Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sparita barra di formattazione e problemi con la vista cartelle unificate  (Letto 4777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco7c

  • Post: 6
Mi piacerebbe risolvere questi 2 problemetti, tutto il resto funziona bene . . .

1) Per criptare le emal  avevo installato sul pc il sw “gnupg”  e in TB l’estensione  “enigmail”  . . . . . ma cosi facendo era sparita la barra di formattazione del carattere (testo) . . . . .
Oggi ho rimosso “enigmail” , ma la barra del carattere non è tornata . . .  qualcuno sa dirmi come faccio a ripristinarla ?

2) Non so poi se ho fatto qualche azione inconsulta io . . .  ma dopo l’aggiornamento a TB 3.1.3  . . . . , se nella colonna di sinistra “cartelle unificate” seleziono solo “Posta in arrivo” non riesco a vedere tutte insieme (nella finestra di destra) le intestazioni delle email che ricevo da tutti gli account  . . . . devo obbligatoriamente selezionare di volta in volta in “posta in arrivo” l’account relativo . . . .
Se anche questo si potesse riportare allo stato originario sarebbe meglio . . . ovvero selezionando “posta in arrivo” vedo tutte le intestazioni delle email ricevute da tutti gli account

Grazie

P.S.
Sul pc ho installato:
- Windows XP pro sp3 aggiornato
- Firewall+antivirus Comodo
- Thunderbird versione 3.1.4 con nessuna altra estensione
- firefox 3.6.10
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010 10:58:16 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi vari
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2010 10:56:26 »
1) imposta la composizione in HTML (Strumenti -> Imp. account -> account -> Composizione)
2) prova a compattare le cartelle e ricostruire gli indici (vedi FAQ)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010 16:55:02 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
gli account sono pop3 o imap?

Offline Marco7c

  • Post: 6
Grazie gialloporpora,
1) La barra di formattazione è ritornata, ed ho fatto come mi hai detto tu

2) la vista delle cartelle unificate . . . . . no !
Ho fatto:
TB aperto) file -> compatta cartelle
TB chiuso) cancellato tutti i file *.msf  (nel caso “inbox”)
ma quando rilancio TB, si ricreano giustamente i file.msf, ma la situazione non cambia
Il problema credo che risieda proprio nella cartella "Mail" dei profili, proprio perchè confrontando i file che ci sono per un altro utente, vedo che mancano le cartelle di alcuni account . . . .  
come faccio a ricrearle ?


X Lucasali,
gli account sono impostati su pop3,
però i messaggi scaricati ci sono tutti sul pc, nel senso che non sono stati cancellati !



« Ultima modifica: 17 Settembre 2010 16:28:50 da Marco7c »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Cosa intendi per "mancano cartelle"?
Intanto, a TB chiuso, cancella il file panacea.dat che trovi nella cartella del profilo.

Offline Marco7c

  • Post: 6
Allora su uno stesso pc ho 2 utenti, A e B
x l'utente A trovo nella cartella "C:\ . . utente A . . Mail"  queste cose


x l'utente B trovo nella cartella "C:\ . . utente B . . Mail"  queste cose


Considera che :
- tutti gli account che vedi nelle immagini devono e valgono per entrambi gli utenti A e B
- gli account pop3.live dell'utente A sono stati creati dall'utente A dopo aver creato quelli visibili solo nell'utente B
- l'utente B vede tutti gli account delle sue relative cartelle, ma non i pop3.live

una situazione un po' strana  . . . .  io non ci sto a capire nulla !

e scusami se non sono riuscito a spiegarlo un po' meglio !

cmq fino a che non ho fatto l'aggiornamento alla versione 3.1.3 (precedente a quella odierna) tutto era a posto !
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010 17:16:34 da Marco7c »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ok, comunque il problema è quello che nella vista "Cartelle unificate" non riesci a vedere tutte le mail, vero?
Prova come detto a cancellare il file panacea.dat del profilo in cui ciò non accade?
Il profilo non funzionante è A vero?

Offline Marco7c

  • Post: 6
Allora cerco di spiegarmi meglio . . . . .
sia l’utente A che l'utente B riescono a scaricare tutta la posta. . . e riescono anche a vedere tutti gli account nella colonna delle “cartelle unificate”.
il problema è solo quello di vedere le intestazioni  (oggetto, mittente, data, ecc) di tutte le email relative a tutti gli account . . . . . selezionando solo “Posta in arrivo” nella “cartelle unificate”

cosa succede invece ?  . . . . . che :
- l’utente A vede solo le intestazioni dei 2 account  pop3.live,
- utente B vede tutte le intestazioni degli altri 7 account (mail.interfree, pop.email, pop.gmail, ecc.)

Ho fatto varie prove :
- ho  cancellato solo il file  “panacea.dat”,
- ho  cancellato il file  “panacea.dat” +  tutti i file *.msf
- ho  cancellato il file  “panacea.dat” +  tutti i file *.msf + spostato tutte le cartelle della  cartella “Mail” relative all’utente B nella cartella “Mail” relativa all’utente A 
Ma non ho risolto niente !
Mi sa che faccio prima a reinstallare tutto ? 
La scocciatura è ricreare di nuovo tutti gli account . . . . .

ma il dubbio è che la nuova impostazione di TB sia proprio quella ora descritta ?
e non sia possibile tornare alla vecchia . . . .


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ok, ora credo di aver capito.
Fai una prova avviando TB in safe-mode e fai sapere se il problema si presenta anche in modalità provvisoria (vedi il collegamento nel menu Start o cerca nel forum se non sai come avviare TB in safe-mode).
Ciao

Offline Marco7c

  • Post: 6
anche con TB in safe-mode . . . non cambia la situazione . . .

secondo me, il problema si dovrebbe risolvere collocando tutte le cartelle degli account in una sola cartella "Mail" . . . .  ma non funziona se lo faccio con copia/incolla . . . . probabilmente c'è qualche file che comanda . . .

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Sparita barra di formattazione e problemi con la vista cartelle unificate
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2010 08:46:12 »
Fai attenzione a spostare gli archivi di posta, potresti avere altri problemi.
Strano che in safe-mode non funzioni :-?.

Non so che dirti, mai avuto un problema simile. Si è verificato tutto dopo che hai disinstallato Enigmail?

Offline Marco7c

  • Post: 6
Re: Sparita barra di formattazione e problemi con la vista cartelle unificate
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2010 15:07:07 »
No, non è colpa di Enigmail . . . .
la confusione degli account è avvenuta con l'aggiornamento a TB 3.1.3

comunque grazie lo stesso gialloporpora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.