Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ricezione posta da libero e antivirus(risolto)  (Letto 3541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristian_c

  • Post: 12
ricezione posta da libero e antivirus(risolto)
« il: 22 Agosto 2010 11:18:47 »
Ciao, ho un problema con thunderbird. Il sistema utilizzato è Xp sp3.
Thunderbird è alla versione 3.1.2.

Il problema è che se è attivo l'antivirus non riesco a ricevere la posta da Libero. Ovviamente non posso disattivare l'antivirus.

Ovviamente Freepops è installato.

di seguiti i dati usati per l'account:
Citazione
Nome server: localhost
Porta: 2000
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

il messaggio è:
"Non è possibile connettersi al server localhost. La connessione è stata rifiutata"

Come posso fare per risolvere il problema?  :?:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2010 21:16:55 da cristian_c »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2010 12:10:52 »
Qual è l'antivirus? Da come descrivi il problema - però - mi pare che non ne sia Thunderbird la causa....  :roll:

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2010 13:54:43 »
già, mi sono scordato di scriverlo  :)
L'antivirus è avast.

come posso fare per risolvere il problema?  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2010 14:00:16 »
Ricordo che altri utenti hanno risolto il problema togliendo il controllo della posta (quindi NON disattivando l'intero antivirus) da una voce di Avast!
Per cortesia, cerca.

Vedi se ti è utile questa discussione , anche se lì il problema è l'invio e non la ricezione (nell'immagine postata da me noterai che comunque è possibile anche impostare a "Nessuno"  anche il controllo del protocollo SMTP).
« Ultima modifica: 22 Agosto 2010 14:07:09 da miki64 »

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2010 15:32:31 »
Citazione
Ricordo che altri utenti hanno risolto il problema togliendo il controllo della posta (quindi NON disattivando l'intero antivirus) da una voce di Avast!
Per cortesia, cerca.
il problema è che non si poteva riattivare

Citazione
Vedi se ti è utile  questa discussione , anche se lì il problema è l'invio e non la ricezione (nell'immagine postata da me noterai che comunque è possibile anche impostare a "Nessuno"  anche il controllo del protocollo SMTP).
ho dovuto disinstallare la vecchia versione di avast e installare quella nuova per fare la prova.
Nonostante gli accorgimenti presi ha continuato a non funzionare. Anzi hanno incominciato a non funzionare anche gli altri account di posta  :shock:
Allora ho dovuto eliminare l'account di Libero per far funzionare di nuovo la ricezione per gli altri account.
Però sempre per gli altri account non funziona più l'invio  :shock:
Dalla padella alla brace. Come posso fare per risolvere il problema?  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010 15:54:39 »
Avevi ancora Avast 4, quindi?  :?

Ora con la versione 5 come hai impostato i controlli dell'immagine che ti ho fornito tramite il link del  mio post precedente?

FreePOPs è aggiornato all'ultima versione (0.2.94)? E il modulo di Libero lo è ugualmente?
Qui l'ultima versione: http://www.freepops.org/it/viewplugin.php?plugin=libero

Stranissimo che un account (Libero) ne blocchi un altro.  :?

Che cosa hai messo come SMTP degli altri account? Il tuo ISP qual è?

Ultima cosa: vuoi sapere che cosa ne penso di un fornitore di posta come Libero, che ti costringe a tutti questi artifici per poterti scaricare la TUA posta?  :roll: ...Cambialo!  :evil:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22465
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2010 16:27:39 »
Ultima cosa: vuoi sapere che cosa ne penso di un fornitore di posta come Libero, che ti costringe a tutti questi artifici per poterti scaricare la TUA posta?  :roll: ...Cambialo!  :evil:
Miki, avrai anche ragione per quanto riguarda gli ostacoli che Libero crea agli utenti... ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino...ma se come me, la prima volta che hai creato un account di posta (molti anni fa e con poca esperienza), lo hai creato con Libero (allora era uno dei più utilizzati) e non utilizzavi Thunderbird ma Outlook Express, di sicuro non sapevi a cosa andavi incontro.

Quando l'account Libero è il tuo account principale per lavoro, cosa fai?
Ti metti a scrivere a destra e a manca a tutti quelli che negli anni ti hanno scritto a quell'indirizzo (privati, amministrazioni, comuni, enti)? :wink:

Potessi tornare indietro lo farei (adesso utilizzo 4 account diversi, specifici per le varie occasioni + uno per la posta certificata obbligatorio per la mia professione).
Comunque a me, con FreePops, Libero non ha mai dato problemi (ogni tanto mi riscarica i vecchi messaggi ma, dopo compattazione, per lungo tempo nessun problema).
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010 16:29:43 da michro »

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2010 17:39:32 »
Citazione
Qui l'ultima versione: http://www.freepops.org/it/viewplugin.php?plugin=libero
scaricando questo plugin sono riuscito a ricevere la posta rifacendo l'account. Grazie. Riaggiorno anche i dati usati:
Citazione
Nome server: localhost
Tipo di server: POP
Porta: 2000
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Citazione
Avevi ancora Avast 4, quindi? 

