Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: aggiornato TB a 3.0.6 con ubuntu non trovo messaggi  (Letto 2227 volte)

Offline giangi.car

aggiornato TB a 3.0.6 con ubuntu non trovo messaggi
« il: 30 Agosto 2010 21:21:43 »
ho ubuntu ed ho fatto l'aggiornamento di TB alla versione 3.0.6 non trovo più i vecchi messaggi né i profili.
Ho smontato il pc e messo un HD nuovo sul quale ho installato Ubuntu 10 e TB 3.0.6. Ho provato a copiare le cartelle con i vari profili (ne ho 6 per tutta la famiglia) del vecchio HD ma TB 3 non vede i messaggi. I profili hanno le mail ( il file inbox è bello pesante).
dove devo copiare le cartelle coi profili? Ho cercato di configurare TB con pop3, ho fatto bene?
Mi indicate la corretta procedura.
grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: aggiornato TB a 3.0.6 con ubuntu non trovo messaggi
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2010 00:27:19 »
non ho capito se avevi 6 profili o 6 account sullo stesso profilo :?
nel primo caso forse si è solo corrotto il file prefs.js, se ne hai una copia di backup prova a ripristinarlo, se non ne hai una copia devi creare un nuovo profilo e configurare i 6 account, fatto quasto devi recuperare i dati dal vecchio profilo seguendo le indicazioni della faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Offline giangi.car

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2010 19:56:04 »
ma qual'è la differenza tra account e profilo? nella cartella "mail" ho tante cartelle quanti sono gli indirizzi di posta. aiutate questo vecchietto. grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2010 21:34:54 »
Ecco, appunto.
Il tuo profilo ha sei account.
Puoi ovviamente creare quanti profili vuoi (è una cosa diversa dall'account, qui trovi come  creare un nuovo profilo con Firefox, ma è lo stesso con Thunderbird, basta sostituire "firefox" con "thunderbird").
Spero di essere stato chiaro.  :)

Offline giangi.car

« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2010 19:58:02 »
quindi, se creo 6 account e poi copio nelle rispettive cartelle il contenuto delle vecchie cartelle dovrei vedere la mia vecchia posta?
ciao e grazie

Offline giangi.car

« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2010 20:21:56 »
per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2010 21:11:47 »
allora, cerchiamo di raccapezzarci.

Del vecchio profilo, hai salvato solo la cartella Mail, oppure tutta la cartella .thunderbird?

Se hai salvato tutta la cartella (che contiene la cartella Profiles , il file profiles.ini ecc ecc.) ti basta:
  • chiudere Thunderbird se è aperto
  • aprire la cartella home (dal menù Risorse di ubuntu)
  • visualizzare file e cartelle nascosti in Nautilus premendo Ctrl+H sulla tastiera (o dal menù Visualizza metti la spunta su "Mostra file nascosti")
  • trovare la cartella .thunderbird che sarà stata creata al primo avvio di Thunderbird
  • cancellare o spostare quella cartella
  • copiare al suo posto la cartella .thunderbird che avevi salvato dal vecchio hard disk

Fatto questo, avvia Thunderbird: tutto dovrebbe essere automagicamente al suo posto.

Offline giangi.car

« Risposta #7 il: 02 Novembre 2010 19:59:26 »
ho sostituito tutta la cartella .thunderbird ma ugualmente non trovo i vecchi messaggi. trovo solo i sei account regolarmente configurati.
ricordo che ho fatto l'upgrade dalla versione 2 alla 3 di thunderbird.
grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010 19:21:33 da giangi.car »

Offline giangi.car

« Risposta #8 il: 08 Novembre 2010 17:51:07 »
per favore aiutatemi, non posso consultare la mia vecchia posta...
grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2010 20:17:11 »
E' una casistica bizzarra :/

Se effettivamente, hai fatto una copia di tutta la cartella .thunderbird dalla home presente sul vecchio hard disk, e come ultimo tentativo la hai ricopiata pari pari nella tua home attuale, tutti gli account sono stati copiati :3

Per
Citazione
trovo solo i sei account regolarmente configurati
intendi dire che gli account sono impostati, ma non c'è una singola mail salvata?

Neanche la vecchia struttura delle cartelle?

Oppure, tenevi tutta la posta all'interno della cartella inbox?

Se la cartella inbox, per "bella pesante", intendi qualcosa tipo un gigabyte o più, e comunque compare dentro thunderbird, anche se solo con alcuni messaggi, che succede se - dopo averne fatta una copia di sicurezza da custodire in un'altra directory - la compatti?
« Ultima modifica: 09 Novembre 2010 11:21:24 da miki64 »

Offline giangi.car

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2010 22:08:07 »
esatto, i sei account sono regolarmente configurati, ma non c'è nessuna mail delle vecchie, e neanche la struttura. io avevo nella inbox delle cartelle per ognuno degli account. quando arrivava la posta con i filtri mi veniva spostata nelle singole cartelle. se è utile ti posso far sapere la struttura della cartella .thunderbird
ciao e grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2010 15:03:13 »
Allora, qui sbordiamo un poco in argomenti da Ubuntuforum, vi prego di perdonarmi, ma lo ritengo necessario.

