Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Spam Yahoo mail  (Letto 3855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mokee

  • Post: 3
Spam Yahoo mail
« il: 30 Settembre 2010 19:56:10 »
Salve a tutti,
provo a spiegarvi il mio problema.
Dalla ricerca non mi sembra di aver trovato una soluzione, mi scuso nel caso mi fosse sfuggita.

Uso thinderbird per gestire una casella yahoo.
Su yahoo ho impostato i miei filtri spam, che funzionano molto bene.

La questione è che il client scarica tutta la posta, anche quella spam.
Esiste la possibilità di disabilitare in maniera mirata lo scaricamento dalla cartella spam?

Quello che vorrei è che le mail che yahoo identifica come indesiderata restino sul server, in modo da poterle eventualmente visionare e cancellarle, senza importarle in thunderbird.

Grazie mille per l'aiuto

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010 23:41:12 »
non puoi impostare la webmail in modo che sposti lo spam in una apposita cartella diversa dalla inbox?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2010 00:45:23 »
Luca, confermo: Thunderbird scarica non solo la posta nella Inbox ma anche quella nella cartella antispam (che si chiama SpamGuard).
Ho lo stesso problema e purtroppo con Yahoo non è possibile impostare la webmail in modo che sposti lo spam in una apposita cartella diversa dalla Inbox o da SpamGuard.
Posso suggerire solo questa soluzione (rischiosa): utilizzare la scelta "Immediatamente" nell'opzione "Svuota cartella Antispam".

Offline mokee

  • Post: 3
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2010 17:13:29 »
Grazie per le risposte.
Ho provato anch'io ad impostare la cancellazione immediata... ma si rischia di perdere troppe cose, per cui l'ho messa da parte.
Questa pecca è un bel problema...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2010 17:23:34 »
Però non saprei dirti se è una pecca di Thunderbird o di Yahoo: ad esempio con Gmail (POP3) lo spam non mi arriva....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2010 17:35:31 »
Non è un problema di Thunderbird, è una caratteristica del sistema di Yahoo.
Il mio suggerimento è quello di creare un filtro che sposti i messaggi con la parola [Bulk] nell'oggetto (parola che viene aggiunta dal sistema antispam di Yahoo) direttamente nel cestino in modo che anche quando il messaggio viene scaricato, finisce direttamente nella spazzatura.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2010 17:38:51 »
Forse sono io che non capisco ma Yahoo non mi ha mai scaricato i messaggi della cartella spam in Thunderbird (li scarica solo se riescono a passare nella posta arrivata di yahoo...rarissimo).

Credo che abbiate qualcosa di mal configurato su Yahoo
Andate su Yahoo mail -> Opzioni -> Altre opzioni... -> POP & Forward -> Permetti l'accesso POP a Yahoo! Mail: Quando accedi tramite POP ai miei messaggi -> Io ho selezionato "Ignora lo spam".

Sicuri di non aver selezionato una delle altre due opzioni?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2010 17:43:00 »
Mi sa che ci hai azzeccato, michro! Vedremo se il problema persiste, credo di no. Grazie. ;)

Ringrazio anche te Underpass per l'ottimo trucco, ma nella mia cartella antispam di Yahoo i messaggi di spam non erano contrassegnati con [BULK].... boh....  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2010 17:48:17 »
Ottimo suggerimento... Mai vista quell'opzione (come la maggior parte delle opzioni di Yahoo... ;))

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2010 18:25:07 »
Beh, mi avevate fatto venire il dubbio :)

Tra l'altro avevo utilizzato le opzioni solo qualche volta, per permettere l'accesso POP e poter scaricare su Thundebird e per creare un paio di filtri.
Oltretutto mi sembra che quella sezione sia cambiata rispetto alla prima volta che ho configurato su Yahoo, non la ricordavo così.

Offline mokee

  • Post: 3
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2010 10:11:06 »
Grazie mille michro!!!
Hai risolto in pieno il mio problema!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Spam Yahoo mail
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2010 10:14:44 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.