Citazione
Ora con la versione 5 come hai impostato i controlli dell'immagine che ti ho fornito tramite il link del  mio post precedente?
avevo provato ad aggiungere libero alla lista degli account ssl ma non ha sortito effetti positivi
Il problema è anche che se creo l'account di libero con la procedura automatica in thunderbird, questa fallisce miseramente e non da il pallino verde  :?
Inoltre con la procedura automatica thunderbird seleziona automaticamente l'opzione IMAP.
Però c'è da dire una cosa: questa pecca temo sia da attribuire a thunderbird e non a libero, perché su un altro pc e con un altro programma la posta di un account di libero viene scaricata tranquillamente  :?

Citazione
FreePOPs è aggiornato all'ultima versione (0.2.94)
freepops è alla versione 0.2.9

Citazione
Che cosa hai messo come SMTP degli altri account? Il tuo ISP qual è?
in tutti gli account uso out.alice.it. L'ISP è telecom.
Ora l'invio da questi account funziona, ma fino a poco fa dava questo messaggio di errore:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: Errore del server SMTP. Il server ha risposto: wrong state for EHLO command Contattare l'amministratore del server di posta per assistenza.
Riporto i dati dell'SMTP predefinito per gli account:
Citazione
Nome server: out.alice.it
Porta: 25
Nome utente: <non specificato>
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione
Sicurezza della connessione: nessuna

Citazione
Ultima cosa: vuoi sapere che cosa ne penso di un fornitore di posta come Libero, che ti costringe a tutti questi artifici per poterti scaricare la TUA posta?  Rolling Eyes ...Cambialo! 
Citazione
Miki, avrai anche ragione per quanto riguarda gli ostacoli che Libero crea agli utenti... ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino...ma se come me, la prima volta che hai creato un account di posta (molti anni fa e con poca esperienza), lo hai creato con Libero (allora era uno dei più utilizzati) e non utilizzavi Thunderbird ma Outlook Express, di sicuro non sapevi a cosa andavi incontro.

Quando l'account Libero è il tuo account principale per lavoro, cosa fai?
Ti metti a scrivere a destra e a manca a tutti quelli che negli anni ti hanno scritto a quell'indirizzo (privati, amministrazioni, comuni, enti)? Wink
È proprio questo il fatto. Il mio account su Libero risale al 2005 e non potrei proprio farne a meno, e quindi è il mio account principale di posta, dove ricevo il grosso dei messaggi importanti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22465
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2010 17:51:58 »
I dati in entrata e uscita sono identici ai miei (anch'io ho Alice adsl).

Non utilizzo nessun firewall né antivirus sul mio Mac.

Se non ho capito male, sei riuscito a risolvere?

La procedura automatica è una delle "croci" di Thunderbird 3 ma pian piano si sta perfezionando.

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2010 18:50:06 »
I dati in entrata e uscita sono identici ai miei (anch'io ho Alice adsl).

Non utilizzo nessun firewall né antivirus sul mio Mac.

Se non ho capito male, sei riuscito a risolvere?

La procedura automatica è una delle "croci" di Thunderbird 3 ma pian piano si sta perfezionando.
Punto e da capo. Libero ha ricominciato a non scaricare la posta e non riesco di nuovo a inviare la posta con gli altri account :shock:

Come posso risolvere?  :(

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2010 23:38:44 »
sono riuscito a inviare di nuovo la posta dagli altri account via thunderbird agendo sulle impostazioni di Avast, disabilitando il controllo dell'antivirus nell'invio dei messaggi (Avast 5).

Per quanto riguarda Libero per far sì che la posta venga scaricata su thunderbird occorre avviare sempre Freepops.
Io però vorrei che Freepops si avvii automaticamente all'accensione del computer. Come posso fare (utilizzo Windows Xp) ?  :)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2010 23:45:06 »
lo metti in esecuzione automatica ...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: ricezione posta da libero e antivirus
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2010 01:40:34 »
Giusto per capirci:  ;)

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: ricezione posta da libero e antivirus(risolto)
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2010 21:17:40 »
Ok, grazie, adesso funziona  :D

Offline shepherd

  • Post: 1
Re: ricezione posta da libero e antivirus(risolto)
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2013 22:58:52 »
ok tutto fatto, topic utile e veloce

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.