona.
Però non mi da le opzioni della guida (c'è scritto che è per Firefox ma è lo stesso). Mi si apre e funziona tutto. Può essere un'indicazione di qualcosa ?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2010 08:33:05 »
Interessante Paolo :)

Le opzioni in TB non appaiono, a differenza diu Firefox :)

Potresti postare la lista delle estensioni e dei temi installati?

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2010 08:47:08 »
diciamo che non mi ero fatto spiegare bene da mia figlia. Probabilmente non appaiono opzioni perchè in TB., a differenza di Firefox, non ha messo niente di aggiuntivo.
L'unica differenza che nota è la stellina al posto del simbolo della busta, aperta o chiusa a seconda se si è letto o meno il messaggio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2010 07:45:20 »
Io ci capisco un po' meno, adesso, soprattutto il fatto delle opzioni di TB.... boh!
Se non hai componenti aggiuntivi, perché in Safe-Mode non si blocca?
Magari prova a creare un nuovo profilo (è per FF, ma vale pure per TB) e facci sapere.

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2010 12:08:24 »
sinceramente capisco poco anch'io a questo punto.
Procederei un attimo così. Appena riesco a entrare in possesso del pc di mia figlia....
verifico se effettivamente (ma credo proprio di si, ha vari componenti aggiuntivi in Firefox ma in TB penso proprio sia come dice lei) non ci sono elementi aggiuntivi.
Poi verifico un'altra cosa che mi ha detto:l'altro giorno ha provato ad aprire TB in modalità normale senza aver aperto Firefox e pare funzionasse.
Quindi prima verifico realmente il tutto, poi vi faccio sapere.
Abbiate pazienza
grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2010 14:45:02 »
se non ricordo male kis installa una estensione
verifica anche che non abbia installato un tema aggiuntivo

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2010 11:34:17 »
ribadisco che ho KAV non KIS, comunque, non so se dopo un aggiornamento dell'antivirus (ne fa vari al giorno) ha ricominciato a funzionare tutto in modalità normale.
Confermo anche che non è installato alcun elemento aggiuntivo.
grazie per tutto, in un modo o nell'altro si è tutto regolarizzato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird blocca il pc
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2010 11:41:23 »
Ok, sicuramente con l'aggiornamento il solito Kaspersky avrà rimediato ad una firma virale troppo restrittiva...  :roll:
Problema risolto, dunque.  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.