Autore Topic: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo  (Letto 32720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tuchino1969

  • Post: 4
Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« il: 14 Settembre 2010 14:49:01 »
Questo e' il mio primo post e - lo giuro!  :cry: - ho cercato la risposta alla domanda che ora porro' senza esito.
Ad ogni versione dell'e-mail reader di Mozilla spero sempre che questa funzione venga implementata, invece non e' ancora stato cosi'.
Da anni utilizzo Microsoft OExpress e da altrettanto tempo vorrei passare al prodotto Mozilla: perche' non l'ho ancora fatto? Perche' io utilizzo una funzione di OExpress che non e' mai stata implentata in Thunderbird: la "Regole messaggi" per la posta elettronica. Ricapitolando, funziona cosi': quando arriva un'e-mail io posso decidere con una regola di inserirla automaticamente in una cartella, da me precedentemente creata, automaticamente. La tipologia di regola che utilizzo a piene mani e' quella che mi permette di spostare automaticamente le e-mail in arrivo in una cartella specifica piuttosto che in un'altra in base all'indirizzo di posta elettronica: per farlo, nel momento in cui creo la regola, posso accedere direttamente alla rubrica di OExpress, selezionare il nominativo e inserirlo nei criteri della regola che sto' andando a definire.
Certo: anche con Thunderbird e' possibile, basta inserire l'indirizzo di posta elettronica... A MANO! A meno di una secca e gradevolissima smentita, non e' possibile selezionare l'indirizzo o gli indirizzi di posta elettronica dalla rubrica di Thunderbird.
Mi chiedo se mi sbaglio... O, se scrivo il giusto, chiedo a te se esiste un plug-in per Thunderbird che supllisce a questo meccanismo mancante.
Grazie.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2010 14:51:07 »
Intanto sposto la discussione nel forum giusto, visto che hai esposto il tuo problema nella sezione dedicata a Mozilla Firefox (e non a Thunderbird) ;)

Ciao.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010 15:09:44 »
Clic con il tasto destro sull'indirizzo del mittente presente nelle intestazioni --> Crea filtro da...

Offline tuchino1969

  • Post: 4
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010 16:06:02 »
Clic con il tasto destro sull'indirizzo del mittente presente nelle intestazioni --> Crea filtro da...

No, non e' cio' che serve a me: io voglio creare un filtro / regola *selezionando* gli indirizzi e-mail dalla mia rubrica: ad esempio, per far si che tutte le e-mail ricevute dai miei amici vadano *automaticamente* in una cartella. Con OExpress e' possibile.

Offline tuchino1969

  • Post: 4
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010 15:17:01 »
Chiedo scusa per l'insistenza... Nessuno e' in grado di rispondere alla mia richiesta? Sono tanti anni che esiste questo mailreader... Ho provato, in passato, a contattare il team di sviluppo (o-sedicente-tale) ma non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Mi sapere perlomeno dire se la mia richiesta e' in una sorta di wishlist o in una todo list? Esiste la possibilita' di fare richieste di nuove funzionalita'? Se si, come?  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2010 15:23:37 »
Scusami, ti vorrei rispondere ma forse non ho capito: tu vorresti che tutti gli indirizzi di una tua particolare rubrica vadano in una particolare cartella?

Offline tuchino1969

  • Post: 4
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2010 15:42:56 »
"io utilizzo una funzione di OExpress che non e' mai stata implentata in Thunderbird: la "Regole messaggi" per la posta elettronica. Ricapitolando, funziona cosi': quando arriva un'e-mail io posso decidere con una regola di inserirla automaticamente in una cartella, da me precedentemente creata, automaticamente. La tipologia di regola che utilizzo a piene mani e' quella che mi permette di spostare automaticamente le e-mail in arrivo in una cartella specifica piuttosto che in un'altra in base all'indirizzo di posta elettronica: per farlo, nel momento in cui creo la regola, posso accedere direttamente alla rubrica di OExpress, selezionare il nominativo e inserirlo nei criteri della regola che sto' andando a definire.
Certo: anche con Thunderbird e' possibile, basta inserire l'indirizzo di posta elettronica... A MANO!"

Questo per dire che, per creare una regola con OExpress, seguo questi passaggi:
  • Strumenti -> Regole messaggi -> Posta elettronica
  • Clic su "In cui la casella Da contiene contatti"
  • Clic su "contiene contatti"
  • Si apre una nuova finestra, sulla destra il pulsante "Rubrica..." che mi permette di scegliere dalla RUBRICA i contatti da inserire nella regola

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2010 16:10:45 »
Guarda, mi sembrava strano che non si potesse fare anche se sinceramente, avendo cominciato ad usare il programma quando era alla versione 0.9, mi sono sempre "arrangiato" in maniera diversa :)

E' possibile creare un filtro come vuoi tu: crei prima una nuova rubrica (ad esempio "Amici"), ci metti dentro gli indirizzi che vuoi poi da Strumenti --> Filtri crei un nuovo filtro come in figura:



E' quello che volevi o mi sbaglio?

Offline iddario

  • Post: 14
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2010 01:51:49 »
Credo di poter continuare questa discussione per esporre il mio problema.
Facciamo che vado ad un corso, conosco 50 persone diverse, e una di queste alla fine amnda una mail a tutti me compreso per condividere gli indirizzi mail.
Io vorrei creare un filtro che mi metta le mail che arrivano da questi indirizzi in una cartella "corso".
L'unica cosa che so fare ora è copiarmi uno per uno gli indirizzi che mi sono arrivati e inserirli nel crea filtro.
Si può fare in modo più veloce. Ossia un "crea filtro da mail" che valga per tutti gli indirizzi della mail e non solo per il mittente?
Saluti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Re: Creazione regole automatiche per e-mail in arrivo
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2010 10:09:34 »
Se ho ben capito, iddario, vuoi una cosa del genere ( link)?
Cioè, crei una lista (come da indicazione dello spammone Sokak... ci ho messo 7 minuti per ritrovare quel post!) e poi includi quella lista nei filtri in entrata?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.