Autore Topic: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4  (Letto 5175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Finrod

  • Post: 12
crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« il: 08 Settembre 2010 14:39:01 »
salve a tutti. Sul mio PowerMac G4 (e Tiger/10.4) da tempo ho installato SeaMonkey 2.0.7 che fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente (ok, a parte qualche raro crash, ma niente di preoccupante). Da stamattina però mi va in crash senza neanche riuscire a caricarsi, ancora prima della finestra in cui mi chiede con quale account deve caricarsi  :( Apparentemente la cosa è iniziata dopo che ho aggiornato Safari... Qualche idea su come risolvere il problema? Peraltro sull'altra macchina, un MacIntel, SeaMonkey continua a funzionare alla perfezione anche dopo aver installato l'update di Safari  :o

Offline Finrod

  • Post: 12
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2010 18:50:45 »
apparentemente è bastato cancellare l'applicazione (e nessun altro file), reinstallare la 2.0, poi l'update a 2.0.7 e ora funziona di nuovo...  :o

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010 10:42:09 »
Meglio così... :)
Ma preparati purtroppo a fare a meno di SM 2.1... :(
Ciao, Giacomo.

Edit:
Il bug è questo: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=594571
e ha costretto a rimuovere l'upgrade 2.0.6->2.0.7 (tutte le piattaforme) perché è successa la stessa cosa a parecchi. Pare che andando nella cartella dell'applicazione e cancellando |components/compreg.dat| e |components/xpti.dat| si possa tornare a far funzionare tutto.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010 13:57:53 da prometeo »

Offline Finrod

  • Post: 12
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2010 20:52:35 »
Meglio così... :)
Ma preparati purtroppo a fare a meno di SM 2.1... :(

cribbio... più niente PPC quindi?  :( Beh, tanto lo uso quasi solo per i newsgroup, e lì di aggiornamenti non è che ce ne sia grande urgenza  :)

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010 23:14:35 »
Meglio così... :)
Ma preparati purtroppo a fare a meno di SM 2.1... :(
Ciao, Giacomo.


Che fregatura!
Allora dovrò abbandonare SM e passare a Safari per restare aggiornato con il browser?
Sigh!!! Dopo tanti anni di felice convivenza...  :(
Addio mondo crudele...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010 14:23:13 »
La tecnologia non fa prigionieri...
Se ti senti aggiornato con Safari, buon per te! :)
Ciao, Giacomo.

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2010 23:04:07 »
La tecnologia non fa prigionieri...
Se ti senti aggiornato con Safari, buon per te! :)
Ciao, Giacomo.

Scusa, ma forse mi sono sfuggite le ultime ventiquattromila parole... ho capito bene oppure no che SM non verrà più sviluppato per processori PPC?
Se si, quale è secondo te la soluzione per chi non ha un processore intel?
Il mio Mac cammina ancora come un razzo e non ho intenzione di cambiarlo perché SM non verrà più aggiornato, poi, con questa crisi che gira...
Salut.

Offline XFox

  • Post: 78
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2010 20:33:17 »
Meglio così... :)
Ma preparati purtroppo a fare a meno di SM 2.1... :(

cribbio... più niente PPC quindi?  :( Beh, tanto lo uso quasi solo per i newsgroup, e lì di aggiornamenti non è che ce ne sia grande urgenza  :)

Beh no, se le cose non sono cambiate è solo il supporto a Mac OS X 10.4 Tiger che verrà eliminato, non all'architettura PowerPC in toto.

"Following the platform, we unfortunately will have to drop support for Mac OS X 10.4 "Tiger" as well in that release, […]".
http://home.kairo.at/blog/2010-02/weekly_status_report_w07_2010

Quindi, se la tua macchina può supportare Mac OS X 10.5 Leopard, basta recuperarlo su eBay e dovresti essere a posto anche per almeno un altro "ciclo". :)

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2010 00:31:59 »
Meglio così... :)
Ma preparati purtroppo a fare a meno di SM 2.1... :(

cribbio... più niente PPC quindi?  :( Beh, tanto lo uso quasi solo per i newsgroup, e lì di aggiornamenti non è che ce ne sia grande urgenza  :)

Beh no, se le cose non sono cambiate è solo il supporto a Mac OS X 10.4 Tiger che verrà eliminato, non all'architettura PowerPC in toto.

"Following the platform, we unfortunately will have to drop support for Mac OS X 10.4 "Tiger" as well in that release, […]".
http://home.kairo.at/blog/2010-02/weekly_status_report_w07_2010

Quindi, se la tua macchina può supportare Mac OS X 10.5 Leopard, basta recuperarlo su eBay e dovresti essere a posto anche per almeno un altro "ciclo". :)

Adesso si ragiona meglio. Questa sì che è una risposta chiara, limpida, soave, brillante. eccelsa, magnifica, stupenda... Ho reso l'idea? Altrimenti continuo!

