Allora, qui sbordiamo un poco in argomenti da Ubuntuforum, vi prego di perdonarmi, ma lo ritengo necessario.
Apri un terminale dal menù Applicazioni/Accessori/Terminale (o premi Ctrl+Alt+T)
nel terminale, dai questo comando (ti chiederà di inserire la password del tuo account, inseriscila)
sudo apt-get install tree
Ti chiederà conferma (premi S sulla tastiera per confermare)
aprendo un terminale, ti troverai all'interno della tua cartella home.
Digita
ls -a > home.txt
e premi invio. Questo mi creerà un listato di tutte le cartelle presenti nella tua home.
quindi digita
cd .thunderbird
e premi invio.
Se hai fatto tutto bene, ti troverai pressapoco in questa situazione
sokak@mavericklenn:~/.thunderbird$
(ovviamente la parte sokak@mavericklenn sarà diversa, apparirà come tuo_nome_utente_di_ubuntu@nome_del_tuo_computer_ubuntu)
quando sei sicuro di essere nella cartella .thunderbird, digita nel terminale
tree > cartelle.txt
(potrebbe metterci un paio di secondi a finire l'operazione. Questo mi ricreerà in un file di testo l'esatta disposizione di tutto il contenuto della cartella del profilo di thunderbird.)
Apri nautilus.
Abilita la visualizzazione di cartelle e file nascosti, e naviga fino alla cartella .thunderbird
oltre ai soliti file nel profilo, dovresti vedere un nuovo file chiamato cartelle.txt
Mandami una mail a tatarasokak @ hotmail . com, allegando il file cartelle.txt, il file profiles.ini, e tornando indietro alla cartella home, il file home.txt.
Con quei dati, dovrei riuscire a stabilire in maniera definitiva cosa non va.
edit by miki64: comunque ho camuffato l'indirizzo e-mail.