Apri un terminale dal menù Applicazioni/Accessori/Terminale (o premi Ctrl+Alt+T)

nel terminale, dai questo comando (ti chiederà di inserire la password del tuo account, inseriscila)

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install tree
Ti chiederà conferma (premi S sulla tastiera per confermare)

aprendo un terminale, ti troverai all'interno della tua cartella home.

Digita

ls -a > home.txt
e premi invio. Questo mi creerà un listato di tutte le cartelle presenti nella tua home.

quindi digita

cd .thunderbird
e premi invio.

Se hai fatto tutto bene, ti troverai pressapoco in questa situazione

sokak@mavericklenn:~/.thunderbird$
(ovviamente la parte sokak@mavericklenn sarà diversa, apparirà come tuo_nome_utente_di_ubuntu@nome_del_tuo_computer_ubuntu)

quando sei sicuro di essere nella cartella .thunderbird, digita nel terminale

tree > cartelle.txt
(potrebbe metterci un paio di secondi a finire l'operazione. Questo mi ricreerà in un file di testo l'esatta disposizione di tutto il contenuto della cartella del profilo di thunderbird.)

Apri nautilus.

Abilita la visualizzazione di cartelle e file nascosti, e naviga fino alla cartella .thunderbird

oltre ai soliti file nel profilo, dovresti vedere un nuovo file chiamato cartelle.txt

Mandami una mail a tatarasokak @ hotmail . com, allegando il file cartelle.txt, il file profiles.ini, e tornando indietro alla cartella home, il file home.txt.

Con quei dati, dovrei riuscire a stabilire in maniera definitiva cosa non va.

edit by miki64: comunque ho camuffato l'indirizzo e-mail.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010 21:02:29 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2010 00:37:32 »
No preocupe michè, quello è la mia fogna per lo spam

Scusa il ritardo giangi.car

Ho bisogno che mi controlli due cosette.

Supponevo una maiuscola di troppo nel nome di qualche cartella, ma noto che sembra tutto ok: Hai un unica cartella indicata nel profiles.ini (tgtzm006.default) ed è correttamente presente all'interno della cartella .thunderbird.

Una cosa sola non mi quadra.

Noto alcuni file anomali all'interno della cartella .thunderbird:

appreg.msf
profiles.ini.msf

e altri file "strani" all'interno della suddetta cartella tgtzm006.default

extensions.rdf.msf
extensions.ini.msf
localstore.rdf.msf

e anche la cartella di un'altro profilo non indicato nel file profiles.ini (9g7tjuac.default)

Hai mica pasticciato i file del backup prima di riusarli?

Perchè alcuni di quei file hanno ragione di esistere (e ci sono) ma senza l'estensione msf :/

Di sicuro la tua posta è ancora lì (clicca di destro in nautilus sulla cartella .thunderbird, scegli proprietà, e in poco tempo nautilus ti computa lo spazio su disco - per la cronaca io sono attorno al gigabyte complessivo)

Il problema è cercare di capire cosa è cosa in questo casotto :/

In futuro, per fare un bel backup, chiudi Thunderbird, apri un terminale, e digita

tar zcvf backup_thunderbird.tar.gz ./.thunderbird/
(Ti crea il file backup_thunderbird.tar.gz nella cartella home, bello e pronto da masterizzare)

per ripristinare, chiudi thunderbird, e dai

tar –zxvf backup_thunderbird.tar.gz -C ./.thunderbird
Questo ti eviterà un saaacco di grane, dopo aver recuperato da un backup così, ogni file è al suo posto, e ogni impostazione è al suo posto.

Thunderbird riparte senza colpo ferire.

Coraggio, riusciremo a uscirne!
« Ultima modifica: 18 Novembre 2010 00:39:37 da Sokak »

Offline giangi.car

« Risposta #13 il: 22 Novembre 2010 21:23:58 »
inutile dirti quanto ti sono grato. non ho pasticciato con Thunderbird ho fatto solo l'aggiornamento alla versione 3 e quando l'ho fatto ripartire non mi vedeva più niente.
ciao

ps: qualche tempo prima (almeno 6 mesi) ho cambiato l'hd e ho installato ubuntu e ricostruito Thunderbird ecco perché ci sono 2 cartelle con due profili (9g7tjuac.default è vecchia)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010 21:31:05 da giangi.car »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2010 21:35:56 »
Dunque hai risolto? =) Come, giusto per essere utile ad altri utenti ubuntu che incappino nello stesso problema?

Ah, devo anche ricordarmi di proporre come faq per ubuntu il metodo di backup per thunderbird ^^