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2010 16:14:21 »
Veramente il supporto a MacOSX 10.4 è stato mantenuto per un pelo, ma il supporto a PPC è morto, anche per FF4: le build Mac ora sono univeral x86/x64 invece che ppc/x86...
Puoi leggere più notizie qui:
https://wiki.mozilla.org/SeaMonkey:StatusMeetings:2010-10-05#SeaMonkey_2.1_Beta_1
Vedi anche questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=595978
Ciao, Giacomo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2010 17:06:51 »
Scusate l'off topic...
Giacomo, stai confermando che Firefox 4 non potrà essere installato sui Mac PowerPC (utilizzo Leopard 10.5.8 ) ma solo su quelli con processore Intel?

Se così...vorrà dire che resterò senza Firefox 4, non posso buttare un PowerMac G5 perfettamente funzionante solo per poter utilizzare un browser.
Avevo già fatto grossi investimenti per aggiornare tutto l'ambaradan lo scorso anno e godermi tra le tante cose le versioni di Firefox 3.

Lo so che i tempi cambiano e le macchine diventano obsolete ma di questi tempi le priorità sono altre e finché i programmi che utilizzo maggiormente (progettazione e scrittura) funzionano non posso permettermi di investire gli scarsi euro che si vedono oggidì su un nuovo computer e soprattutto buttar via un computer che funziona (anche se lo vendessi non ci ricaverei che quattro euro).

Vorrà dire che passerò a Safari...
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010 17:10:06 da michro »

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2010 17:16:46 »
Scusate l'off topic...
Giacomo, stai confermando che Firefox 4 non potrà essere installato sui Mac PowerPC (utilizzo Leopard 10.5.8) ma solo su quelli con processore Intel?

omissis

Lo so che i tempi cambiano e le macchine diventano obsolete ma di questi tempi le priorità sono altre e finchè i programmi che utilizzo maggiormente (progettazione e scrittura) funzionano non posso permettermi di investire gli scarsi euro che si vedono oggidì su un nuovo computer e soprattutto buttar via un computer che funziona (anche se lo vendessi non ci ricaverei che quattro euro).

Vorrà dire che passerò a Safari...

Io ti seguirò a ruota!
E penso che SM perderà parecchi utenti Mac. Quello che gli sviluppatori — secondo me —, non tengono in considerazione è che le macchine Apple, anche se diventano obsolete, durano nel tempo.
Pazienza, torneremo all'antico, leggasi Safari.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2010 19:16:23 »
@bis, purtroppo il problema è che i Mac con processori non Intel non potranno supportare le nuove funzionalità di Firefox 4, non credo proprio che in casa Mozilla si divertano a prendere queste decisioni.

La tecnologia deve andare avanti e questo comporta che ci sarà sempre qualcuno che ne paga le conseguenze...

Vorrei capire però perché nella maggior parte dei casi ci rimettiamo le penne sempre noi utenti Mac :lol:

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2010 03:49:14 »
Purtroppo gli sviluppatori SM possono farci poco o niente. Anzi, diversi di loro sono rimasti fregati, visto che usano Mac/PPC.
La decisione è stata presa da Mozilla queta estate: http://groups.google.com/group/mozilla.dev.planning/browse_thread/thread/2ed3dfbf9e224b07?hl=en# e dalla scorsa settimana è diventata operativa anche sulle macchine che producono le nightly.
La causa principale è che non esiste un compilatore JIT per PPC e nessuno (leggi: Adobe o Mozilla) ha intenzione di svilupparlo, quindi le prestazioni JS sarebbero pessime.
Credo che in ambito SM stiano cercando di organizzarsi in maniera diversa (leggi: avere una build PPC anche senza JS decente), ma non ci conterei troppo...
Ciao, Giacomo.

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: crash di SeaMonkey 2.07 su Mac G4
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2010 19:26:12 »
@bis, purtroppo il problema è che i Mac con processori non Intel non potranno supportare le nuove funzionalità di Firefox 4, non credo proprio che in casa Mozilla si divertano a prendere queste decisioni.

La tecnologia deve andare avanti e questo comporta che ci sarà sempre qualcuno che ne paga le conseguenze...

Vorrei capire però perché nella maggior parte dei casi ci rimettiamo le penne sempre noi utenti Mac :lol:

Cosa c'è sui processori Intel che manca nei PPC?

Lo so che la tecnologia fa delle vittime, ma si potrebbero volendo ridurre al minimo.

Per quanto riguarda "le penne" (meglio se all'arrabbiata), dopo qualche decennio di uso Macintosh, mi sono fatto la mia opinione personale: stiamo sui maroni a molti, anni fa perché eravamo un pugno di disperati che si davano arie di appartenenza ad una elité con macchine migliori, oggi che Apple ha dimostrato che è vero mettendo in campo cose che gli altri hanno forse solo sognato, è restata l'invidia insieme allo scotto di dover ancora ammettere che macchine win ed altri stanno sempre indietro. Perciò quando si può ci tagliano le penne.
Ed io invece, appena potrò, non mi comprerò un pi-ci!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.